Allora io domani devo andare al mio primo appuntamento da un nuovo psichiatra che mi è stato segnalato dal mio attuale psichiatra. Voi direte che te ne fai di due?
Da quel che mi è stato detto chi ti fa psicoterapia non ti può prescrivere farmaci perché altrimenti va in una specie di "conflitto" . va beh...sarà .... la prima cosa che ho pensato: "e via altri soldi!" però poi voglio fidarmi perché i sintomi dell'ansia sono ingestibili e ho bisogno di fare qualcosa e inserire i farmaci e non mi andava di cambiare il "protocollo" per ora, ho già investito 3 anni.
Poi su internet (che son sincero tra poco non ci guardo più perché è una arma a doppio taglio, non sai mai chi scrive e se le fonti sono poi così attendibili) vedo che il problema della fobia sociale a livello biochimico può essere la mancanza della quantità sufficiente di serotonina o dopamina, tanto che gli SSRI inibendone la ricaptazione ne lasciano di più nello spazio sinaptico dove serve (circa eh)...
poi poco fa vedo questo articolo, dove pare che la serotonina sia troppa:
http://www.benessereblog.it/post/92123/ansia-sociale-scoperte-le-cause-cerebrali
allora uno gli vien da dire:"é troppa o è poca porca!, Mannaggia!
cioè se avessi letto una cosa simile allora avrei detto" dai più o meno c'è accordo, anche fra fonti diverse", ma cavolo così si legge la differenza come dal giorno alla notte!!
secondo voi allora non è che la scienza in questo ambito è veramente in alto mare? come fidarsi allora?
comincio a pensare che il mitico Battiato avesse dato un ottimo spunto in una delle sue canzoni:"... non servono ne tranquillanti ne terapie, ci vuole un altra vita"