FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 09-05-2010, 17:11   #41
Intermedio
L'avatar di Debaser
 

Quote:
Originariamente inviata da Labocania Visualizza il messaggio
Ogni cosa umana è in parte un male ed è in parte un bene, sostenere che la chiesa è il male è solo una sciocchezza.

Cosa significa impoverire culturalmente? Erigere chiese? Commissionare opere d'arte di sovrumana bellezza?
La Chiesa è stat inquisizione, repressione, indice dei libri proibiti, censura, violenza, sete di potere, ma anche la Cappella Sistina, L'ultima cena, gli oratori di Bach etc.

Prima del cristianesimo esisteva l'arte... i cristiani non si sono inventati nulla.
Impoverire culturalmente significa soggiocare le menti degli ingenui e degli ignoranti per arricchirsi alle loro spalle, provocando la paralisi culturale.
Non a caso il rinascimento in italia e la conseguente crisi culturale è cominciata alla fine del concilio di Trento... Impoverimento culturale che ci portiamo ancora dietro...
Vecchio 09-05-2010, 17:22   #42
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Non mi risulta di aver sterminato milioni di persone.
Ma sicuramente avrai qualche paradosso tipo quello di Achille e la tartaruga per dimostrare il contrario.
Io mi considero e sono un essere umano migliore di Hitler, come tutti qui, e non ci vuole molto. Se a te piace pensare il contrario per fare l'alternativa snob e cercare di distruggere quel poco di autostima che resta a chi frequenta questo sito (come fai quando cerchi di reprimere ogni minimo sfogo di qualcuno verso il mondo esterno dicendo in sostanza "non lamentatevi, siete voi quelli sbagliati"), beh fai pure, visto che sembra essere il solo scopo per cui ti sei iscritta qui. Ma a me non me (pleonasmo rafforzativo) ne può fregare di meno.
gnegnogna...sempre le solite scuse "eh eh io non ho sterminato milioni di persone", bravo, hai vinto il nano dorato super dotato per non aver sterminato nessuno.
Hitler non ha mai ucciso qualcuno, diceva cazzate e tutti ad ascoltarlo, come se io venissi qui e dicessi "uccidiamo tutti quelli che si chiamano wiston" , se lo fai hai problemi
Vecchio 09-05-2010, 17:28   #43
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
(non è un istinto naturale scopare a 13 anni!)
Questo lo dici tu. Oltretutto non è naturale nemmeno scopare dopo il matrimonio, dal momento che il matrimonio in natura non esiste.
Vecchio 09-05-2010, 17:42   #44
Esperto
L'avatar di historie d'O
 

meno male allora non devo pagare l'avvocato per gli alimenti
Vecchio 09-05-2010, 17:53   #45
Esperto
L'avatar di Dasil
 

Quote:
Originariamente inviata da SallyMally Visualizza il messaggio
Ha detto giova, nn geova, salame. E cmq sia i testimoni di geova sono cristiani....inversione di marcia era una battuta per dire che la parola inversione nn ci azzecca una cippa
Grazie Sally.....ogni volta che ti leggo mi fai fare 2 risate...
Vecchio 09-05-2010, 18:48   #46
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da aisljng
Davvero molto bella la scelta che hai fatto dei brani del Vangelo, l'Apocalisse invece è più difficile da avvicinare correttamente e secondo me andrebbe citata con molta prudenza ( parere personale )
In sostanza sono d'accordo con te . C'è solo una tua frase che non mi è chiara "L'accettazione passa attraverso l'amore degli altri, ma spesso per ottenerlo occorre andare non solo contro noi stessi, ma soprattutto contro il messaggio evangelico. " ... se ti va di spiegare ...

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
Per essere accettati all'interno di un qualsiasi gruppo sociale, molto spesso occorre non rispettare le regole scritte nel Vangelo; e questo è particolarmente evidente laddove Gesu dice: "Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!" (Mt 7, 13-14). Se i salvi sono "pochi" e i non salvi sono "tanti" è evidente che un approccio alla vita come hanno tutti non porta a niente di buono. Questo non significa che bisogna fare cose clamorose o da matti, ma che comunque è necessario in certi casi prendere le distanze dagli altri. Facciamo degli esempi pratici. Il non ammesso tris d'assi "fornicazione-adulterio-divorzio" (la fornicazione è il sesso fuori dal matrimonio) è assolutamente indispensabile per essere almeno essere presi in considerazione dai coetanei (si badi bene: il cristianesimo non è contro la sessualità; solo che questa va fatta dopo il matrimonio e sempre con la stessa persona e il divorzio non è ammesso). Un verginello verrà sempre deriso e rifiutato dagli altri e questo indipendentemente dal fatto che lui abbia complessi di inferiorità o meno. Altri esempi possono riguardare l'assunzione di alcool, tabacco, droghe, e anche i vestiti firmati; non perchè il vangelo non lo ammetta strettamente (anche se dosi enormi rendono dipendenti, rovinano la salute e spingono a comportamenti sbagliati) ma solo perchè sono tutti soldi sprecati che potrebbero invece essere usati per sfamare coloro che non hanno da mangiare; e tuttavia, se non hai abiti griffati, se non fumi etc sarai sempre considerato un corpo estraneo dal tuo gruppo di amici e sarai sempre a rischio di emarginazione. Qui entra il discorso "andare contro noi stessi", perchè spesso il branco ha regole che non tutti condividono al 100% ma che occorre seguire per non esserne espulsi, anche a costo di indebitarsi o di fregare i soldi ai propri genitori. Da notare che l'evoluzione è sempre andata, guarda caso, contro le regole scritte del vangelo (vedasi divorzio, fornicazione, aborto, eutanasia, gesti di civiltà come il perdono che passano per debolezza o la necessità di spendere soldi in cose spesso dannose e inutili ma che servono per non essere emarginati invece di donarli a chi ne ha bisogno per sopravvivere), e questo è avvenuto anche scambiando i condizionamente ambientali per istinti naturali (non è un istinto naturale scopare a 13 anni!); dopotutto, il concetto di "giusto" e "sbagliato" è stato sostituito con il concetto del "così fan tutti". Comunque, il discorso sul sesso è talmente vasto che meriterebbe l'apertura di un thread a parte. Per il discorso del'Apocalisse, sono d'accordo con te: le citazioni vanno fatte con cautela perchè è un testo che tratta meno di comportamenti da seguire ed è più un resoconto degli avvenimenti che avverrano in futuro.
Se ho capito sarebbe : " Per essere accettati e " amati " ( fra virgolette, qui sinonimo di "piacere agli altri" ) ) occorre spesso andare contro sè stessi e contro il messaggio evangelico "
...sono d'accordissimo !
Vecchio 09-05-2010, 19:40   #47
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da aisljng Visualizza il messaggio
Quote:

Se ho capito sarebbe : " Per essere accettati e " amati " ( fra virgolette, qui sinonimo di "piacere agli altri" ) ) occorre spesso andare contro sè stessi e contro il messaggio evangelico "
...sono d'accordissimo !
Esatto!! Eppure sembra un qualcosa che è impossibile da spezzare, nemmeno con la recente crisi economica e con i malati di depressione in aumento esponenziale... Ci vogliono rendere infelici per convincerci a spendere... Spendere per apparire, apparire per spendere, in una rincorsa folle alle ultime mode, e all'ultime tecnologie, spesso inutili ma che ci portano ad essere accettati, amati e considerati.

Quote:
Originariamente inviata da SallyMally Visualizza il messaggio
Questo lo dici tu. Oltretutto non è naturale nemmeno scopare dopo il matrimonio, dal momento che il matrimonio in natura non esiste.
In natura esistono esempi di animali "monogami". Ma in realtà paragonarci agli animali non serve a molto (alcuni animali ad esempio si leccano il culo per la strada); dopotutto gli esseri umani "valgono più di molti passeri" (citazione evangelica) e sono dotati di facoltà che gli animali non hanno, come ad esempio un linguaggio particolarmente evoluto che è capace di esprimere concetti astratti. Potrei anche aggiungere che gli animali si ammazzano tra di loro, ma mi sembra evidente che l'essere umano dovrebbe essere un po' superiore... E comunque ribadisco che scopare a 13 anni, quasi da bambini è solo un condizionamento ambientale che tuttavia è necessario per essere accettati.

Quote:
Originariamente inviata da Debaser Visualizza il messaggio
Prima del cristianesimo esisteva l'arte... i cristiani non si sono inventati nulla.
Impoverire culturalmente significa soggiocare le menti degli ingenui e degli ignoranti per arricchirsi alle loro spalle, provocando la paralisi culturale.
Non a caso il rinascimento in italia e la conseguente crisi culturale è cominciata alla fine del concilio di Trento... Impoverimento culturale che ci portiamo ancora dietro...
In realtà non tutto il cristianesimo è male. Ci sono tante persone che nel silenzio operano nelle zone del mondo disagiate e di cui non abbiamo notizia. Però posso dire che in passato ci sono state persone che in nome di Dio hanno compiuto enormi nefandezze; e allora? Pensate che Dio li salvi solo perchè indossavano abiti con la croce sopra? Nel Vangelo, Gesu critica ferocemente la casta sacerdotale dell'epoca (arriva addirittura a definirla simile ai sepolcri, belli fuori e dentro pieni di ogni putridume)... Insomma, l'abito non fa il monaco... E anche Gesu dice la stessa cosa. Ma fa piu notizia un prete pedofilo che cento preti che sfamano i poveri. Devo aggiungere, putroppo, che la presenza di spiriti maligni non è superstizione: abbiamo notizie di esorcismi (non tutti sono posseduti, alcuni sono malati psicologici) e di sedute spiritiche (con strani eventi annessi) fin dall'antichità. Basterebbe leggere le testimonianze di persone dedite alla magia nera per farsi un'idea più chiara della situazione.

Quote:
Originariamente inviata da Nick Visualizza il messaggio
Quindi è meglio amare Dio perchè mi conviene?


Ah, tipo come quando tutti gli amichetti andavano a catechismo e io no o la maestra ci faceva dire la preghiera e io non sapevo che dovevo fare?

Io rispetto chi ha fede, ma ci vuole un bel coraggio a parlare del cattolicesimo e del cristianesimo come pratiche che affrancano dal bisogno di conformismo.
Ma sai le volte che ci ho fatto a botte da bambino con chi mi pigliava per culo perchè ateo?
Non sono così folle da associare il cristianesimo al bullismo evitate di fare l'errore inverso.

Amen.
Nel Vangelo più volte Gesu esprime gioia in caso di persone che diventano cristiane. Basta leggere la parabola del figliol prodigo (quella in cui il figlio torna a casa e il padre invece di punirlo, festeggia) o frasi del tipo "c'è più gioia nei cieli per un peccatore convertito che per novantanove giusti" oppure "Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla, in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite".
Per quanto riguarda il conformismo, posso dirti che c'è molta ipocrisia da parte di chi reputa fondamentale fare la cresima ma che poi prende in giro se sei vergine o se perdoni o se aiuti gli altri. Quelli che si comportano cosi sono i bigotti e non sono una bellissima razza. Ignorali e fai ciò che è giusto fare.

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Mi puoi citare il passo del Vangelo dove Gesù esplicita questi precetti in forma così chiara? Grazie.
"Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: "È lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?". Ed egli rispose: "Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi". Gli obiettarono: "Perché allora Mosè ha ordinato di darle l'atto di ripudio e mandarla via?". Rispose loro Gesù: "Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio". (Mt 19, 3-9)
"All'angelo della Chiesa di Tiàtira scrivi:
Così parla il Figlio di Dio, Colui che ha gli occhi fiammeggianti come fuoco e i piedi simili a bronzo splendente. Conosco le tue opere, la carità, la fede, il servizio e la costanza e so che le tue ultime opere sono migliori delle prime. Ma ho da rimproverarti che lasci fare a Iezabèle, la donna che si spaccia per profetessa e insegna e seduce i miei servi inducendoli a darsi alla fornicazione e a mangiare carni immolate agli idoli. Io le ho dato tempo per ravvedersi, ma essa non si vuol ravvedere dalla sua dissolutezza. Ebbene, io getterò lei in un letto di dolore e coloro che commettono adulterio con lei in una grande tribolazione, se non si ravvederanno dalle opere che ha loro insegnato" (Ap 2, 18 - 22).

Ho ripreso le parole di Gesu (se ci sono altri versi, segnalatelo) che non sono molte, ma considera che all'epoca questi precetti erano già rispettati (considera che in Italia, la rivoluzione sessuale è del 1968 e la legge sul divorzio è del 1971). Considera questo: ci hanno detto che la sessualità ci avrebbe fatto conoscere meglio il proprio partner e quindi le separazioni sarebbero dovute essere in netto calo: e allora perchè invece le famiglie sono allo sfascio con divorzi e separazioni in costante aumento?! In passato i matrimoni erano combinati e quindi non è una epoca da rimpiangere. Tuttavia sono convinto che se tutti rispettassero il tris d'assi (no fornicazione, no adulterio, no divorzio) le persone sarebbero molto più felici. Ma qui il discorso meriterebbe un thread a parte.
Vecchio 09-05-2010, 19:55   #48
Banned
 

Ma che salame che sei Shy...io nn ho mai paragonato l'animale all'uomo e tu mi hai risposto come se l'avessi fatto, cos'hai? le risposte standard? quante volte l'hai detta questa degli animali? Be' allora ti rispondo come avessi fatto questo paragone. Se dico "guarda che questa cosa è naturale perchè la fanno anche gli animali" non significa che devi leccarti il culo per strada, significa che se lo fanno gli animali è naturale per forza, perchè gli animali rispondono a degli istinti e nell'istinto nn c'è nulla di malvagio appunto perchè naturale. Il matrimonio è un'invenzione dell'uomo, e in questo non c'è nulla di naturale. Pensare al sesso al sesso a 13 anni è naturale, a 13 anni si hanno le mestruazioni e i ragazzini si masturbano guardandosi PlayBoy, il resto è leggenda Shyc...
Vecchio 09-05-2010, 20:12   #49
Esperto
L'avatar di Redman
 

sally se tu sei una donna io sono Bilanista
Vecchio 09-05-2010, 20:15   #50
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Redman Visualizza il messaggio
sally se tu sei una donna io sono Bilanista
Allora sei Bilanista mio caro Bambolo Red
Vecchio 09-05-2010, 20:55   #51
Esperto
L'avatar di Nocturno83
 

Non mi piace questo topic (nelle finalit&#224

il Vangelo l'ho letto, vi ho scorto elementi filosofici condivisibili, ma nulla +

a livello dogmatico vi ho scorto il germe della gran massa di contraddizioni alle quali incappano tutte le religioni (specialmente quelle rivelate)

di libri religiosi ne leggo molti, proprio perché cerco spesso d'immedesimarmi nelle persone che credono

molte persone che vivono la loro fede con grande capacità di meditare e di emanciparsi dai condizionamenti della vita concreta sono oggetto di grande rispetto e ammirazione, da parte mia

non posso dire altrettanto per persone come l'autore di questo topic, che parlano con supponenza di coloro che la pensano diversamente, in questo caso di chi (come me) non crede

io ho cercato fin da piccolo di capire la religione che mi è stata impartita ed ho lungamente scavato dentro me stesso per cercarvi la fede

quando finalmente sono giunto alla comprensione di cosa si trattasse veramente ho compreso definitivamente di non credere

inoltre è giunta a maturazione anche la mia visione filosofica del mondo, una visione nichlistica, che suscita immancabilmente le proteste altrui quando la espongo (e non voglio dilungarmi in merito)

a questa devo sommare la mia condizione di individuo affetto da ansia sociale e depressione

sono profondamente consapevole di quello che sono e di quello che mi circonda,
quindi sentirmi dire, da chi professa una fede o una dottrina nella quale non mi riconosco, che sono + cieco di lui lo considero mancanza di rispetto

per chi ha fede, finché non comincia a predicare come l'autore del topic, ho il massimo rispetto (e a volte ammirazione)

Ultima modifica di Nocturno83; 09-05-2010 a 20:58.
Vecchio 09-05-2010, 21:35   #52
Esperto
 

Cosa dire?! Supponenza?! Mah, io so solo che se vai a dire al giro che sei contro all'aborto o contro all'eutanasia o contro al divorzio, subito ti gridano che sei "un estremista, un fondamentalista cristiano". Poi aggiungono una valanga di strilli e insulti e di feroce disapprovazione... Invece una persona che è favorevole è ok. Contraddizione? No contraddizione. Ognuno giudichi da sè. Come ho già detto non voglio fare proseliti, ma solo condividere la gioia che il cristianesimo mi ha dato (ero ateo, lo ammetto).
Comunque, possiamo stare ore a discutere sul fatto che una persona che ha rapporti a 13 anni lo fa solo perchè "così fan tutti" (come sembra da interviste fatte ad adolescenti) o solo perchè la società impone il sesso precoce (ognuno giudichi da sè)... Le modificazioni che avvengono a livello fisico (ad esempio l'aumento della peluria) e ormonale segnano il passaggio dall'età fanciullesca all'età adulta, ma non per forza occorre subito fare sesso.
Per il resto, non mi risulta che tutti gli istinti siano per forza buoni e giusti perchè naturali. Se fosse così, sarebbe inutile avere un sistema legislativo, perchè gli istinti potrebbero essere sufficienti da soli a governare la vita sociale. In realtà non è così: in natura domina la legge del più forte che "mangia" il più debole (che soccombe): immaginatevi se non ci fosse tutela verso i più deboli; che razza di società verrebbe fuori? Chi ha i tanti soldi potrebbe ad esempio comandare, uccidere, invadere la terra dell'altro, imporre le proprie idee in modo indiscrimanto, mentre ad esempio i poveri dovrebbero stare zitti, morire di fame e di malattie. Fortunatamente la legge impone delle limitazioni e crea un sistema migliore rispetto a quello lasciato ai puri istinti.
Vecchio 09-05-2010, 23:22   #53
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
immaginatevi se non ci fosse tutela verso i più deboli; che razza di società verrebbe fuori? Chi ha i tanti soldi potrebbe ad esempio comandare, uccidere, invadere la terra dell'altro, imporre le proprie idee in modo indiscrimanto, mentre ad esempio i poveri dovrebbero stare zitti, morire di fame e di malattie. Fortunatamente la legge impone delle limitazioni e crea un sistema migliore rispetto a quello lasciato ai puri istinti.
infatti succede proprio così, ma ora mi sovviene solo una parola per rispondere a tutto quello che hai scritto : CIUPA
Vecchio 09-05-2010, 23:39   #54
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da SallyMally Visualizza il messaggio
gnegnogna...sempre le solite scuse "eh eh io non ho sterminato milioni di persone", bravo, hai vinto il nano dorato super dotato per non aver sterminato nessuno.
Hitler non ha mai ucciso qualcuno, diceva cazzate e tutti ad ascoltarlo, come se io venissi qui e dicessi "uccidiamo tutti quelli che si chiamano wiston" , se lo fai hai problemi
Ah ecco, quindi Hitler non ha responsabilità dirette nello sterminio degli ebrei, azz neanche Irving ti batte quanto a revisionismo

Perdonami se il non aver sterminato milioni di ebrei ti sembra una scusa banale per dichiararmi un po' meno pezzo di merda di Hitler
Vecchio 09-05-2010, 23:41   #55
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
alcuni animali ad esempio si leccano il culo per la strada)
A parte il rischio di difterite non ci vedo niente di male.

Quote:
fa piu notizia un prete pedofilo che cento preti che sfamano i poveri.
No, fa notizia che l'abbiano protetto.

Quote:
Nel Vangelo più volte Gesu esprime gioia in caso di persone che diventano cristiane.
Anche il rappresentante del folletto se gli compro i sacchetti...no, grazie non ci serve.

Quote:
Ignorali e fai ciò che è giusto fare.
Mah il problema non si pone più, almeno spero. Ad ogni modo ho fatto ciò che è giusto e lo rifarei.
Vecchio 09-05-2010, 23:46   #56
Esperto
 

Shycrs, OK per il divorzio (che credo rientri nella mentalità dell'epoca) ma sul sesso prematrimoniale non ho ancora letto niente...e quanto agli adulteri, il Boss ne ha salvata una dalla lapidazione, se non erro
Vecchio 09-05-2010, 23:50   #57
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da shycrs Visualizza il messaggio
Cosa dire?! Supponenza?! Mah, io so solo che se vai a dire al giro che sei contro all'aborto o contro all'eutanasia o contro al divorzio, subito ti gridano che sei "un estremista, un fondamentalista cristiano".
Ovvio, perché uno che ragiona così vuole imporre la sua visione del mondo agli altri, impedendogli di divorziare (= corna e litigi in famiglia coperti da una facciata di rispettabilit&#224, di scegliere di che morte morire (vedi caso Englaro), di scegliere quando avere figli (= bambini abbandonati o aborti clandestini pericolosi per la madre). TU casomai non divorziare ecc. se non vuoi, ma non puoi decidere anche per GLI ALTRI.
Vecchio 10-05-2010, 00:11   #58
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Ah ecco, quindi Hitler non ha responsabilità dirette nello sterminio degli ebrei, azz neanche Irving ti batte quanto a revisionismo
Quello che ho detto significa che ci sono dei cattivi più cattivi di Hitler perfino secondo i tuoi standard di cattiveria.

Cmq rimani sempre più cattivo di Hitler, è inutile che tenti di discolparti
Vecchio 10-05-2010, 00:13   #59
Banned
 

Dimenticavo Wiston :CIUPA pure a te
Vecchio 10-05-2010, 00:16   #60
Esperto
 

Cedo di fronte alla tua superiore capacità dialettica, effettivamente come non darti ragione di fronte ad argomenti così convincenti?
Rispondi


Discussioni simili a La spiritualità
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lo sfidante(topic spiritualità) Freddy_Krueger Off Topic Generale 0 02-12-2009 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2