FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 20-04-2018, 03:45   #21
Banned
 

Avevo diciannove anni, ed ero appena uscito da un'adolescenza tetra deciso a cambiare radicalmente rotta.

Avevo appena finito il primo anno di università, dovevo lavorare per pagarmi gli studi e la prospettiva di restare dov'ero, al caldo torrido e senza conoscere nessuno, mi sembrava terribile. Decisi di partire all'avventura e me ne andai a Londra (era la prima volta che mettevo piede fuori dall'Italia), con una manciata di soldi in tasca e deciso a cercare qualcosa lì sul posto.

Dopo qualche giorno trovai lavoro come aiuto cuoco in un ristorante libanese. Fatta la prova, però, proprietario e cuoco (un truce tunisino di stazza erculea) decisero di non tenermi (cercavano più che altro un lavapiatti, a me non andava affatto di farlo e loro se n'erano accorti: in effetti credo che, se non l'avessero fatto, avrei rinunciato io). Accettai la cosa di buon grado, e chiesi al proprietario di pagarmi le poche ore lavorate, cosa che lui rifiutò di fare.

Tra i comportamenti che avevo fino ad allora seguito, vi era lo sminuire gli avvenimenti, lasciando correre tutto. Secondo una logica del tipo "affrontare la situazione mi spaventa, la questione non è poi così importante, faccio il superiore e lascio perdere", che in realtà trovavo insignificante: se non siamo disposti a lottare per le piccole cose, come possiamo credere che lo faremmo per quelle più grandi? La dimensione delle cose non è tra l'altro un buon indicatore della loro importanza, soprattutto quando sono in ballo i rapporti tra persone. Quei soldi poi mi facevano veramente comodo.

Insomma, questa volta decisi di non lasciar perdere, e di pretendere quanto mi era dovuto. Ai suoi ripetuti rifiuti, scommettendo sul suo pragmatismo e sul suo opportunismo, iniziai a parlare a voce più alta - il locale era pieno di clienti, e mi aspettavo che mi allungasse quelle maledette venti sterline piuttosto che fare una figuraccia. Persi la scommessa. Nonostante ci stessero ascoltando tutti, restò fermo sulla sua posizione, mi invitò a parlarne meglio in cucina, cosa che io rifiutai di fare dati il clima e il tunisino a quattro ante, e poi, in pieno panico, chiamò il cuoco. Questo, capita la situazione, si incazzò terribilmente e cercò il confronto fisico, a cui mi sottrassi uscendo dal locale in tutta fretta. Lui mi inseguì . A questo punto, valutai che riportare a casa le ossa fosse più importante di venti sterline, e me la detti a gambe. Mi venne dietro, mostrandosi tra l'altro velocissimo nonostante la stazza. Io fortunatamente lo ero un po' (poco) di più, e nei momenti di tensione divento estremamente lucido. Continuammo per qualche minuto, poi con un sutterfugio rocambolesco (che mi valse tra l'altro un'ovazione da parte di alcuni passanti che assistevano all'inseguimento) riuscii a seminarlo.

Le emozioni che provai furono fortissime. Sia nel momento del confronto (non avevo mai fatto nulla di simile, e tremavo, letteralmente), sia a fatto avvenuto, tornando a casa, quando camminavo a due metri da terra contemplando il fatto di aver seguito le mie inclinazioni personali, non dandola vinta, forse più che alla paura, ai giudizi che mi portavo dentro da tempo, che mi intimavano di essere spento e privo di vitalità.

E' uno dei primi gesti autenticamente "miei" che ho fatto.
Una piccola cosa, ma significativa. Siamo, in fondo, piccoli, fragili uomini.

Ultima modifica di Angus; 20-04-2018 a 03:49.
Ringraziamenti da
Ogard (20-04-2018), SamueleMitomane (20-04-2018), Silent Bob (20-04-2018), slowdive (20-04-2018)
Vecchio 20-04-2018, 11:49   #22
Esperto
L'avatar di Rincewind88
 

Positiva: quando la mia musa per la quale avevo una cotta da 8 anni accettò, contro ogni previsione, il mio invito a prendere un gelato. É stato come vincere la Champions, ho raggiunto per qualche ora il Nirvana.

Negativa: quando ho saputo che un mio amico se ne era andato.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Vecchio 20-04-2018, 14:13   #23
Avanzato
L'avatar di ristrect
 

Positiva: sicuramente i periodi passati distanti da dove vivo, non so perchè ma mi danno una sensazione di libertà.
Negativa: poco meno di un anno fa ho avuto un grave incidente lavorativo, del quale ancora oggi ne pago le conseguenze, ci sto lavorando ancora su e cercando di recuperare. Un percorso molto lungo e serve calma. Mai sofferto così tanto, neanche anni fa quando non uscivo di casa son stato cosi male.
Vecchio 20-04-2018, 14:30   #24
Banned
 

sbattuta a terra, calci, immobilizzata da persone che ne avevano (legalmente intendo) il diritto, e' la prima immagine che mi viene in mente

poi pensandoci un fattaccio di violenza privata, picchiata, tirata per i capelli, temuto fosse la mia fine

(da quel che scritto pare che sia in giri bruttissimi ... invece son un'assoluta fessacchiotta dalla vita banalissima... di mio ingenua anche se queste esperienze mi hanno svegliato a forza)

Ultima modifica di cancellato2824; 20-04-2018 a 16:59.
Vecchio 20-04-2018, 14:45   #25
Esperto
L'avatar di Centauro
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
sbattuta a terra, calci, immobilizzata da persone che ne avevano (legalmente intendo) il diritto, e' la prima immagine che mi viene in mente

poi pensandoci un fattaccio di violenza privata, picchiata, tirata per i capelli, temuto fosse la mia fine
Brutta storia,mi dispiace.
Vecchio 20-04-2018, 15:14   #26
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Angus Visualizza il messaggio
Continuammo per qualche minuto, poi con un sutterfugio rocambolesco (che mi valse tra l'altro un'ovazione da parte di alcuni passanti che assistevano all'inseguimento) riuscii a seminarlo.
Grande, però ci devi dire di preciso come hai fatto a seminarlo tanto da meritarti gli applausi
Vecchio 20-04-2018, 18:09   #27
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
...pare che sia in giri bruttissimi
Lol! L'erede di Toto' Riina
Vecchio 20-04-2018, 19:00   #28
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SamueleMitomane Visualizza il messaggio
Grande, però ci devi dire di preciso come hai fatto a seminarlo tanto da meritarti gli applausi
C'era un lungo auto-articolato parcheggiato lungo la strada. Io mi infilai, correndo, tra questo e la parete, mentre lui passò all'esterno per prendermi all'uscita. Io mi fermai a metà strada, lasciai che passasse avanti, scivolai sotto e presi un'altra direzione.
Ringraziamenti da
SamueleMitomane (20-04-2018)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a L'Emozione Più Forte Vissuta
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
una vita non vissuta ansiolino SocioFobia Forum Generale 41 07-06-2015 09:53
L'emozione che vi manca Ansiaboy Sondaggi 61 05-07-2014 20:18
Vita vissuta Vs Vita non vissuta MiRuina SocioFobia Forum Generale 15 21-07-2009 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2