FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 25-05-2022, 18:23   #1
Esperto
L'avatar di Smeraldina
 

Da premettere che io non posso permettermi una psicoterapia,ma a prescindere da questo quanti di voi hanno fatto delle sedute da psicoterapeutici o psicologi e la loro vita è cambiata?
Vecchio 25-05-2022, 18:30   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Io ho fatto un anno e mezzo di psicoterapia presso il CSM, con orientamento cognitivo-comportamentale.
Non mi è servito a niente, e probabilmente anche per una diagnosi errata: mi hanno classificato come schizotipico, ma molto più probabilmente sono autistico, condizione per cui non c'è una "cura", ma solo l'apprendimento di strategie per vivere meglio nella società.
Aggiungo anche che, pur non avendo molti termini di confronto, la psicologa che mi ha seguito non mi sembrava particolarmente in gamba.
Vecchio 25-05-2022, 18:38   #3
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Smeraldina Visualizza il messaggio
Da premettere che io non posso permettermi una psicoterapia
e già è una vergogna che qualcuno debba rinunciare perché non se lo può permettere

Quote:
quanti di voi hanno fatto delle sedute da psicoterapeutici o psicologi e la loro vita è cambiata?
a me non è cambiata. solo tante chiacchiere.
Vecchio 25-05-2022, 19:22   #4
Esperto
 

La vita non cambia, ho solo capito più di me stesso, più o meno mi sento più connesso alla realtà, mi perdo meno nei pensieri, ma il dramma di vivere e la tristezza non va via, per quello dovrei rinascere da zero.
Vecchio 25-05-2022, 20:16   #5
Esperto
L'avatar di IO&EVELYN
 

Ci sono andato dallo psicologo per un po in passato, nulla è cambiato, ma bisogna capire che questa gente qui, psicologi, psicoterapeuti, e io ci metto pure psichiatri (i più dannosi e pericolosi) non servono a nulla, se non a prendere uno stipendio senza concludere mai niente o facendo pure danni.

Si cambia da sé, se ci si riesce anche se molto difficile,altrimenti si resta sempre quello che si è, non servono chiacchiere ma fatti, fatti che loro ovviamente non possono fare.

Per quanto mi riguarda non avrei mai voluto andare da loro, ma mi ci hanno mandato, però prima del cps devo ringraziare gli educatori, unicamente perché ho conosciuto il mio amico storico e altri che non ci sono più..
Ringraziamenti da
Newage (25-05-2022)
Vecchio 25-05-2022, 21:06   #6
Banned
 

Un po'...
Sono andato da un privato, le precedenti esperienze con i csm son state un fiasco.
Vecchio 25-05-2022, 21:17   #7
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Aiuta ma poco... E non fa guarire da problemi endogeni... Il problema sostanzialmente è che il carattere del paziente si mescola al suo problema calcificandosi e rendendosi una cosa sola... È impossibile scinderli per uno psichiatra e cercare di togliere il problema... Tenendo ovviamente conto del fatto che sono persone che hanno studiato ma non hanno provato personalmente depressione o schizofrenia ecc ecc
Vecchio 25-05-2022, 22:02   #8
Esperto
L'avatar di gaucho
 

No
Vecchio 25-05-2022, 23:44   #9
Avanzato
L'avatar di gordon77
 

no...secondo me serve solo a chi ha problemi lievi e transitori, per chi è depresso cronico da una vita non scalfisce minimamente tutto il malessere che c'è a monte.
Ringraziamenti da
gaucho (26-05-2022)
Vecchio 26-05-2022, 00:52   #10
Esperto
L'avatar di Laurence
 

Ho passato tanti anni in loro compagnia.
Non è migliorato nulla, solo etichette e dubbi su dubbi. Oggi resta solo confusione e malessere perché mi sentivo in difetto.
Soldi andati persi in mano a persone che non hanno mai capito nulla e che mi hanno solo detto banalità.
La situazione non è mai migliorata, è peggiorata.
Ringraziamenti da
Angus (26-05-2022)
Vecchio 26-05-2022, 01:04   #11
Esperto
L'avatar di NatoMorto
 

Quote:
Originariamente inviata da gordon77 Visualizza il messaggio
no...secondo me serve solo a chi ha problemi lievi e transitori, per chi è depresso cronico da una vita non scalfisce minimamente tutto il malessere che c'è a monte.
Esatto
Vecchio 26-05-2022, 05:36   #12
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Ho fatto una breve parentesi in psicoterapia, sono rimasto come ero entrato, ci mancherebbe.
Per me la psicoterapia non è sbagliata in sé, semplicemente metodi e conoscenze sono ancora allo stadio primitivo. In pratica siamo ancora nella fase che se usi di più la sinistra ti obbligano a utilizzare di più la destra. Non hanno ancora chiare le differenze tra le persone e pensano troppo che siamo liquidi.
Vecchio 26-05-2022, 09:22   #13
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Mi ha dato utilità nella comprensione di alcune cose, ma non ha determinato cambiamenti concreti nella vita.
Vecchio 26-05-2022, 10:43   #14
Intermedio
L'avatar di kraken
 

Sto pensando di interrompere perché la trovo inutile.

Il terapeuta fa domande e parlo solo io, forse è normale non so .

Quando raramente dice qualcosa non mi dice niente che io già non sappia, ad esempio ha fatto riferimento al concetto di "profezia che sia autoavvera", che io già conoscevo... oppure ha accennato al fatto di ampliare le mie conoscenze attraverso i miei hobby, partecipando a gruppi di lettura...

Insomma nulla di nuovo, lo trovo scontato e banale...
Vecchio 26-05-2022, 11:43   #15
Esperto
L'avatar di barclay
 

Io sono stato in terapia per tanti anni, non posso dire che abbia fatto miracoli, ma almeno ho imparato a riconoscere certe mie paranoie e ad ignorarle. Va detto che lo psicanalista in sé è stato qualcuno che per anni mi ha ascoltato quando nessuno aveva voglia di farlo. È vero che lo pagavo per ascoltarmi, ma l'alternativa era il suicidio.
Vecchio 26-05-2022, 12:08   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da spezzata Visualizza il messaggio
Parlo per una misera esperienza al CSM di zona di 8 sedute orientate in una fascia di 4 mesi: No.
Come ho già detto più volte non mi sono sentita capita, proprio per niente. Mi sembrava di parlare con una persona qualunque presa a caso per la strada.
Inoltre, non offrono quell'aiuto pratico di cui ho bisogno io. Le parole non mi aiutano ad andarmene di casa, a trasferirmi altrove e a lavorare. Ma c'era d'aspettarselo: già nella prima seduta lo psicoterapeuta mi disse che non poteva fare nulla per aiutarmi bensì poteva solo ascoltarmi.
Questo messaggio conferma una cosa che ho sempre sospettato della psicoterapia, e che ho poi ho realizzato quando ho avuto esperienze dirette con psicoterapeuti.
L'utente medio che si trova in questi ambienti ha una serie di problematiche gravi e radicate, che non si risolvono con una chiacchierata al prezzo di 50€ l'ora. Storie di bullismo, famiglie disfunzionali, genitori che non ti capiscono e non ti supportano, amori mai vissuti, mancanza di un lavoro, nessuna indipeddenza economica, emarginazione sociale. Per risolvere questi problemi, non serve una sconosciuta che si è iscritta a psicologia per "capire meglio sè stessa" e ti dice che devi credere di più in te stesso, ma qualcuno che ti dia le dritte giuste negli ambiti in cui sei carente. Un mentore che ti aiuta a cercare lavoro o a crearti un tuo business, un personal trainer che ti aiuta a smettere di essere un secco o un ciccione, qualcuno che ti apra gli occhi sulle relazioni e ti spieghi come attrarre una donna e tenertela, qualcuno che ti spieghi come essere una persona centrata su sè stessa e non uno zerbino.
Insomma, quelle famose "figure di riferimento" (parlo al plurale perchè ne servirebbero diverse) di cui parlavamo pochi giorni fa, che a quasi tutti noi sono mancate quando ne avevamo bisogno, e che a una certa età puoi trovare solo pagando. Qualcuno che paghi per essere il papà, la mamma, l'amico, il fratello, che non hai mai avuto. Qualcuno che paghi per ascoltarti e credere in te, visto che le persone che dovevano farlo non l'hanno fatto.
Andare da una sconosciuta a raccontarle che sei insoddisfatto della tua vita serve a poco, anche perchè i primi a non capire un tubo di lavoro, amicizie, relazioni, sono gli psicologi. Che consigli pratici puoi aspettarti da chi, qualsiasi problema gli esponi, si limita a dirti di stare tranquillo, credere in te stesso e non pensare troppo?

Una volta che risolvi questi problemi pratici, quelli psicologici spariscono di conseguenza, perchè, tolti casi di malattie a livello biologico che richiedono tutt'altro genere di figure come neurologi e psichiatri, i disturbi lamentati dall'utente medio sono frutto dell'esperienza. Nella maggior parte dei casi, è il corso della vita a far diventare ansiosi, schizoidi, depressi, non una disfunzione/anomalia radicata nel cervello.

Ultima modifica di Nitch; 26-05-2022 a 12:17.
Ringraziamenti da
Darby Crash (26-05-2022)
Vecchio 26-05-2022, 16:31   #17
Principiante
 

E' quasi un anno che faccio psicoterapia di gruppo, ovviamente con un privato, causa ansia che comunque non mi impedisce una vita normale. Diciamo che vorrei "guarire" dalla somatizzazione fisica dell'ansia piuttosto che dall'ansia stessa.

Di cambiamenti ne ho visti pochini ciò può significare che o mostro resistenza o che ci voglia molto più tempo o che il tipo di approccio (in questo caso psicoterapia di gruppo con chi ha altri problemi esempio problemi sessuali, abusi da piccoli, disordini alimentari, ecc. ecc.) è sbagliato.
Vecchio 26-05-2022, 16:36   #18
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Penso che rappresenti il più delle volte un palliativo (nel mio caso almeno), quindi aiuta in certi sensi, ma non guarisce né cambia la vita chissà in che modo.

Se un malato terminale si rivolgesse ad uno psicoterapeuta mi sembra ovvio che questo non potrà cambiare il corso della sua esistenza, con buone probabilità il cosiddetto paziente morirà comunque, con o senza psicoterapeuta.

Contro una malattia mortale praticamente servirebbe una cura, non uno psicoterapeuta.

Se non funziona nemmeno in tal senso, come sistema che contiene e riduce il disagio, meglio evitarli proprio gli psicoterapeuti, gli psicoanalisti e tutte le persone che orbitano attorno a questi settori.

Uno già sta male, se questi l'aumentano, meglio evitarli come la peste.

Ultima modifica di XL; 26-05-2022 a 17:54.
Vecchio 26-05-2022, 17:28   #19
Intermedio
L'avatar di Athanor
 

Quote:
Originariamente inviata da Nitch Visualizza il messaggio
Che consigli pratici puoi aspettarti da chi, qualsiasi problema gli esponi, si limita a dirti di stare tranquillo, credere in te stesso e non pensare troppo?
Riassunto della mia breve (ma non brevissima) esperienza:
- Dottore ho problemi a rapportarmi con le persone.
- Non ti preoccupare, col tempo ti sbloccherai... Sono 60 euro, grazie.
- Prego.

E' difficile trovare uno psicoterapeuta adatto, improbabile al primo colpo e anch'io, come hanno scritto altri, credo che siano figure più efficaci per chi ha problemi transitori o ben definiti, già solo per il fatto che sono situazioni maggiormente comprensibili dalle persone comuni. C'è una grande differenza tra chi non è abituato a fare riflessioni introspettive e sulle dinamiche sociali e chi invece analizza le situazioni e ci sviluppa pensieri generali, nel primo caso davanti ad una difficoltà il terapeuta avrà sicuramente più conoscenza del problema e sarà capace di aiutare, fornendo idee e punti di vista, nel secondo caso al contrario, il paziente sarà probabilmente molto più consapevole anche di chi dovrebbe aiutarlo. In quest'ultima condizione la difficoltà è che spetta a noi capire cosa cerchiamo di cambiare, la figura di riferimento è utile ma se non comprende i nostri problemi, potrebbe finire per indicarci la strada che ritiene migliore a priori ma che se dovesse rivelarsi inadatta in futuro, minerebbe tutti gli sforzi fatti.
Quote:
Una volta che risolvi questi problemi pratici, quelli psicologici spariscono di conseguenza, perchè, tolti casi di malattie a livello biologico che richiedono tutt'altro genere di figure come neurologi e psichiatri, i disturbi lamentati dall'utente medio sono frutto dell'esperienza. Nella maggior parte dei casi, è il corso della vita a far diventare ansiosi, schizoidi, depressi, non una disfunzione/anomalia radicata nel cervello.
Ma non puoi ignorare l'esperienza fatta, risolti i problemi pratici la visione di certi aspetti della vita non svanirà, non puoi dimenticare ciò di cui ti sei reso conto.
Vecchio 26-05-2022, 19:39   #20
Esperto
L'avatar di Gufetto
 

Io ho avuto svariati psicologi, sarò sfortunato ma secondo me sono molto limitati, ti fanno il test, la diagnosi e ti trattano quella, ad esempio il sottoscritto ha il DEP e fuori da lì non esci..ma le costruzioni mentali di più di 30 anni, tutto ciò che ho vissuto e mi ha formato, non viene trattato.
In pratica dopo una diagnosi si fa una cura standard su svariate persone con oguno la propria storia.
A me vogliono mandare a fare volontariato, cosa che non interessa. Forse pensano che banalmente mi ci vogliano un po' di amici e tutto passa...

Intanto resto con i miei pensieri, la solita testa...passerà? Cambierò? Non lo so...
Rispondi


Discussioni simili a La psicoterapia vi ha aiutato veramente?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciò che mi ha aiutato enormemente orange Depressione Forum 9 24-04-2018 19:22
psicofarmaci vi hanno veramente aiutato? sasuke84 Medicine 28 28-06-2017 16:46
Lo psicologo vi ha aiutato? Heisenberg SocioFobia Forum Generale 68 21-02-2017 19:41
Qualcosa che vi ha aiutato a migliorare cancellato16364 SocioFobia Forum Generale 14 21-07-2015 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2