FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 28-08-2015, 17:55   #1
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

In questo periodo, visti anche e forse soprattutto gli scarsi impegni e la notevole mole di tempo libero, sono prepotentemente tornati dall' armadio gli scheletri che speravo di avere definitavamente internato. In realtà la mia era appunto solo una speranza, nulla di più: ogni volta che in un certo periodo mi sento un po' meglio, succede che prima o poi crolla inevitabilmente tutto e si torna al punto di prima. Eppure ogni volta un po' di fiducia la si ripone pur venendo puntualmente smentiti.
Continuo a essere ossessionato da una enorme mole di pensieri, per la maggior parte delle boiate, cose apparentemente, ma forse anche realmente, senza senso. Rimurgino sugli stessi pensieri per ore, mesi e in certi casi per più di un anno... sì, letteralmente più di un intero anno per quasi ogni singolo giorno su dei singoli "stupidissimi" episodi; sono cose alle quali mi sono desensibilizzato pochissimo e che, se riesco a tenere sotto controllo per un po', alla fine tornano ciclicamente e invadenti come le prime volte (o quasi).
Il fatto è che, se certe rimurginazioni so che non hanno praticamente senso e di conseguenza provo un certo sollievo razionalizzando, per altre, pur rendendomi conto di ingigantirle fino allo sfinimento, lo stesso discorso non si può applicare, diventando quindi insopportabili, visto che il senso lo hanno a tal punto che secondo me dovrebbero essere maggiore fonte di riflessione da parte di tutti, eppure se dicessi queste cose penso che la maggior parte delle persone mi prenderebbe per scemo.
A volte questo vortice di idee diventa così insopportabile che spaccherei volentieri un armadio. Ovviamente non lo faccio e al massimo mi accanisco su me stesso, tirandomi pugno sullo zigomo che mi lasciano il giorno dopo un bel livido. Mi alzo la mattina con la tachicardia e la notte mi riaddormento piangendo e pensando che tutto ciò non sia giusto.
Vecchio 28-08-2015, 19:57   #2
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

per esperienza personale trovati degli impegni così occupi la mente, troppo tempo libero a quelli come noi fa male
Vecchio 28-08-2015, 20:19   #3
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da mr.Nessuno Visualizza il messaggio
per esperienza personale trovati degli impegni così occupi la mente, troppo tempo libero a quelli come noi fa male
Non è per forza così: certo il tempo libero fa male se non si sa come sfruttarlo e si perde tempo a cazzeggiare. Se sai come impiegarlo invece è davvero un' altro paio di maniche.

Ultima modifica di Wolferstein; 28-08-2015 a 21:57.
Vecchio 28-08-2015, 21:50   #4
Banned
 

Anche io ho questa tendenza . E il cervello che e fatto cosi. e una tendenza a vivere dentro la nostra testa quindi la ripetizione e quasi inevitabile. Uno cosi ripete tutto quell che sa che.li e rimasto dal contatto con il fuori o i pensieri che gli ha fatto scaturire . Ci si ossessiona ma solo perche ce una difficolta a ricevere stimoli dal fuori
Vecchio 28-08-2015, 23:12   #5
Esperto
 

Il mio subconscious ha azionato un meccanismo di autodifesa: semplicemente dimentico. Obviously le delusioni piu grandi sono stampate nella Mia mente,cristallizzate e purtroppo incancellabili ma le piccole cose le scordo. L'anno in cui sono stata veramente male, quando ero in cura da uno psicologo ecc per me ormai é un'ombra sbiadita.. Non ricordo davvero piu nulla. Per fortuna!
Vecchio 29-08-2015, 09:41   #6
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Quote:
Originariamente inviata da mr.Nessuno Visualizza il messaggio
per esperienza personale trovati degli impegni così occupi la mente, troppo tempo libero a quelli come noi fa male
Sì, ma alla fine il problema rimane lo stesso, è come una medicina che cura il sintomo ma non la malattia. Che poi in realtà esco anche ma non basta a meno che non sono impegnato tutto il tempo.
Quote:
Originariamente inviata da ariamente Visualizza il messaggio
Perché alcune non riesci a razionalizzarle? Cos'hanno di diverso dalle altre? Tu stesso hai ammesso che se le raccontassi in giro ti prenderebbero per scemo, quindi lo sai da solo che sono stupidaggini!
No, non lo sono per niente, mi prenderebbero per scemo più che altro perchè estremizzerei le cose. Magari anche in parte per il concetto in sè, ma quello è un errore altrui, non mio.

Ultima modifica di Bluevelvet93; 29-08-2015 a 10:00.
Vecchio 30-08-2015, 10:15   #7
Esperto
L'avatar di Bluevelvet93
 

Comunque ho notato che ultimamente ho il terrore solo a nominare certe di queste cose. Quando sono in terapia e la psicologa mi chiede cosa c' è che non va, io le rispondo in maniera generica e se insiste tiro fuori cose abbastanza fuorvianti per non dover rivelarle nulla. So che non va bene, però io non ce la faccio più a esternare queste mie ansie.
Rispondi


Discussioni simili a Le mie ansie
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ho capito la causa delle mie ansie e vergogne Ansiaboy Ansia e Stress Forum 3 20-09-2013 19:44
stress e ansie paure dovute a sovrappeso? ayrtonsenna Ansia e Stress Forum 10 24-03-2012 10:29
Attacchi di panico o ansie? lemming78 Attacchi di panico Forum 5 17-01-2012 19:50
decrivere le proprie ansie bunker SocioFobia Forum Generale 16 20-01-2011 20:19
Quanto sapete delle ansie sociali dei vostri genitori? harmattan SocioFobia Forum Generale 13 17-12-2009 15:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2