FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 10-02-2023, 22:08   #1
Banned
 

Quanti di voi sono over 40?
Penso che a quest'eta' gli spazi di miglioramento sono sempre piu' ridotti.. e c'è l'amara constatazione che una buona fetta della nostra vita se ne' è andata. Pensate ancora di riuscire ancora a migliorarvi in qualche modo (dal punto di vista sociale, sentimentale, lavorativo ...)?
Vecchio 10-02-2023, 22:20   #2
Esperto
L'avatar di Stan Kezza
 

Forse sì, c'è ancora spazio per risollevarsi un po'.
Ma in ogni caso io non voglio superare i 60, mi sono posto questo limite, se non riuscissi a rendere strutturale un eventuale miglioramento. E non ci sono molto lontano.
Vecchio 10-02-2023, 22:31   #3
Esperto
 

io ne ho 44, ho un sacco di amicizie rispetto a prima. Si puo' sempre migliorare
Ringraziamenti da
Atlas (10-02-2023), muttley (10-02-2023)
Vecchio 10-02-2023, 22:37   #4
Banned
 

Sinceramente non vedo tanta possibilità di miglioramento. Anche il decadimento psico-fisico non aiuta. Quando hai capelli bianchi sei già una persona statica non puoi cambiare vita più di tanto.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Ringraziamenti da
gaucho (11-02-2023), Varano (11-02-2023)
Vecchio 10-02-2023, 22:49   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Per me sono vicine allo zero. Si possono fare "curie palliative" ma costano tantissimo: viaggi, distrazioni, concerti, mostre, qualsiasi cosa ostacoli riflessioni sulla propria condizione, almeno la mia.
Ringraziamenti da
Stan Kezza (11-02-2023)
Vecchio 10-02-2023, 23:00   #6
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

41 quest'anno.

Quote:
Pensate ancora di riuscire ancora a migliorarvi in qualche modo (dal punto di vista sociale, sentimentale, lavorativo ...)?
Nessun miglioramento se andrà tutto bene, in caso contrario si potrà solo peggiorare

Considerando 4 "pilastri" della vita di una persona (amicizia, amore, lavoro, salute):

- 2 (amicizia e amore) Non solo mi sono stati negati in maniera pressochè totale o quasi dall'adolescenza in poi, ma ad oggi sono anche nelle condizioni di non poterci più nemmeno sperare per entrambi, causa danni ormai irreversibili a livello psichico-comportamentale (tanto che se mi piombassero dal cielo come per magia un'amicizia e/o un amore qualsiasi, non saprei che fare, come gestirli o mantenerli nel tempo), con sopraggiunta accettazione e impostazione del resto della mia vita futura dando per scontata l'assenza di questi due elementi.

- Gli altri 2 (salute e lavoro) invece mi sono stati concessi (insieme a una relativa sicurezza economica), e per il momento sono gli unici ancora presenti... ma è superfluo dire come sia estremamente facile perdere pure quelli, anche per eventi o situazioni totalmente al di fuori dal proprio controllo o responsabilità (ecco perchè dicevo prima che potrebbe solo peggiorare).
Vecchio 10-02-2023, 23:32   #7
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

È un lento morire...finita come essere umano. Tutto ciò che non sono riuscito ad essere/diventare nelle decadi passate appare inutile divenirlo adesso, quantunque fossi in grado di trovare motivazioni/stimoli per poterlo diventare.
Parafrasando "la tana" di Kafka, sogno ormai il mio rifugio rintanato da tutto il Mondo esterno, con dosi di palliativo (cit. Pokorny): una passeggiata, un film, un brano musicale, un libro, cibo sufficientemente gradevole...

Se ce ne fosse ancora bisogno, ribadisco che quando si sta male dentro, non servono a (quasi) niente le amicizie o le scopate col moroso o morosa...
Vecchio 10-02-2023, 23:33   #8
Esperto
 

mi piacerebbe migliorare l'aspetto lavorativo ridurre lo stress.. ma comunque va bene lo stesso

Ultima modifica di _dharma_; 11-02-2023 a 00:09.
Vecchio 10-02-2023, 23:38   #9
Banned
 

41 anche io quest'anno.
vergine
sovrappeso
ansioso
isterico


vivo con/ mantengo mia madre
lavoro di merda di 11 ore al giorno


mai stato meglio di così. ho passato oceani interi di merda, ma ora so nuotare.
avrò una compagna, forse dei figli, una casa.
o morirò provandoci.
Ringraziamenti da
Introverso (13-02-2023)
Vecchio 10-02-2023, 23:46   #10
Banned
 

Presente

Penso che si può migliorare nel comportamento sempre, che poi sia tardi per certi obiettivi lo so ma non mi interessa è tempo andato, devo badare al futuro che in qualche modo posso costruire.

Sociale sto provando ma è dura, sto provando a organizzare una cena fra ex colleghi e ho organizzato un'uscita con nuovi colleghi(tutti maschi ma vabe meglio di stare a casa).

Sentimentale la vedo molto molto difficile, non ho social non ho un carattere socievole e al momento non ho numeri di ragazze da invitare, in più sono molto selettivo, al momento non sono riuscito a inventarmi niente ma non dispero, il Signore sa se merito una compagna e se la merito e mi impegno arriverà, se è giusto che ci provi e fallisca sempre va bene uguale, io devo fare la mia parte impegnandomi e se andrà male amen, così deve essere.

Lavorativo va male, nel senso che ho subito un calo del salario considerevole, con questi ritmi dovrei passare dai 27k annui ai 19, ma sto lavorando meno, va male economicamente ma va come deve andare, con 19k per dove vivo è buono, sono oppresso dai debiti e mi resta quasi niente ma i debiti li ho fatti io, quindi raccolgo il seminato.

Di salute va oltre qualsiasi rosea aspettativa con la vita che ho fatto posso dire di essere un caso molto raro, dimostro anche qualche anno in meno(sto periodo perdo ogni giorno poco sangue da una narice durante il sonno, non so cosa possa essere ma qualsiasi cosa succeda anche domani devo solo ringraziare per oltre 40 anni senza gravi problemi).

Di umore va benissimo, ho imparato a gioire di ogni piccolo evento come una nevicata, mia madre che fa ancora la pasta fresca fatta in casa, i miei gatti, anche solo guardare il cielo e lo scorrere delle nuvole.

Le mie giornate le passo fra casa e lavoro con contatti solo lavorativi, per chiunque sarebbe un mezzo inferno più che vivere ma me lo sono provocato io sto mondo, coi miei tempi sto provando a cambiare e visto che tutto è nelle mani di dio così deve essere, io devo provare poi che vada come voglio o male non cambia niente accetto tutto con piacere, qualsiasi cosa possano fare gli altri io ho il potere di comportarmi bene e soprattutto so che mi devo comportare bene, e so che questo potere dura fino a quando sarò sano che ne abbia 40 60 o 80 non importa.
Ringraziamenti da
_dharma_ (10-02-2023)
Vecchio 11-02-2023, 00:43   #11
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Presente :3

Quote:
Originariamente inviata da foreverred Visualizza il messaggio
e c'è l'amara constatazione che una buona fetta della nostra vita se ne' è andata.
Per fortuna.
Comunque molte possibilità sono andate ma come leggi nel forum molti utenti over40 hanno dato una svolta alla propria vita, anche sentimentale.
Vecchio 11-02-2023, 01:14   #12
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Ne ho 41, fidanzato con figlio. Tutto è cambiato in poco più di tre anni ma mi ero già reso conto che la situazione è davvero dura per un single 35 specialmente per gente come noi che non ha le basi di amicizie e la rete sociale intorno.

Lavoro: statale prendo le mie 1800€ non è duro,mi piace e non mi pesa ,non cerco carriera

Amicizie: come detto se non si ha le basi è dura,ho molti conoscenti ma mi manca tanto uno zoccolo duro che è la base delle vere amicizie;quelle create intorno ai 20 anni.

Amore: è dura ,estremente dura. O una botta di culo come è capitato a me oppure dopo i 35 non esistono nemmeno più i classici posto dove fare conoscenze. Se esci in qualche locale trovare gente passati i 35 è un impresa

Io avevo trovato il mio equilibrio.....vacanze da solo, passatempi solitari come ciclismo,pesca,musei,fiere,corsa,palestra questo mi permetteva di fare scivolare tutto il mese senza starmi tanto piangere addosso
Ringraziamenti da
cancellato25904 (11-02-2023)
Vecchio 11-02-2023, 01:26   #13
Esperto
 

Ho sempre pensato ( e continuo a pensare) che importante è avere la salute, tutto resto che mi serve riesco a procurarmelo.
Vecchio 11-02-2023, 02:59   #14
Esperto
L'avatar di Demiurgo
 

41, mai stato fidanzato.
Ringraziamenti da
Darby Crash (11-02-2023)
Vecchio 11-02-2023, 13:31   #15
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

45, tutto finito, tutto alle spalle.

Me ne sento 80 come se avessi un piede nella fossa. Davanti a me non vedo niente, solo il tempo che mi separa dalla morte che può essere domani a fra 20-30 anni non fa differenza.

Sono nato sbagliato e morirò tale, non c'è mai stato niente da fare. C'erano solo le illusioni, gli incoraggiamento vuoti, i tentativi ingenui e sprovveduti. E poi i crolli e gli schianti, uno dietro l'altro, rabbia e dolore, senso di vuoto da colmare con attività palliative.

Non resta nulla, qualche ricordo che si possa definire piacevole ma niente più.
Vecchio 11-02-2023, 13:37   #16
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun Visualizza il messaggio
45, tutto finito, tutto alle spalle.

Me ne sento 80 come se avessi un piede nella fossa. Davanti a me non vedo niente, solo il tempo che mi separa dalla morte che può essere domani a fra 20-30 anni non fa differenza.

Sono nato sbagliato e morirò tale, non c'è mai stato niente da fare. C'erano solo le illusioni, gli incoraggiamento vuoti, i tentativi ingenui e sprovveduti. E poi i crolli e gli schianti, uno dietro l'altro, rabbia e dolore, senso di vuoto da colmare con attività palliative.

Non resta nulla, qualche ricordo che si possa definire piacevole ma niente più.
Una delle volte che avrei potuto scriverlo parola per parola, eccetto l'età diversa, reale e percepita. Io me ne sento 85.
Vecchio 11-02-2023, 13:47   #17
Banned
 

Si può sempre migliorare, anche se può sembrare impossibile, ma bisogna volerlo e impegnarsi a fondo. Puoi anche non riuscirci, ma dovresti provarci e riprovarci fissando degli obbiettivi e piani d'azione specifici. Tanti non ci riescono o non vogliono e, purtroppo, si abbandonano portando avanti esistenze vuote.

Ultima modifica di Madeleine; 11-02-2023 a 21:32.
Ringraziamenti da
grey80 (11-02-2023)
Vecchio 11-02-2023, 14:12   #18
Esperto
L'avatar di Milo
 

Over 40, onestamente lavorativamente mi sono sistemato a vita da statale con stipendio medio basso ma sono figlio unico e la mia famiglia a risparmi e immobili non è messa malissimo.

Di amicizie non sento il bisogno, nel senso che i pochi amici che ho e gli ottimi rapporti con i colleghi di lavoro per la mia socialità bastano e avanzano, l'unica cosa di cui sento davvero la mancanza è l'essermi creato una famiglia tutta mia.

Le speranze su questo fronte sono davvero poche anche perchè ipotizzando di trovare una pazza/disperata che voglia stare con me, l'idea di farci un figlio vista la mia età nel giro di pochissimo tempo mi sembra una follia nonchè un'atto egoistico.

Onestamente non so che senso dare a questa mia seconda parte della vita.
Vecchio 11-02-2023, 14:39   #19
Banned
 

In generale tendo ad avere ancora gli occhi che sognano in maniera fanciullesca, comunque credo che si possa vivere l’amicizia in maniera molto più coinvolgente ora rispetto ad una età più giovane, per maturità e profondità del rapporto
Vecchio 11-02-2023, 17:03   #20
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Mi dispiace leggervi così ragazzi, ci vorrebbero Miky e Barclay a raccontare le loro esperienze. Anche loro sono over come noi e dal punto di vista sentimentale hanno dato una svolta alle loro vite in età non giovanissima.
Ringraziamenti da
grey80 (11-02-2023)
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a L'angolo degli over 40
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il giudizio degli altri nei confronti degli erittofobici falcon Rossore-Eritrofobia Forum 4 30-08-2022 12:37
Angolo astrologia Gummo Off Topic Generale 21 05-02-2021 01:26
l'angolo del... rock !!!! maury25 Forum Musica 77 09-04-2018 23:51
L'angolo del retruso Fosco Off Topic Generale 5 11-02-2018 18:17
giorie per la sofferenza degli , deprimersi per la gioia degli altri Prassi SocioFobia Forum Generale 30 21-07-2009 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2