FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 22-06-2017, 18:23   #1
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

Ho un problema con una mia amica. Ci conoscevamo alle superiori poi abbiamo perso i contatti. Poi lei si è iscritta ad un corso che frequenta anche mia sorella per cui ci siamo rifrequentate dall'anno scorso. Abbiamo tutte e due problemi psicologici e sociali, attualmente io sono sotto antidepressivi e ho l'impressione che anche lei conosca quelli e non solo. L'anno scorso andava piuttosto bene, ma pian piano delle cose hanno iniziato a darmi fastidio. Lei vuole vedermi solo a casa sua. La sua serata ideale è stare a casa sua, fumare, bere un sacco e guardare film per poi ubriacarsi. Io sono abituata a non uscire la sera però non mi piace vedere la gente sbronzarsi (e quando accade si arrabbia improvvisamente con tutti) e sparare cavolate e fare cose volgari. A volte si comporta come se avesse almeno 10 anni di meno o ripete le stesse cose almeno 2-3 volte. Ci sono altre cose che mi hanno messo in generale a disagio ma lasciamo stare. A volte usciamo in qualche locale ma comunque lei vuole ubriacarsi e fumare . in generale mi chiama anche più volte al giorno almeno 2 volte o più a settimana per uscire o perché io vada da lei e sto iniziando ad ignorare completamente le chiamate o accampare scuse. Mi sento una stronza, ma stare con lei a volte mi mette veramente a disagio. Mia sorella la vede ai corsi, la deve anche portare con la macchina e ho il sospetto che non abbia il coraggio di dirle di no. Questa ragazza ha comunque un fidanzato (che non fa un cazzo mentre lei beve), la famiglia è a posto, e degli amici (maschi) mentre io ho pochissime amiche per cui in pratica la scelta è tra stare con lei o da sola. Non saprei come fare perchè ho proprio l'ansia che mi chiami o venire ancora a casa sua. Mi è già capitato alle superiori di avere un amico (maschio) con cui mi sentivo a disagio per motivi simili, in quel caso ho provato ad aiutarlo ma è andata solo sempre peggio. L'ideale sarebbe allontanarsi del tutto perchè per come sto di testa anche io non posso aiutarla. Ma non so se sia la soluzione giusta. Non ho ancora il coraggio di parlarle di queste cose ma so di stare sbagliando ad ignorare le sue chiamate. Non so che fare.
Vecchio 22-06-2017, 18:59   #2
Esperto
L'avatar di TheCopacabana
 

Da come la descrivi, pare che questa ragazza abbia lo scopo di ubriacarsi e fumare.
Forse vuole evitare i problemi piSSicologici, forse vuole riempire un vuoto interiore, vai a sapere.

Ti chiama, per avere qualcuno con cui ubriacarsi, non per avere un'amico/a con cui confidarsi, o condividere i suoi disagi, i suoi pensieri.
In pratica, ti sta usando.

Secondo me, non hai nessuna responsabilità nei suoi confronti, quindi non devi sentirti a disagio se la ignori e/o non vuoi andare da lei.

Non puoi essere la coscienza di tutti, devi prima pensare a te stessa.
Se tu pensi agli altri, & gli altri pensano a se stessi, chi pensa a te? Mammeta?

Ultima modifica di TheCopacabana; 22-06-2017 a 19:01.
Vecchio 22-06-2017, 19:31   #3
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

e' che mi metto nei suoi panni, se qualcuno mi evitasse continuamente quando cerco di invitarlo/a mi sentirei molto ferita. (ma personalmente invito molto poco le persone, aspetto che siano gli altri a farlo).
Vecchio 22-06-2017, 21:20   #4
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

Sarà la cosa più difficile e non voglio che si offenda
Vecchio 22-06-2017, 21:47   #5
Esperto
L'avatar di _Diana_
 

Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabana Visualizza il messaggio
Ti chiama, per avere qualcuno con cui ubriacarsi, non per avere un'amico/a con cui confidarsi, o condividere i suoi disagi, i suoi pensieri.
In pratica, ti sta usando.
Probabilmente quello è il suo modo, è triste...

Io farei un tentativo, provando a comunicarle/insegnarle che ci sono alternative piacevoli e sane per andare avanti, da condividere con le persone che si reputa amiche. E penso che, Keroro, tu sia abbastanza delicata da riuscire a esprimerle le cose nella maniera più adeguata, da quel poco che ho letto qua, dato che ti preoccupi per lei.
Vecchio 23-10-2017, 20:37   #6
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

Niente, purtroppo la situazione sta andando avanti, sempre uguale... e da quel che ho capito mia sorella non riesce più ad andare a casa di questa ragazza da sola e vorrebbe che la accompagnassi, se le dico di no si arrabbia. e io continuo a non chiarire la questione anche perchè personalmente nemmeno io ce l'ho chiara in mente. Forse vorrei rompere l'amicizia ma non l'ho mai fatto... finora lasciavo sempre che un rapporto diventasse sempre più superficiale finchè non ci si sentiva più, e nessuno aveva mai recriminato. Mi sento una persona orribile.
Vecchio 24-10-2017, 01:18   #7
~~~
Esperto
L'avatar di ~~~
 

Cerca di allontanarti da lei, non importa se non riesci subito a dirle come ti senti, quando riuscirai se vorrai potrai farlo.
Cerca di spiegare a tua sorella che vorresti allontanarti da questa persona.
Se non ho capito male nemmeno tua sorella è entusiasta di vederla

Per esperienza personale... Sarà quel che è ma in certi momenti la fuga è l'unica difesa possibile e anche se molti non lo capiranno mai c'è bisogno di tempo per riuscire ad affrontare certe questioni con gli altri... A maggior ragione se non le si hanno bene chiare nella testa...
Prenditi del tempo, se ti chiedono spiegazioni cerca di dire quello che senti fino al punto in cui te la senti di esporti...
Non avere paura che crolli il mondo, non succede niente di brutto... Tranquilla
Ringraziamenti da
Keroro (24-10-2017)
Vecchio 29-07-2018, 11:45   #8
Intermedio
L'avatar di Keroro
 

E niente, rispolvero il thread un anno dopo, perché la situazione non si è ancora risolta... si è trascinata lentamente. Diciamo che non mi chiama di frequente. ma il fatto è che mia sorella non ha capito la situazione e in qualche modo sembra alimentarla, , da per scontato che io possa andare da questa ragazza quando voglio, e se non voglio è un mio capriccio, magari va a casa sua e mi chiama aspettando che li raggiunga ma io non la vedo da più di un anno! Da tempo ho detto a mia sorella di voler terminare i rapporti ma ad esempio oggi è il compleanno di questa ragazza, e mia sorella ha dato per scontato che sarei venuta alla festa (era un brunch), cosa che non ho fatto. È il secondo compleanno a cui non vado.
Non riesco a chiarire con la diretta interessata ma sembra una amicizia a senso unico, è come se questa ragazza desse per scontata la mia presenza anche se non la frequento. Non so cosa dire per "chiudere" e credo di avere una paura boia della sua reazione, per questo ho lasciato che le cose andassero da sole, pensavo forse che la situazione si risolvesse "da sola" e che lei capisse.
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2