Alla scuola primaria si dice ancora A di Ape eh.
Io l"anno scorso avevo l'Ape Anita

Non ho letto il topic, comunque a me non me ne frega sei fanno della boomer, anche se non é il mio anno, credo di essere Millennial, ma mi do anche io della Boomer, basta che non me la tirino come offesa, per il resto ci vuole un po' di ironia e autoironia e non offendersi per tutto.
Qualsiasi cosa si può usare come offesa, ci sono fr*ci che si chiamano così fra loro e lo accettano da parte di amici e non si offendono perché sanno che è ironico e non dispregiativo.
Un mio alunno ha portato in classe : "ne*ro, scimmia, mangia banane" e li utilizzava per offendere un compagno . Al che qualcuno gli ha consigliato di usare altre parole gentili per comunicare. Giusto.
Al decimo "scorteseee!" Che il nigeriano si è preso in un'ora , l'ha menato. Scortese non è offensivo come ne*ro,ma se ne fai il medesimo uso non cambia niente, stai sempre rompendo i coglioni a prescindere dal termine.
Puoi dirmi anche miss italia invece di cessa , ma nessuno e così idiota da non capire che lo stai assillando e prendendo per il culo parandoti il tuo con la parolina gentile. Nemmeno un bambino.
No quote
Dei miei tempi posso dire che la tecnologia era rara , scarsa e degli upper class, a me annoiava da morire il PC quando ne vedevo uno.
E che dallo psicologo andavano solo gli schizzati gravi, bambini o adulti che fossero, e spesso nemmeno quelli.
Lo psicologo era la ciabatta a casa e le note a scuola.
Era meglio? No.
O forse dipende dai casi.
Nel caso dei device elettronici, si, perché oggi la scienza parla chiaro e tondo dei danni cerebrali e psicologici sui bambini da esposizione e quanto faccia meglio allo sviluppo la socialità e il gioco sociale irl. Senza contare nello internetto senza parental control cosa succede.
Nel caso degli psico e figure varie, in generale no, non era meglio. In certi casi specifici é meglio non medicalizzare e non fare sentire speciali e iper sensibili e diversi certi ragazzini che avrebbero solo bisogno di ripetere un anno di scuola o di una
punizione ogni tanto. O sanzione o multina o semaforino rosso o come si vuole chiamare.
Comunque chi non ha trovato le manine gommose che si appiccicano al muro nelle patatine San Carlo( strapiene di olio di palma gustoso ) é esistito, ma non ha vissuto davvero.