FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 30-09-2016, 17:42   #21
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Il concetto di malattia come espresso dall'OMS è piuttosto semplice mi sembra...uno schizofrenico inserito nella nostra società è malato, uno schizofrenico inserito in una società di schizofrenici nn lo sarebbe ma ha poco senso parlarne visto che una società di quest'ultimo tipo nn esiste e mai esisterà altrimenti avrebbe poca vita. Nel quadro delle malattie mentali, più che fisiche, vi entra il concetto del comportamento: ognuna di queste provoca un'alterazione più o meno grave del comportamento del soggetto verso la società, oltre a produrre malessere soggettivo
Vecchio 30-09-2016, 18:44   #22
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Quote:
Originariamente inviata da Clend Visualizza il messaggio
Ultimamente sono un pò dubbioso sulla questione, nel senso che non so bene cosa pensare.
Il titolo forse è un pò provocatorio, magari la domanda è mal posta o non ha senso. In ogni caso vorrebbe sollevare delle questioni.
Domande sparse che mi vengono sono: cos'è una malattia? Le malattie mentali sono effettivamente malattie? Quanto conta il sistema di riferimento sociale/culturale nella definizione di malattia? Cambiandolo cambia anche la concezione di cosa essa sia? La malattia mentale, se esiste, ha dei confini? Cosa è malattia e cosa no?
Ma la malattia mentale, esiste?
Se qualcuno ha qualcosa da dire dica pure, io vorrei chiarirmi almeno un pò le idee
certo che esiste...come il diabete e le altre...prova a togliere i litio a un bipolare o a uno schizofrenico quello che assume...dan fuori di matto...anch'io se nn prendessi gli antidepressivi sarei un vegetale(bere-mangiare-dormire)...le malattie mentali sono squilibri chimici...e si dividono in "depressione"(con tutte le sfumature(doc-dep-dsp-dag ecc) e schizofrenìa
Vecchio 30-09-2016, 19:37   #23
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Il cervello è un organo come gli altri anche quello si può ammalare e non funzionare bene, presentare delle "anomalie" nel funzionamento, solo che non comprendendo ancora a pieno ( comprendiamo probabilmente solo la metà della metà) il funzionamento di questo organo non possiamo comprendere fino in fondo "la patogenesi" delle malattie che lo interessano, o meglio, possiamo comprendere la causa "biologica" di una disfunzione, ma non possiamo comprendere le molte altre sfaccettature del problema, (che non sono biologiche ma di altra natura) è come se noi vedessimo solo un lato di un cubo e potessimo basarci sono su quello per fare una diagnosi gli altri lati magari contengono informazioni importanti delle quali noi non possiamo avvalerci o possiamo solo intuire. La psicologia (a differenza della psichiatria) prede in considerazione tutto il cubo (o solo, due, tre facce, a seconda della "scuola di pensiero") ma non può comunque vederlo nella sua interezza per via dei limiti che ancora ha. Quindi si, di certo esistono le malattie mentali, ma attualmente ne sappiamo ben poco.
Parole sante mi hai tolto pure la fatica di scriverle
Rispondi


Discussioni simili a Le malattie mentali esistono?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
le 10 malattie più strane ragazzosingle Off Topic Generale 7 17-07-2014 00:23
Malattie incurabili... Wrong Storie Personali 31 02-12-2011 18:02
Le malattie psichiatriche... paule SocioFobia Forum Generale 14 23-01-2010 01:43
paura malattie siriade Depressione Forum 46 11-09-2009 12:01
malattie xehanort SocioFobia Forum Generale 6 14-02-2007 14:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2