Dai, sotto col flame sui SEX PISTOLS
Haters contro lovers
Dinventerà il topic più ANARCHICO di tutti
Ok, seriamente.
Nati per essere una barzelletta e vendere qualche vestito. Burattini nelle mani del loro manager, Malcom McLaren che li ha gestiti come un qualcosa che oggi chiameremmo boyband...
MA
L'impatto che hanno avuto a livello socio-culturale ed artistico resta notevole.
Pionieri di un movimento che rivoluzionò il Regno Unito nel 1977, capaci di rappresentare e forgiare la mentalità dei GIOVANI di quegli anni; uno degli obbiettivi del manager McLaren era appunto quello di indirizzare il prodotto ad un pubblico giovane, che secondo lui aveva bisogno di qualcosa fatto per loro, essendoci solo mode per vecchi. Erano e sono tutt'ora l'icona più grande della cultura Punk.
Hanno fatto tutto per soldi? Sticazzi, non hanno mai predicato la povertà e lo dicevano pure, quale era il loro scopo ricordandolo nel '96 con la reunion fatta esclusivamente per lucrare un altro po' (
Filthy Lucre Tour, lol).
Artisticamente, bisogna dire che strumentalmente erano proprio basilari, molto grezzi, ma i testi son di notevole fattura e scritti da loro, mica da McLaren; nonostante non fossero musicisti eccelsi (eufemismo, ma non troppo), hanno saputo influenzare numerose band e musicisti punk e non, come JOE STRUMMER - che a sua volta, coi Clash, ispirò ed ispira ancora un sacco di band - .
Capitolo Sid Vicious.
Non lo considero parte dei Sex Pistols, se si prende la parte musicale. I Sex Pistols erano e saranno (sempre?) Johnny Rotten (ecco, non sempre
), Steve Jones, Paul Cook e Glen Matlock, ovvero il vero bassista.
Matlock venne sostituito con Vicious da McLaren che vedeva in Sid l'immagine perfetta del giovane punk, ma il punto è che Sid è rimasto solo una semplice immagine; nei concerti faceva finta di suonare il basso, che era staccato, mentre suonava uno da dietro il palco e non ha manco preso parte alle registrazioni del primo album (durante le quali tornò per l'appunto Matlock), se non per le sole prime due canzoni. Ma anche questo fa parte dello stile Pistols.
Nonostante ciò, resta probabilmente l'icona punk più famosa, anche se, per me, gran parte della fama la deve al fatto che sia morto.
Boh, non so bene che altro dire al momento, magari possono uscire molti spunti di dibattito nella discussione.
IO SONO UN ANTICRISTO
IO SONO UN ANARCHICO
NON SO COSA VOGLIO
MA SO COME OTTENERLO
www.youtube.com/watch?v=bucVwI0RfEg
SBATTITENE I COGLIONI, ECCO I SEX PISTOLS
Anarchy In The UK (8), Pretty Vacant (10), Holiday In The Sun (1), Liar (4), God Save The Queen (5), Bodies (2), Seventeen (7), Submission (9), New York (11), No Feelings (3), Problems (6), E.M.I (12)