FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 09-06-2021, 19:48   #181
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
Quindi il nome del forum "fobia sociale" è totalmente casuale...

E' così semplice, perché non ci ho pensato prima...
Non ho detto che sia facile, ho detto che invece di lamentarsi sarebbe meglio lavorare su questi aspetti per cercare di migliorare.
Vecchio 09-06-2021, 21:09   #182
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Goh Visualizza il messaggio
@folleanonimo, per quello che vale io ti do straragione, e te la stanno dando anche loro. Questa è l’amara verità.
Per curiosità..che lavoro fai?di aspetto come stai messo?
Vecchio 09-06-2021, 21:18   #183
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Angus Visualizza il messaggio
La (legittima e esente da critiche) risposta di Trinacria mi sembra un ottimo esempio di labelling, di riduzione di una persona a macchietta.
Legge rabbia e pessimismo nel post di FolleAnonimo, e pensa "F.A. è rabbioso e pessimista", senza considerare che emozioni e atteggiamenti non sono dati una volta per tutte, ma fluttuano, e che le persone hanno il potere di intervenire su di essi (magari se la situazione migliora un po').

Al di là del caso specifico, perché escludere a priori che una persona che si mostra pessimista possa smettere di farlo, anche solo per rispetto nei confronti di chi accetta di relazionarsi con lei?

Penso che F.A. abbia ragione nel sentirsi rifiutato come persona, perché il ragionamento che gli è stato opposto (esemplificativo, suppongo, di altri suoi vissuti) è disumanizzante. E' come se, per fare un paragone, tenesse intenzionalmente una gamba rigida e immobile, e le persone che incontra pensassero "è storpio, non ci si può far nulla", trattando la sua inazione come un handicap.

Insomma, alla fine è vero che non siamo timidi, orsi, depressi, antipatici... Credo che, se restiamo aggrappati a certi nostri "tratti" (virgolette d'obbligo), è perché abbiamo scontato, senza superarla, una mancanza di riconoscimento, appunto, come persone.
A volte la cerchiamo fuori tempo massimo, e non basterebbe a tirarci su, a farci venir voglia di riprendere a muoverla, la gamba, ma a volte forse invece sì, soprattutto in certe fasce d'età. E penso che sia vero che il mondo in cui viviamo non sia molto tenero, da questo punto di vista, e che la persona media sia più spenta, inaridita e umanamente indisponibile di quanto si tende a pensare.

Si potrebbe dire: "Sì, ok, di quella persona sarebbe meglio valutare il potenziale futuro, e non fermarsi alla sua realizzazione presente. Ma resta che tale potenziale non mi sembra sufficiente, ho alternative migliori, o è addirittura meglio la solitudine."

Un discorso simile a me sembra però facilmente gravato da pregiudizi svalutativi impliciti, di cui non per forza ci rendiamo conto. Certi avvallamenti esistenziali sono un tabù; alcune persone ne sviluppano una fobia profonda, e il risultato è, per chi vi incappa, che si trasformano in baratri da cui uscire è difficilissimo.

E' l'equivalente della trappola della povertà, quel fenomeno per cui, se si è poveri, fare denaro è radicalmente più difficile che partendo da un accettabile benessere. Se la povertà è di per sé spiacevole, il nostro contesto ci mette su un carico da 90.

Ovviamente, diritti e doveri non c'entrano nulla con il mio discorso.
Intervento sensibile e intelligente,complimenti
Ringraziamenti da
XL (09-06-2021)
Vecchio 09-06-2021, 21:38   #184
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Masterplan92 scusami, ho cancellato il messaggio perché dopo averlo scritto non volevo buttare altra benzina sul fuoco. Pensavo di star partecipando ad un'altra discussione ("Per quello che sei" che se non mi sbaglio è stata chiusa), questa è sulla pesantezza dell'estate.
Che in questi giorni da me il tempo è davvero una mezza schifezza non si sa bene come vestirsi, piove, a volte fa molto caldo a volte è più fresca l'aria.

Ultima modifica di XL; 09-06-2021 a 21:42.
Vecchio 09-06-2021, 21:39   #185
Esperto
L'avatar di Surrounded
 

@FolleAnonimo bello l'esempio che hai fatto ma.. Quando tu ordini una pizza la ordini perché sai che ti piace, no? Non è che se vai al ristorante mangi qualsiasi cosa ti portano, giustamente!
In un mondo ideale il tuo ragionamento non sarebbe sbagliato ma purtroppo è un mondo che non esiste, un mondo "alla volemose bene" non esiste. Se poi ti piace sognare sei libero di farlo, ci mancherebbe. Ma non ti puoi meravigliare che gli altri non abbraccino il tuo pensiero trascendentale
Vecchio 09-06-2021, 21:40   #186
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Goh Visualizza il messaggio
Aspetto nella media, tipo te. Lavoro normale, una via di mezzo tra impiegato e operaio.
Allora,per dirla con quei termini,a "LMS" sei nella media
Ringraziamenti da
esteem (09-06-2021)
Vecchio 09-06-2021, 21:50   #187
idk
Esperto
L'avatar di idk
 

Davvero struggenti alcuni post, sono corpi contundenti che perforano la carne. Sapere che da qualche parte esistono delle entità cariche fino all'orlo di amore selvaggio e incondizionato, e che alcune di queste stringeranno solo il logoro cuscino per il resto della loro vita, per questioni di burocrazia. Ci pensi Dio o chi per lui.
Ringraziamenti da
esteem (09-06-2021)
Vecchio 10-06-2021, 01:09   #188
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Quote:
Originariamente inviata da Noradenalin Visualizza il messaggio
Sono in cura da 10 anni, ormai 11; all'inizio si prova sempre a puntare su quello, ma arrivati ad un certo punto cominci a capire che non funziona, che sei troppo diverso, che le problematiche sono troppo invalidanti per puntare ad attività da normie, quando non riesci nemmeno ad uscire sul terrazzo di casa per paura che ti vedano i vicini...
Poi a me non sono mai interessate le attività che fa la gente comune perché non mi sono mai sentito in grado, mi sono sentito sempre più distante dalla società.

Quando guardo gli altri sto male, ma non è invidia verso la loro felicità o ciò che hanno perché ormai a me non è rimasto più alcun interesse; è rabbia e tristezza verso me stesso che non sono stato in grado di affrontare niente di tutto ciò che fanno le persone comuni.
Scusami,avevo perso la replica tra tutti questi commenti.
Mi spiace per la tua situazione,ti auguro di riuscire a uscirne in futuro,in qualche modo
Vecchio 10-06-2021, 06:34   #189
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
Ma che significa? Per stare con qualcuno ci deve essere qualcosa che ti piace in questa persona. Non prendi mica il primo che passa per strada. Che poi è quello che dicevo qualche post prima, il problema di chi è in questo forum non è l'aspetto o i soldi come si continua a ripetere ma il carattere e il modo di comportarsi. E no, io non mi voglio rovinare con la giornata con uno che non fa altro che dire che fa tutto schifo, ci penso già da sola a quello, qual è il problema? Tu ci staresti con una persona così? O a te basta solo che respiri?
Hai ragione ma il messaggio di FA per quanto delirante ha un senso. Le persone emarginate e disagiate spesso ricevono le solite belle parole di incoraggiamento "non buttarti giù, abbi fiducia in te stesso, la vita è bella, fai questo fai quest'altro" ma sono solo fumo, poi in concreto nessuno fa niente per aiutare e si rimane abbandonati a se stessi in circolo vizioso senza fine. Se poi proponi di fare qualcosa insieme, e non dico fidanzarsi ma cose semplici tipo uscire a fare due passi, guarda un po hanno sempre altro da fare ammesso che ti degnino di una risposta. Lo capisco che nessuno vuole persone tossiche nella propria vita però a tutti capita prima o poi di restare soli, dopo forse si capisce cosa si prova a sentirsi la feccia del mondo.
Ringraziamenti da
Viewer (10-06-2021), XL (10-06-2021)
Vecchio 10-06-2021, 07:28   #190
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
Se poi proponi di fare qualcosa insieme, e non dico fidanzarsi ma cose semplici tipo uscire a fare due passi, guarda un po hanno sempre altro da fare ammesso che ti degnino di una risposta. Lo capisco che nessuno vuole persone tossiche nella propria vita però a tutti capita prima o poi di restare soli, dopo forse si capisce cosa si prova a sentirsi la feccia del mondo.
Hai detto proprio bene. Ho conosciuto almeno un paio di persone che si definivano altruiste e lo sembravano pure un po', poi però chiedi di fare due passi in un bel pomeriggio primaverile e tutto tace.. io capisco che non sono la quintessenza della solarità, ma non sono di certo uno che sta tutto il tempo a parlare di suicidio, ansia, etc. anzi, tutt'altro. Certo, all'inizio della conoscenza un brevissimo accenno al mio disturbo lo devo fare, perché la gente deve pure capire chi ha davanti e perché si comporta in un certo modo, è corretto nei loro confronti e nei miei, ma è un'accenno che dura 10 secondi, poi si parla e si fa altro. Però purtroppo io con i maschi non mi trovo bene, a parte qualche eccezione, perché parlano di donne, di carriera, di calcio, etc. con le donne mi trovo meglio, ma con loro è più difficile, spesso hanno un po' timore di non si sa bene cosa.. timore generalizzato che uno si accolla o che ci prova.. cose che me ne guardo bene di fare, anche perché non mi va di farle.
Vecchio 10-06-2021, 07:48   #191
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
imbucatevi in qualche festa o magari partecipate ad uno di quei viaggi di gruppi..
come scusa?? viaggi di gruppo? magari con sconosciuti XD
Vecchio 10-06-2021, 07:55   #192
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Io fobico non sono, ma non sono né bello né ho una minima vita sociale che quindi posso attrarre gente a me.
Sono fregato praticamente.
L'estate è il periodo in cui i miei coetanei scopano belle ragazze a manetta, è l'anticristo per uno sfigatello praticamente.
Vecchio 10-06-2021, 09:52   #193
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
E per rimanere in tema, l'estate potrebbe essere di grande aiuto. In giro è pieno di gente. Andate in spiaggia, imbucatevi in qualche festa o magari partecipate ad uno di quei viaggi di gruppi che organizzano alcune associazioni e provate a relazionarvi con le persone. Fatevi conoscere per come siete senza pensare a quello che invece vi manca. É su questo che dovremmo lavorare.
Perché dici voi? Falle pure tu queste cose se le ritieni utili.

Se stai su questo forum qualche problema ce l'avrai anche tu o no? Oppure stai qua solo per dispensare saggezza fatta di aria come tutti gli altri la fuori?

"Fai questo, fai quest'altro e attaccati al tram." Mi sa che non hai idea di cosa sia la depressione.
Ringraziamenti da
cancellato21736 (10-06-2021)
Vecchio 10-06-2021, 10:17   #194
Esperto
 

Gelati

In estate, o mio Filippo
ho tanta voglia di calippo

Ma gradisco anche il cornetto
Il maxibon, il maxistecco

Del buon Liuk con gran passione
Faccio sempre indigestione

Lecco lecco il ghiacciolo rosa
Sono proprio una gran golosa

Quindi ti prego, Filippo adorato
Non farmi mancare il tuo gelato.
Vecchio 10-06-2021, 11:01   #195
Esperto
L'avatar di badwolf
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
La punizione è molto semplice.
Chi scioglie il fidanzamento dichiara di essere incapace di vivere un rapporto che non rispetta i canoni di bellezza fisica e mentale.
Dichiarando cosi di essere una persona superficiale e schiava dei suoi bisogni agli occhi di tutti.
Chiarendo cosi ogni dubbio su quanto possano contare fattori come bellezza, ricchezza, stato sociale.
delirio puro.
Anche le coppie di persone belle, ricche e con stato sociale si lasciano perché non compatibili...

ridurre le cose a questi parametri non mi pare sia utile, una coppia dovrebbe condividere qualcosa interessi, passioni qualcosa, non è che stanno insieme e poi uno si fa i cazzi suoi e l'altro lo sta a guardare, e basta

Mi sembra di essere all'asilo con i biglietti vuoi metterti con me ? e se si risponde no si viene insultati

ma vabbè, ora mi è tornato in mente perché in certe discussioni non mi intrometto mai

ciaone
Ringraziamenti da
man20 (10-06-2021), Trinacria (10-06-2021)
Vecchio 10-06-2021, 12:02   #196
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da badwolf Visualizza il messaggio
delirio puro.
Anche le coppie di persone belle, ricche e con stato sociale si lasciano perché non compatibili...

ridurre le cose a questi parametri non mi pare sia utile, una coppia dovrebbe condividere qualcosa interessi, passioni qualcosa
Intanto però prima di lasciarsi si mettono insieme. Molti che scrivono non afferrano proprio questa differenza: tra il lasciarsi perché non compatibili e il trattare l'altro come un sacco dell'immondizia da buttare subito via senza se e senza ma perché non ha certi requisiti.
Se non lo capite a parole non saprei cosa disegnare per fare afferrare questo concetto. Può essere anche reciproca questa cosa, non accuso nessuno, però poi non si può sostenere che questi requisiti non hanno peso, ce l'hanno e come.

Ultima modifica di XL; 10-06-2021 a 12:05.
Ringraziamenti da
cancellato21736 (10-06-2021), untipostrano (10-06-2021)
Vecchio 10-06-2021, 12:07   #197
Esperto
L'avatar di badwolf
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Intanto però prima di lasciarsi però si mettono insieme, molti che scrivono non afferrano proprio questa differenza
mi sa che quello che non afferra qua non sono io, se provi a rileggere noterai che ho citato un passaggio in cui viene scritto:

Quote:
Chi scioglie il fidanzamento dichiara di essere incapace di vivere un rapporto che non rispetta i canoni di bellezza fisica e mentale.
Dichiarando cosi di essere una persona superficiale e schiava dei suoi bisogni agli occhi di tutti.
tralasciando che parte già una sorta di ricatto, se mi lasci ti dichiari "stronza" ( e già qui uno si dovrebbe chiedere perchè mettersi con una persona che ragiona cosi) non mi pare sia contemplata la questione "lasciarsi perché non compatibili"

purtroppo non ho tempo di fare disegnini se non la capisci cosi.
Vecchio 10-06-2021, 12:38   #198
Banned
 

Immaginate avere fidanzate che stanno con noi solo per non essere additate come "cattive persone" dalla società. Potrebbe esistere qualcosa di più patetico?

Piuttosto resto single a vita.

Sono il primo a guardare certi requisiti in potenziali partner, quindi di certo non pretendo che loro non facciano lo stesso con me.

Ultima modifica di man20; 10-06-2021 a 12:41.
Vecchio 10-06-2021, 13:35   #199
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da badwolf Visualizza il messaggio
mi sa che quello che non afferra qua non sono io, se provi a rileggere noterai che ho citato un passaggio in cui viene scritto:



tralasciando che parte già una sorta di ricatto, se mi lasci ti dichiari "stronza" ( e già qui uno si dovrebbe chiedere perchè mettersi con una persona che ragiona cosi) non mi pare sia contemplata la questione "lasciarsi perché non compatibili"

purtroppo non ho tempo di fare disegnini se non la capisci cosi.
Io ho commentato quello che hai scritto tu nel messaggio dove sostenevi che chi crede che si usino certi criteri ragiona come un infante.
Intanto però li si usa e come per selezionare con chi mettersi.
Non ho proprio commentato altro.
Chi lo ha mai scritto "se mi lasci ti dichiari stronza"?

Che poi bisogna essere un po' ingenui se si crede che lasciando qualcuno non possano poi esserci anche sentimenti di risentimento, non è che se uno non te lo dice prima è sicuro che poi non si comporterà così quando vi lasciate, anzi, può essere più vero il contrario.

Di matrimoni finiti male in tribunale è pieno zeppo il mondo, credere di poter prevenire queste cose grazie a qualche dichiarazione magari dettata da una condizione di solitudine e rifiuto prolungati mi sembra la solita scusa per confermare il "non ti vogliamo perché sei cattivo" e non perché non hai certi requisiti.

Si fosse onesti non avrei nulla da ridire, siccome si inventano motivazioni fittizie per giustificare certi rifiuti la cosa a me infastidisce.

Ultima modifica di XL; 10-06-2021 a 13:47.
Vecchio 10-06-2021, 13:42   #200
Esperto
L'avatar di badwolf
 

Quote:
Originariamente inviata da XL Visualizza il messaggio
Io ho commentato quello che hai scritto tu nel messaggio dove sostenevi che chi crede che si usino certi criteri ragiona come un infante.
Intanto però li si usa e come per selezionare con chi mettersi.
Non ho proprio commentato altro.
Chi lo ha detto "se mi lasci ti dichiari stronza"?
se ciao, mi ci vorrebbe una settimana di disegnini qua, e come ho detto prima non ho tempo da perdere, ciao


Quote:
DONNY: Che cosa dava un tono all'ambiente?
DRUGO: Il tappeto.
WALTER: Stavi ascoltando la storia di Drugo?
DONNY: Cosa?
WALTER: Hai sentito quello che stava dicendo Drugo?
DONNY: Giocavo a bowling.
WALTER: Allora non hai nessun punto di riferimento, Donny. Sei come un bambino...
DRUGO: Walter.
WALTER: ... che entra in un cinema
DRUGO: Walter.
WALTER: ... e pretende di capire il...
cit.

Ultima modifica di badwolf; 10-06-2021 a 13:47.
Rispondi


Discussioni simili a L'estate è l'inferno per un fobico!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come sopravvivere all'estate da fobico Locharb SocioFobia Forum Generale 23 04-04-2021 09:08
Estate 2020, un'estate particolare Tia99 Off Topic Generale 22 01-06-2020 21:09
Inferno di fuoco freak SocioFobia Forum Generale 7 12-12-2010 21:15
il mio inferno Salvo Presentazioni 9 28-08-2008 00:10
INFERNO julien_cd Depressione Forum 19 05-09-2007 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2