FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbi alimentari
Rispondi
 
Vecchio 20-08-2019, 19:27   #1
Avanzato
L'avatar di GiveYourPaw
 

E' un argomento per bambini piccoli, almeno per me è così... però ho un problema, quando mangio le verdure tento di mangiarle o mi rifiuto oppure mi vengono i conati poi vomito.

E' normale, come faccio a mangiarla?

P.S.: Vi escludo già un metodo, nascondere le verdure, non funziona o le tolgo ficcandoci dentro il dito rimuovendo le verdure o se non me ne accorgo comincio a vomitare...
Vecchio 20-08-2019, 19:44   #2
Esperto
 

Non le mangio, non ce la faccio.
Frutta sí qualcosa, verdura quasi niente.
Credo sia anche quella una sorta di fobia, che in genere hanno i bambini, poi passa con l'etá.
Io sono migliorata negli anni, riesco a tollerare le melanzane, l'insalata e le carote, i passati di verdura(che adoro),ma basta.Mi fa ribrezzo ed è inutile che mi sforzi.
Vecchio 20-08-2019, 19:46   #3
Banned
 

Da quando hai questa problematica ?

Ritieni sia una questione puramente legata alla sensazione fisica che ti restituisce quel cibo o possa essere legata ad altri pensieri (paura di soffocare o, per rimanere in tema infanzia, magari sia una avversione sviluppata da bambino in seguito alle costrizioni familiari) ?
Vecchio 20-08-2019, 19:49   #4
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Succedeva anche a me con la verdura e per alcuni tipi di verdure succede ancora..
ti dico come ho parzialmente risolto: ho iniziato introducendo piccolissime porzioni delle verdure che mi facevano meno schifo almeno a un pasto al giorno.. magari che ne so facendo una pasta coi pomodorini, mi sforzavo di mangiarne un paio.. pian piano mi sono abituata ai sapori e sono riuscita a mangiarle normalmente.. considera che mi ci è voluto veramente tanto tempo, nn risolvi in un paio di settimane.. e ora mi fa perfino strano non mangiare verdura ad ogni pasto XD

cmq ho notato che la sensazione di vomitare nel mio caso è anche psicologica.. ed è riservata specialmente ad alcune consistenze di certe verdure più che al sapore.. magari ne mangio 2 o 3 e va bene quando mi rendo conto che son tante inizio a sentire il vomito e non riesco più a mangiarle..
Vecchio 20-08-2019, 19:55   #5
Avanzato
L'avatar di GiveYourPaw
 

Quando ho questo problematica... emm... la prima volta è successo da piccolo a 5 anni quando ho iniziato a prendere la verdura poi non l'ho più presa proprio perché ho vomitato e non voglio ripetere la sensazione di vomito, poi ho riprovato a 10 anni stessa cosa, 13 anni stessa cosa, 18 anni stessa cosa, e adesso 21 stessa cosa... ma non so qual è il problema, non so... o continuato a ignorare mangiando la carne, pane e pasta.

Uffa, ma perché ogni problema che ho c'è sempre di mezzo lo psicoterapeuta
Vecchio 20-08-2019, 20:08   #6
Esperto
 

Ma neanche passati?
Frullati,vellutate?
Io mi imbroglio cosí.
Vecchio 20-08-2019, 21:49   #7
Avanzato
L'avatar di GiveYourPaw
 

Nada, una volta gli omogenizzati ora niente, le ho trovate di tutte
Vecchio 20-08-2019, 22:34   #8
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Non riesci proprio a capire quali possono essere le motivazioni?
Sono legate al gusto? alla consistenza? a qualcosa di più concettuale? (su questo non faccio esempi perché non vorrei metterti/vi in testa nuove avversioni).

Credo che se non si comprende la radice di questo rifiuto non è possibile nemmeno ipotizzare una via di uscita (ad esempio i passati di verdure come suggerisce Claire).

Devo dire in tutta sincerità (ma assolutamente non per minimizzare, semmai per lanciare qualche spunto positivo) che fatico ad immaginare motivi per l'avversione alle verdure. Ovviamente da bambini è diffusa, ma credo che ciò sia legato soprattutto al fatto che hanno gusti meno sapidi rispetto a carne e altro, e quindi poco appetitosi.
A ben vedere la verdura ha dalla sua due fattori positivi che potrebbero aiutare a consumarla (ripeto, lo dico con spirito costruttivo, non di critica): molta varietà di gusti (quindi si può spaziare e trovare soluzioni alternative alle classiche zucchine e lattuga se non piacciono... ad esempio chi ama l'amaro può mangiare rucola, raidcchio, scarola, cicoria, chi il dolce cipolla, carota, zucca, chi il fresco/acidulo pomodori, cetrioli, sedano...), e soprattutto è un alimento molto acquoso, non ha grasso, parti di tessuto connettivo, pelle, o altre cose tipiche di carne e pesce che possono creare fastidio. Anche i gusti non sono mai troppo forti.
Vecchio 20-08-2019, 22:43   #9
Esperto
 

Eppure guarda,a me fanno proprio ribrezzodore, gusto, consistenza, perfino toccarle per cucinarle.
Faccio fatica a stare a tavola dove ci sono piatti di verdure, ovviamente mi sforzo e non faccio storie, ma mi danno molto fastidio.
Mi fermo perché mi rendo conto che parlarne in questi termini non aiuta l'op con il suo problema.


Per me è una cosa irrilevante rispetto a tutto il resto, non ci penso mai e non lo considero nemmeno un problema.
Vecchio 20-08-2019, 22:45   #10
Avanzato
L'avatar di GiveYourPaw
 

La risposta è solamente questa... sono sfigato e come sia condannato ad una sorte di maledizione!

Io capisco le verdure, ma la frutta?? una volta mangiavo le mele ora se le mangio una mi viene voltastomaco e mi perdo l'appetito, l'unica frutta che posso ancora mangiare volentieri è la banana. Ma solo quella?

Io non capisco perché le verdure non le accetto, non so se è il mio cervello che mi dice "Hey listen, io non ti permetto di mangiare le verdure e la frutta perché..." ma io non riesco a capire il perché stupido cervello

Ogni riferimento a Legend of Zelda è puramente causale...

E se caso vuole che prendo su e decido di andare da un Personal Trainer/Istruttore e mi dice di mangiare le verdure e la frutta, cosa gli dico che mi fanno vomitare, mi deride in faccia... Niente dovrò andare da uno psicologo o da un nutrizionista allora

Ultima modifica di GiveYourPaw; 20-08-2019 a 22:48.
Vecchio 28-08-2019, 14:41   #11
Esperto
L'avatar di Edera
 

Io alcune verdure le ho provate per la prima volta in questi ultimi anni, prima pensavo non mi piacessero, invece ho visto l'opposto.

Comunque una cosa che ho capito è che contano tanto i condimenti che si usano per le verdure, fanno cambiare il sapore, lo migliorano, se si usano quelli che piacciono
Vecchio 02-09-2019, 21:13   #12
Avanzato
L'avatar di GiveYourPaw
 

Ho provato anche a aggiungere qualcosa di più, ho chiesto a mia madre e niente io non riesco, non capisco se è il mio palato o è la mia testa!
Vecchio 26-11-2019, 13:23   #13
Banned
 

Io le prendo biologiche in un posto dove le hanno freschissime e mi piacciono (online, consegna settimanale ma non consegnano dappertutto, https://portanatura.it), anzi ho proprio voglia a volte di sgranocchiare verdura cruda tipo finocchi o carote e senza entro in crisi, pasta o biscotti in quel caso non mi dicon nulla, sento proprio il bisogno di cose fresche e crude!
La frutta e verdura al supermercato nella migliore delle ipotesi (tralasciando l'aspetto salute, ambiente, etico ecc) e' piu' insapore e meno fresca , fatta maturare artificialmente ecc quando non realmente semimarcia e conservata male (es precongelata). Nei negozi biologici Naturasi' dipende nel senso che si' almeno non ha i pesticidi (con l'altra mi viene subito sete) pero' -almeno in quello vicino a me -in generale non e' veramente fresca.
Credo che possa essere per quello che la verdura spesso non piace, la frutta almeno ha gli zuccheri che la rendono dolce, che coprono un po' se di per il resto a desiderare (basta un poco di zucchero e va giu' pure la pillola ... i frutti piu' zuccherini tipo l'anguria difficilmente non piacciono) e inoltre gli zuccheri agiscon da conservante naturale quindi la questione freschezza si pone meno ( con la frutta mi capita meno questa sensazione di dover mangiare una cosa mezza marcia).
Cioe' e' un'ipotesi che io ho, poi magari anche la migliore appena colta non a tutti comunque entusiasma perche' non si e' abituati o per un rigetto psicologico (io frutta e verdura le ho sempre mangiate senza particolari problemi pero' ora che mi sono abituata bene quando non ho scelta faccio fatica a mangiare quelle del supermercato anche se non a livello da rinunciarvi)

Ultima modifica di cancellato2824; 26-11-2019 a 19:14.
Vecchio 26-11-2019, 15:32   #14
Esperto
L'avatar di Keith
 

Considera che io fino a 30 anni non ho praticamente mangiato mai nessuna verdura a foglia e pomodori (questi ultimi mi danno il voltastomaco ancora adesso). La frutta si ma quantità limitate e non tutta.
Poi un po' è passata la repulsione, forse perché è proprio l'organismo che le richiede. Alla fine ho dovuto introdurle per forza altrimenti la stipsi mi avrebbe ucciso
Prova a metterci qualche salsa alle erbe non troppo calorica, oppure a cucinare il grigliato misto con un filo di olio.
Prova a fare l'insalata col tonno, è buona.
Vecchio 26-11-2019, 16:37   #15
Esperto
L'avatar di lowman's
 

mi piace sgranocchiare sedani, finocchi e carote....mangio tutti i tipi di frutta e verdura, tranne i cachi che non sopporto e i carciofi se non sono ben conditi e i lampascioni che non sopporto
Rispondi


Discussioni simili a Le verdure e la frutta
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Frutta e verdura muttley Off Topic Generale 33 29-11-2015 22:17
Sono alla frutta... Seth Depressione Forum 11 01-01-2013 16:27
Qualcuno ha mai pensato di coltivare verdure,erbe e piante? Pillola Magica Off Topic Generale 18 09-10-2012 12:04
chi di noi è alla frutta?? ayrtonsenna Depressione Forum 28 10-03-2012 11:41
siamo alla frutta... ajMcwill Off Topic Generale 0 20-05-2011 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2