FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 14-10-2016, 10:11   #1
Esperto
 

Mi piacerebbe molto imparare a fare le faccende domestiche da solo per aumentare la mia autonomia (e perchè no, anche l'autostima che non fa mai male) e per prepararmi quando mia madre non sarà piu' in grado di farle. Purtroppo però mio padre si è sempre opposto alla mia idea (premesso che ho 32 anni e lui è deceduto da quasi 3 anni). Lui mi diceva che se avessi fatto le faccende domestiche avrei corso il rischio di "diventare omosessuale"... La sua idea era che avrei dovuto trovare una donna "che ti faccia tutto"... Direi non proprio facile, soprattutto al giorno d'oggi!!! Avevo pure pensato di farmi insegnare da mia madre quando lui non c'era, ma lei non voleva farlo... Una volta andai in garage per chiedergli di insegnarmi, lei si arrabbiò come una iena e mi cacciò via dicendomi che dovevo pensare "ad altre cose". La cosa che mi rattrista di piu' è che anche ora che mio padre non c'è piu' lei si ostina a non volermi insegnare. Ricordo la rabbia di mio padre quando diceva a mia sorella che doveva aiutare mia mamma con le faccende in casa e quanto si arrabbiasse di piu quanto lei gli rispondeva "si, ma mio fratello allora?".
Ho sempre pensato che mia madre non volesse insegnarmi per non far alterare mio padre, ma ora che lui è al cimitero dentro una bara perchè continuare a seguire la sua idea?! Tra l'altro pure i suoceri sono deceduti quindi non capisco che timori abbia (e non so come la pensassero loro)!! Non voglio pensare che lei la pensi come mio padre!! Tra l'altro ha 60 anni, quindi non è che possa andare avanti a far tutto ancora per molto.
Cosa mi consigliate?! E voi come lo vivete il rapporto con le faccende domestiche?!
Ringraziamenti da
MissAnsiA (16-10-2016)
Vecchio 14-10-2016, 10:24   #2
Esperto
L'avatar di ocelot83
 

I miei sono il contrario, vorrebbero certamente che dessi un amano in più in casa; non che non abbia mai fatto niente, ma devo essere sempre incitato. ;comunque, a parte stirare, sono in grado di fare tutto.
Per quanto riguarda tua madre, potresti provare ad anticiparla nelle faccende, almeno in quelle che sai fare
Vecchio 14-10-2016, 11:12   #3
Principiante
L'avatar di PennaBlu
 

Se sono a casa dei miei diciamo che mi occupo della parte esterna della casa, quindi il giardino, vernice sui muri esterni e bado ai cani.
Quando sono via per studio faccio tutte le faccende domestiche, ma quelle anche se non benissimo (probabilmente male) ho imparato da solo a farle.
A fare la prima lavatrice me lo ha insegnato youtube!
Vecchio 14-10-2016, 11:16   #4
Principiante
 

Mi trovo in una situazione simile, provo a esporla brevemente.
Da anni chiedo insistentemente a mia madre di insegnarmi quotidiane operazioni domestiche, da lavaggi vari a cucinare semplici piatti. Non l'ha mai fatto, anzi spesso mi risponde di pensare ad altro, a cose da maschio come trovarmi una ragazza, con mio padre che interviene con commenti di ignoranza suprema. Per lei è proprio inconcepibile che un maschio, che sia il marito o il figlio, faccia le faccende domestiche, affidate alla donna nella sua cultura. Sembra quasi una cosa scontata, che infatti vedo sia con mio padre, che non fa né sa fare assolutamente nulla, sia con i miei nonni/zii, in cui si ripropone lo stesso schema.
Ma non è solo una questione culturale, infatti mia madre si lamenta spesso di essere lasciata sola nella cura della casa. Allora perché si ostina a non volermi insegnare nulla? La risposta è che lei vuole mantenere il controllo su di me, facendomi restare dipendente da lei in queste faccende necessarie. In sostanza, non vuole aiutarmi ad essere indipendente perché ha bisogno che io sia dipendente da lei, per aumentare il proprio ego, per sentirsi superiore, importante, perché ha paura che me ne vada, ecc.
Alla fine ho imparato da solo ciò che mi serviva e adesso mi sento un po' più indipendente di prima, e almeno ho capito che da lei non arriveranno mai aiuti in questo senso.
Vecchio 14-10-2016, 11:24   #5
Esperto
 

Mamma mia,sto zitta,bocca mia taci.
Ringraziamenti da
GreySkies (14-10-2016), _Diana_ (14-10-2016)
Vecchio 14-10-2016, 11:34   #6
Esperto
L'avatar di illumi
 

Vivo da solo quindi lavo, stiro, cucino. Per le pulizie delego.
Cmq non mi ha insegnato nessuno, non mi sembrano cose così complicate
Ringraziamenti da
Claire86 (14-10-2016)
Vecchio 14-10-2016, 12:43   #7
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

Io ho anche una persona che mi aiuta in casa e mi... delega le faccende più schifose! Tipo pulire escrementi e schifezze varie degli animali, buttare la spazzatura, lavare a mano i cestini della suddetta spazzatura, svuotare a mano il serbatoio dell'aspirapolvere e pulirne le setole, pulire completamente la cucina e stendere i panni. In generale mia madre non mi ha insegnato molto bene per cui non faccio le faccende benissimo... ma almeno le faccio! Non è possibile che faccia tutto tua madre. Esiste internet ed esistono i tutorial. Saranno anche una faccenda da "donne" ma ci vuole una certa resistenza fisica per cui essere uomini aiuta.
Edit: mio zio ha più di 50 anni e ha sempre vissuto vicino ai genitori, è scapolo. Mia nonna gli ha sempre fatto tutto. Adesso lei è all'ospedale e mio nonno e mio zio si trovano in difficoltà.

Ultima modifica di Keroro; 14-10-2016 a 12:46.
Vecchio 14-10-2016, 13:51   #8
Banned
 



Premesso che io non faccio quasi nulla in casa, escuse le "non-faccende" tipo svuotare la lavastoviglie, occuparmi di pagamenti e pratiche online, apparecchiare tavola, etc. Trovo assurdo che nel 2016 si considerino "da effeminati" desideri del genere. Aiutare in casa, mantenerla pulita, sapersi stirare due magliette o caricare una lavatrice.. sono tutte cose che l'uomo contemporaneo dovrebbe considerare la normalità.

Passando al caso specifico io mi darei da fare. Non c'è bisogno di un insegnante per svolgere questi compiti, servono solo forza di volontà e un pizzico di intraprendenza.
Vecchio 14-10-2016, 14:22   #9
Esperto
L'avatar di OhNo!
 

Quote:
Originariamente inviata da sushi Visualizza il messaggio
La risposta è che lei vuole mantenere il controllo su di me, facendomi restare dipendente da lei in queste faccende necessarie. In sostanza, non vuole aiutarmi ad essere indipendente perché ha bisogno che io sia dipendente da lei [...], perché ha paura che me ne vada, ecc.
Anche io ho sempre avuto un po' questa sensazione, anche se per fortuna da me non vige il pensiero che siano lavori da donna.
Comunque credo che ad una certa mia mamma si sia rassegnata, e mi ha insegnato a fare un po' di cose.

Ultima modifica di OhNo!; 14-10-2016 a 14:24.
Vecchio 14-10-2016, 14:36   #10
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

io non faccio mai in caizer per fortuna

perché dovrei pulire quando non sporco mai?

tendo sempre a procrastinare se mi dicono di pulire

poi sto solo in camera e ogni tanto bagno (che faccio in modo di non sporcare mai)
ci mancasse dovrei pulire il resto!
Vecchio 14-10-2016, 15:09   #11
Esperto
L'avatar di Boston
 

Trovo davvero assurdo che ci sia ancora questa mentalità. Anche a casa mia, mia madre ha sempre fatto la maggior parte delle faccende, ma abbiamo sempre cercato di aiutarla il più possibile...e lei naturalmente apprezza.

Comunque Osserva tanto.
Così quando dovrai emulare farai meno fatica.
E, non preoccuparti, quando avrai bisogno in qualche modo imparerai. Le prima volte si sbaglia, non si ottengono risultati ottimi, si perde più tempo del dovuto... ma con l'esperienza si migliora.
E poi non si può scordare il grande alleato che abbiamo ai giorni nostri, ovvero il web.
Vecchio 14-10-2016, 15:25   #12
Esperto
L'avatar di Keith
 

si va a vivere da soli e si impara per cause di forza maggiore

Non credo oggi esistano donne che "fanno tutto", anche perché lavorano, a meno che un uomo non guadagni 2500 euro al mese e mantiene tutta la famiglia.. ci sono, ma non sono la maggioranza.

Anche l'uomo deve saper fare tutto.. poi uno può non saper stirare, o cucire, queste cose in effetti non le so fare, sono troppo da donna
Vecchio 14-10-2016, 15:43   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Anche l'uomo deve saper fare tutto.. poi uno può non saper stirare, o cucire, queste cose in effetti non le so fare, sono troppo da donna
Non è vero.
Vecchio 14-10-2016, 16:12   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
io non faccio mai in caizer per fortuna

perché dovrei pulire quando non sporco mai?

tendo sempre a procrastinare se mi dicono di pulire

poi sto solo in camera e ogni tanto bagno (che faccio in modo di non sporcare mai)
ci mancasse dovrei pulire il resto!
La polvere e i germi si fanno anche se non sei tu a sporcare.Poi non c'è solo il pulire ma lavare,cucinare, riordinare...

Io da quando vivo da sola faccio meno cose in casa che quando vivevo dai miei.Non stiro più e la casa da pulire è più piccola.
Vecchio 14-10-2016, 16:23   #15
Esperto
L'avatar di Sn0w
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
La polvere e i germi si fanno anche se non sei tu a sporcare.Poi non c'è solo il pulire ma lavare,cucinare, riordinare...

Io da quando vivo da sola faccio meno cose in casa che quando vivevo dai miei.Non stiro più e la casa da pulire è più piccola.
ed i tuoi gatti?
Vecchio 14-10-2016, 16:26   #16
Banned
 

A grande richiesta http://www.fobiasociale.com/sapete-stirare-48384/
Vecchio 14-10-2016, 16:32   #17
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
La polvere e i germi si fanno anche se non sei tu a sporcare.
apro le finestre

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
no e non ne vedo il bisogno
Vecchio 14-10-2016, 16:48   #18
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ansiaboy Visualizza il messaggio
no e non ne vedo il bisogno
Le cose nella vita bisogna meritarsele, non puoi pensare che ti sia tutto dovuto
Ringraziamenti da
CHAD (15-10-2016)
Vecchio 14-10-2016, 17:22   #19
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Nn è così complicato fare i lavori di casa...il problema è trovare la voglia di farli, soprattutto quelli che si possono procrastinare
Vecchio 14-10-2016, 18:36   #20
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Le cose nella vita bisogna meritarsele, non puoi pensare che ti sia tutto dovuto
in famiglia non stiriamo mai
comunque non lo penso

Ultima modifica di Ansiaboy; 14-10-2016 a 20:43.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2