FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 31-01-2021, 22:05   #1
Avanzato
L'avatar di Inner_Beauty89
 

Salve a tutti.
Sempre più spesso, capita di imbattermi in certi pareri all'interno del Forum, in maniera specifica su presunti ed ipotetici fastidi procurati da amici o conoscenti che con molto franchezza, condividono con noi le loro disavventure e momenti di tristezza, provando ad ottenere una risposta empatica o semplicemente una pacca sulla spalla.

Molte persone provano disagio nel confrontarsi su questi temi con gli altri, anche perché ci vedono uno spreco di tempo libero che potrebbe essere invece dedicato al divertimento o alla leggerezza.
Da una parte capisco il concetto; dall'altra però, mi ritengo comunque soddisfatto se un mio amico coglie in me una persona di fiducia a cui dire cose poco convenzionali o magari di cui si vergogna.

Penso che la maggior parte della gente non è sulla mia stessa lunghezza d'onda.
Voi che ne pensate?
Come reagireste nei confronti di una persona amica, o di conoscenza, si comportasse in modo tale da voler condividere anche argomenti delicati, negativi?
Vecchio 31-01-2021, 22:11   #2
Esperto
L'avatar di Texas
 

Io penso di essere un po come te. Sono capace di ascoltare e non mi causerebbe fastidio.
Vecchio 31-01-2021, 23:16   #3
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Quote:
Originariamente inviata da Inner_Beauty89 Visualizza il messaggio
Come reagireste nei confronti di una persona amica, o di conoscenza, si comportasse in modo tale da voler condividere anche argomenti delicati, negativi?
È proprio quello che rende il rapporto più profondo e interessante, per come sono io.
Parlare sempre di cazzate e buttarla in ridere per evitare di parlare di cose serie è un approccio che mi stufa abbastanza presto, non mi dice niente.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziamenti da
Gummo (01-02-2021)
Vecchio 01-02-2021, 01:47   #4
Esperto
L'avatar di Gummo
 

Se una persona mi taglia fuori dai lati più oscuri della sua personalità, e dalle sue esperienze più travagliate, lo leggo come un implicito 'non mi fido abbastanza di te' o, comunque, 'non sei poi così importante'. Un rapporto profondo si basa su racconto-ascolto... Nel sorriso e anche in ciò che sorriso non è.
Vecchio 01-02-2021, 07:29   #5
Banned
 

Cementa il rapporto di amicizia..parlare di cose che vadano oltre gli aperitivi o i convenevoli crea un feeling quasi fraterno..altrimenti si è solo conoscenti
Vecchio 01-02-2021, 10:48   #6
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Io sono una persona che parla poco e ascolta molto quindi capita spesso che le persone si confidino con me (anche perchè sanno che non vado a raccontarlo in giro).
Non ho problemi ad ascoltare i casini e i problemi degli altri ma mi trovo in difficoltà quando hanno bisogno di un consiglio perchè non so mai cosa dire.
Fino a quando hanno bisogno di sfogarsi io sono sempre disponibile ma se si aspettano un consiglio sensato da me, spesso per quello non sono la persona giusta.
Vecchio 01-02-2021, 11:18   #7
Banned
 

Non credo di essere molto portato ad accogliere le confidenze degli altri su problemi e malesseri, probabilmente perché non saprei che consigli dare e forse anche perché ci vedo un'invasione nel senso di tentativo di spingermi a fare qualcosa (e riuscendo a trovare stimoli per fare qualcosa per me solo in caso di necessità, di stimoli ne ho anche meno per fare per gli altri), a meno che riesca a vederla come un semplice sfogo, ma se poi perdura nel tempo non riuscirei neanche a capirne molto il senso e a riconoscere l'opportunità di farlo (insomma... se ne starà un po' approfittando?).
In passato ho provato qualche volta a confidarmi io ed è stato anche utile perché ho chiesto a chi era più "integrato" e anche se in modo sgarbato e neanche così amichevole mi ha fatto arrivare dei messaggi, mi ha fornito una visione diversa. Ecco, in questo senso ci potrei vedere delle possibilità da parte mia di poter raccogliere degli sfoghi: cioè non tanto fare la spalla su cui piangere quanto essere volontariamente o involontariamente interrogato su argomenti su cui potrei avere qualche conoscenza / esperienza in più e quindi poter dare qualche "dritta", insomma consigli pratici.
Rispondi


Discussioni simili a Lamentarsi degli altri.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
I pesi degli altri cancellato13248 Off Topic Generale 4 17-01-2015 14:50
I figli degli altri Gabriele79 Amore e Amicizia 53 06-11-2011 22:13
giorie per la sofferenza degli , deprimersi per la gioia degli altri Prassi SocioFobia Forum Generale 30 21-07-2009 16:24
Fidarsi degli altri caliserio SocioFobia Forum Generale 17 04-02-2008 03:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2