Quote:
Originariamente inviata da Labocania
Anche i gialli e i thriller moderni sono infarciti di irritanti storie sentimentali; a quanto pare gli investigatori sono degli accalappiafemmine straordinari, niente a che vedere con i superati Holmes e Poirot che pensavano solo ai delitti.
I sentimentalismi hanno sempre sedotto lettori di tutte le epoche ma visto che sono sempre uguali, oggi sono insopportabili!
|
Ma di gialli ormai intendendo il giallo all'inglese non se ne fa più da decenni, l'hardboiled ha visto un paio di operazioni revival con i film ispirati ai libri di Ellroy che almeno meritano l'ampia sufficienza.
Quanto ai noir, che pure ormai è sull'orlo dell'estinzione togliendo l'ultima apprezzabile svolta di Cronemberg, l'implicazione psicologica più che emotiva fa parte del genere.
Il giallo inglese poi è inevitabilmente poco cinematografico ci è voluto un Ustinov per dare un minimo di dignita ai filmettini presi dai racconti della Christie.
Va da sè che i meccanismi del giallo inglese sono in numero finito, quindi finisce per diventare più ripetitivo di eventuali implicazioni sentimentali.
Si adatta invece bene alle serie televisive e infatti guardatevi la bbc che è un bel vedere.