Un libro che penso sia fatto bene ma francamente credo di non averlo letto se non per poche righe qui e là, ci sono esercizi e tabelle
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__...ia_sociale.php
A volte però capita quando si sta proprio a terra, che si cerchino libri miracolistici e poichè i libri delle formule magiche non esistono, ci si demoralizza e si lascia perdere.
Leggere un libro può essere un vero impegno però è sempre qualcosa che farai da solo e a volte non è semplice, ma siccome sono sostenitrice del provare tutte le strade e che anche una parola letta di sfuggita possa farti riflettere, allora l' idea del libro è ok.
Se poi vuoi approfondire le basi dell' ansia sociale e cioè la carenza di autostima, anche qui ho trovato un libro ottimo ( l ho letto questo! )
http://www.ibs.it/code/9788850206230...ma-se-per.html
Per l' altra domanda, ritengo bizzarra e insieme profondissima la richiesta.
Eh già, perchè il più delle volte la sofferenza ci chiude e ci incrudisce, pensiamo con arroganza di essere gli unici depositari del dolore e ce ne freghiamo degli altri.
Se tu ti sei posto il problema io direi che sei molto avanti ma molto.
Sei sulla strada del considerare che siamo tutti interconnessi, che non bisogna alzare altri muri tra noi e la gente di quanti non ce ne siano già e gli altri anzichè nemici occorre vederli come compagni di vita che possono aiutarci benchè diversi da noi.
L' altruismo nasce in modo genuino dal non sentirsi distaccati dagli altri.
( vedi ameliè nel film che decide di dedicarsi a rendere felici gli altri!! )
Certo si può pure pensare di diventare più altruisti per dare un senso alla vita per sentirsi utili e anche questo benchè precostituito può portare cambiamenti inaspettati nella propria vita.
LIbri? Beh qualunque libro parli di percorsi interiori e/o spirituali rimanda a questo messaggio.
Anche leggere una biografia di illuminati che hanno cambiato il mondo può aiutare, Mandela, Gandhi, e tanti altri.
LIbri che affrontano il desiderio spirituale dell' uomo come i libri di Osho o altri che magari seguano altre vie che per quanto diverse sono tutte valide se basate sul principio di non separazione tra noi e l' ambiente.
Buona ricerca