FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 24-07-2013, 20:43   #1
Intermedio
L'avatar di LucaNiiJieni
 

Forse ho letto troppi libri e conosciuto le persone sbagliate, ma ho sempre pensato che si potesse sperare nell'amore di una persona, qualcuno disposto ad aprirsi e a fidarsi, qualcuno capace di ascoltare e di vedere non solo quello che appare ma quello che c'è dentro una persona.
Saranno stati anche i film romantici e i cartoni della Disney a farmi nascere l'idea che i veri tesori non hanno una confezione bellissima e si trovano facilmente, ma si trovano nascosti in posti difficili da trovare e incartati in un pacco vissuto, rovinato e non molto appariscente.
Mi ero fatto l'idea, anzi mi ero posto come obiettivo il non lamentarmi più di nulla e nessuno a patto di avere una persona che amo e che mi ama al mio fianco.
Sono forse tanto infantile?
Vecchio 24-07-2013, 20:54   #2
Esperto
L'avatar di super unknown
 

L'amore disinteressato alle persone interessa per sfruttarti (non tutti) poi magari ti danno anche dello scemo dietro, devi scegliere con cura a chi donare il tuo amore disinteressato .

Ultima modifica di super unknown; 24-07-2013 a 20:57.
Vecchio 24-07-2013, 21:03   #3
Esperto
L'avatar di Rex Brown
 

Esiste, esite. Il problema è che è come cercare un biscotto al cioccolato in mezzo ad un mare di escrementi.
Vecchio 24-07-2013, 22:33   #4
Esperto
 

L'amore esiste in tantissime forme, è in qualche modo l'espressione di una forza che muove il mondo.

Credo che per rispondere alla tua domanda in tutte le sue sfaccettature bisognerebbe leggere un libro, se non l'hai già letto: L'arte d'Amare di Fromm.
Davvero, riesce a rispondere a questa domanda in modo dettagliato e complesso.
Credo anche che possa offrire delle nuove e originali possibilità a chi, come te, è fortemente convinto che l'amore esista.

Ancora oggi rileggo qualche passo ogni tanto e rimango meravigliata da come si riescano a prendere nuovi spunti e fare nuove riflessioni.

Stando a ciò che ho letto lì, provo a risponderti a una frase del topic:

Quote:
i veri tesori non hanno una confezione bellissima e si trovano facilmente, ma si trovano nascosti in posti difficili da trovare e incartati in un pacco vissuto, rovinato e non molto appariscente.
Ebbene, sì: solo che sei tu a doverlo saper trovare e, una volta trovato, a saperlo crescere e proteggere, portandolo avanti con umiltà e passione così come si porta avanti, appunto, un'arte.

Il discorso si ricollega peraltro a un passo della prefazione del libro che cito qui:

"La lettura di queste pagine potrebbe essere una delusione per chi si aspetta una facile istruzione sull’arte di amare. Questo volumetto, al contrario, si propone di dimostrare che l’amore non è un sentimento al quale ci si possa abbandonare senza aver raggiunto un alto livello di maturità. Vuole convincere il lettore che ogni tentativo d’amare è destinato a fallire se non si cerca di sviluppare più attivamente la propria personalità; che la soddisfazione, nell’amore individuale, non può essere raggiunta senza la capacità di amare il prossimo con umiltà, fede e coraggio. Senza queste virtù è impossibile amare veramente."

Quote:
Il problema è che è come cercare un biscotto al cioccolato in mezzo ad un mare di escrementi.
Vecchio 24-07-2013, 22:50   #5
Esperto
L'avatar di NoSurrender
 

Io penso che l'amore non sia poi così difficile da trovare, ma lo dico adesso dopo parecchia psicoterapia! Prima non ero abbastanza equilibrato, avevo un po' troppi conflitti interiori che covavo dentro a me...
Comunque oltre a questo credo sia indispensabile sapere che l'amore non è solo una cosa bella, ha anche degli aspetti negativi per esempio quando si dissente con il partner e non si va d'accordo e questo capita particolarmente a chi non sa ascoltare...e non è facile.
Ma il punto più critico secondo me arriva dopo un po' di tempo che si è assieme quando cade quell'immagine di perfezione che ci siamo creati del partner ed affiorano quindi i difetti, riconoscerli ed accettarli è una strada positiva.
Ma questo lo dico perhè l'ho letto, non l'ho mai sperimentato eh!
Vecchio 28-07-2013, 11:37   #6
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

forse esiste ma in ogni caso l'ho rifiutato.
Vecchio 28-07-2013, 15:12   #7
Banned
 

L'amore vero, sincero e disinteressato probabilmente esiste, anche se credo che richieda una maturità (o un'innocenza) non indifferente.
La maggior parte delle persone ama per interesse, dal mio punto di vista; ama per essere ri-amata in cambio, per trovare rassicurazione e conforto, infatti, quando questo sentimento non viene ricambiato, ecco che la persona piomba nella frustrazione e che tutti i buchi emotivi, che attraverso l'altro cercava di richiudere, si aprono in una voragine immensa; certo, potrebbe sempre essere felice e pensare a quanto sia bello, in questo marasma di volti e voci, trovare qualcuno di talmente incredibile da meritare il suo amore (qualcuno di cui, forse, dubitava l'esistenza) e invece... E invece preferisce tormentarsi chiedendosi perchè non venga ricambiata, quasi fosse automatico.

(Niente, 'sto discorso non l'ho capito manco io. Ultimamente m'esprimo proprio da cani. )

Ultima modifica di Blue_Moon; 28-07-2013 a 15:34.
Vecchio 28-07-2013, 15:25   #8
Esperto
L'avatar di n. 8028
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Per tua scelta consapevole o per paura di soffrire? Se ti va di dirlo.
non ero attratto da quella persona, ahimé
Vecchio 28-07-2013, 15:36   #9
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Amore Incondizionato, il più elevato e invidiabile tipo di amore esistente... ma purtroppo assai raro ... beati quelli che raggiungeranno questo meraviglioso traguardo della coscienza
Rispondi


Discussioni simili a L'Amore vero e sincero (disinteressato) esiste davvero o è un sogno infantile?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'amore vero Pertugio Amore e Amicizia 20 04-02-2013 15:27
Conquistare amicizia, simpatia, stima, amore: un sogno possibile. Labocania SocioFobia Forum Generale 26 24-09-2012 13:42
Il Vero Amore: mito o realtà? MoonwatcherIII Amore e Amicizia 143 18-04-2011 05:44
l'amore........... esiste??? SEBA Amore e Amicizia 15 02-08-2007 16:53
Sono triste.Esiste l'amore vero in questa terra? fable85 Amore e Amicizia 30 22-05-2006 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2