FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-07-2014, 19:42   #21
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da albe90 Visualizza il messaggio
Tanta ammirazione anche da parte mia!! Non posso che condividere in larga parte la tua testimonianza, se non per qualche differente sfumatura (tra tutte, Matematica e non Fisica!).

Nel mio caso il "nemico" non sono propriamente i coetanei del paese quanto l'ambiente familiare. Per questo la città universitaria, seppur piccolissima rispetto a Roma, mi ha dato con il tempo una immensa carica per mettere in gioco la MIA persona in tutti gli aspetti e in tutte le forme di relazione. Ho trovato persone parecchio simili a me, ma soprattutto, col passare del tempo, nessuno a rimproverarmi che "essere così", "comportarsi" in quel modo, "agire" in quell'altro, ecc. fosse sbagliato...

poco a poco ho realizzato che anche in casa mia nessuno detiene lo ius divinum. Essere me stesso, esporre le mie idee, litigare tutte le volte che è necessario, mi fanno sentire parecchio più di quel povero, piccolo me stesso che prima di vedere un po' di mondo subiva senza aprir bocca.

Il mio consiglio, nel tuo caso, è di dire chiaro e tondo come stanno le cose. Dici che la fede è stata una tua forza, beh allora hai un animo abbastanza profondo da sapere che raccontare falsità non ti porterebbe molto avanti. Hai avuto problemi nel dare gli esami, sei rimasto indietro, benissimo... non c'è NIENTE di cui vergognarsi! I tuoi genitori è facile che inizialmente se la prendano, ma prima poi passerà!

Nel peggiore dei casi, cioè se rifiutassero di sostenerti le spese, non ci sarà persona in cielo o in terra che potrà vietarti di trovare un lavoro, sostenere le tue spese e seguire i tuoi sogni, dovessi anche metterci altri 6 anni a finire l'università! Ho un amico che ha fatto esattamente così ed è la persona più felice che conosco!

Ecco, le mie forse sembrano solo parole, ma sono convinto che se il tuo pensiero resta fisso allora sarà solo questione di tempo per fare la cosa giusta, e lo dico io che potrei morire soffocato dalla mia pigrizia e timidezza!! Un grande in bocca al lupo!!
Grazie Albe questo messaggio e questa testimonianza mi ha dato coraggio ad agire...questa estate sistemerò tutto e finalmente mi libererò anche dell'ultimo peso, dell'ultimo strascico di questa grande battaglia che ho intrapreso!
Vecchio 14-07-2014, 19:47   #22
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
mi conosce da una vita , ci siamo conosciuti che io ero ricoverato in psichiatria
non ha assolutamente giudicato , anzi devo a lui se sono un pochino migliorato, mi ha portato fuori fatto conoscere amici , ragazze
mentre io ero insensibile a tutto ...gli devo molto
va detto che dopo un po ' di miglioramenti , una certa soglia non l'ho mai superata e sono rimasto sempre un SF di merda
Avere amici cosi è veramente difficile...sono contento che possa giovarti di lui.
Sicuramente una persona che ti ha seguito che sa bene il problema accoglie meglio questo tipo di storie, per me invece è un po diverso...ma comunque mi farò coraggio! Vivere nella menzogna è un circolo vizioso, ti porta a mentire sempre. Certo non so se ho fatto bene a mentire all'inizio, ma forse è stato l'unico modo per uscirne e l'ho fatto con le mie sole forze (e ovviamente la grandissima forza che la fede mi ha dato).
Ora è arrivato il momento giusto per raccontare come stanno le cose...ora ho acquistato anche quel coraggio e quella convinzione che prima non avevo, che mi permette di vedere il futuro in modo sempre ottimistico. Perchè preoccuparsi di quello che deve avvenire...in questo modo non si riescono a completare bene le cose nel presente. E il futuro dipende strettamente dalle nostre scelte e dalle nostre azioni NEL PRESENTE.
Vecchio 14-07-2014, 19:53   #23
Principiante
 

Il dato inequivocabile che mi permette di capire che ne sono uscito è stato il mio rapporto con lo studio.
Prima anche solo pochi attimi di studio e la mia testa galoppava in mille pensieri negativi: e se non ci riesco, e se non capisco, e cosa mi serve studiare se la mia situazione è quella di un uomo solo al mondo e dimenticato da tutti. Non c'era proprio la voglia di realizzare un futuro ero nel buio più profondo.
Ora uscendone vedo le cose in modo diverso...neanche il pensiero di aver perso 3 anni di studio, e che dovrò faticare parecchio per recuperare il prima possibile mi abbatte.
E infatti da un mese che ho ripreso a studiare a pieno ritmo, ore e ore al giorno, faccio anche le 4-5 di notte. Son riuscito a completare un esame nel giro di 7 giorni. Il grande ottimismo e la grande voglia di completare il mio ciclo di studi non ha freni.

Un solo pensiero mi viene in mente...se non avessi avuto tutti questi problemi forse mi sarei riuscito a laureare in 3 anni precisi...ma va beh il passato è passato, rimpiangere il passato sicuramente non porta nulla al presente e quantomeno al futuro. Ora c'è solo IL PRESENTE NELLA MIA MENTE...e il mio presente è studiare a più non posso per riuscire a laurearmi a tempi di record (1 anno e mezzo/massimo 2)!!!
Vecchio 09-08-2014, 22:39   #24
Banned
 

Ti faccio i complimenti per il tuo percorso che ti ha fatto, e vorrei chiederti se hai voglia di approfondire il discorso della fede :-)
Vecchio 10-08-2014, 00:46   #25
Avanzato
L'avatar di Passiflora
 

Bravo !
Mi associo agli altri.
Il tuo esempio e' la dimostrazione che non importa cosa si faccia e quale sia il livello di impegno necessario x farlo... il risultato sara' sempre FALLIMENTO se non si e ' convinti, e VITTORIA se ci si crede.
Scrivo solo per chiederti se con uno in particolare dei tuoi genitori ti trovi piu' a tuo agio...potresti magari iniziare solo da lui.
Rispondi


Discussioni simili a La mia storia...come ne sono uscito...e ULTIMO PASSO prima della salvezza...Consigli?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stasera sono uscito. Rex Brown Storie Personali 11 10-07-2013 23:13
Sono uscito in gruppo Gianluca1981 Storie Personali 4 12-04-2013 11:25
Consigli per un film per l'ultimo dell'anno Gianluca1981 Forum Cinema e TV 3 29-12-2012 22:35
Prima parte della mia storia (non quotate) Qwerty Storie Personali 29 27-12-2011 17:06
per chi e gia uscito con una ragazza consigli.... tino Amore e Amicizia 28 02-09-2009 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2