FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 13-09-2016, 00:10   #1
Intermedio
 

Io sono sempre solo, ma sto provando a reinserirmi pian piano in società.
E' dura, durissima per ora tante, troppe delusioni da persone che ho cercato di ricontattare e non si fanno mai sentire e rispondono solo per cortesia o non rispondono affatto.
Una ragazza conosciuta su internet che è cambiata tantissimo, dal chiacchierare tutti i giorni a tutte le ore (addirittura capitava che era lei a volermi parlare!!!) mentre ora non si fa mai sentire, quando le scrivo visualizza e non risponde: una delusione enorme (anche perchè eravamo entrati in una grande sintonia!). Era la mia migliore amica.

Comunque sono entrato in una squadra di calcio...è fatica e sudore...ma mi sto inserendo pian piano...mi sento parte di qualcosa...anche se mi piacerebbe frequentarli anche al di fuori ma la vedo mooolto dura (loro si conoscono tutti dalle elementari!)...anche se ci provo.

Mi sono iscritto in palestra....ho fatto "amicizia" col personal trainer che è un ragazzo molto simpatico...qualcuno lo conoscevo già di vista e qualche scambio di battute lo faccio ma per ora niente di più...

Io un "amico" l'ho trovato...è rimasto solo come me...ma ci vediamo solo il fine settimana la sera...lui vuole rimorchiare a tutti i costi le ragazze...a me non dispiacerebbe...ma è evidente che siamo disperati! Penso che stiamo insieme per disperazione...non è molto bello...è triste...ma almeno non sono solo...

Inoltre ho una grandissima fobia nel percorrere la via principale del mio paese durante il giorno...non la facevo da anni...per paura di incontrare gente che magari l'ho conosciuta anni fa e magari non mi saluta più e non so come comportarmi...e ci resto male. Ma ultimamente l'ho rifatta, a testa alta, ho provato a guardare le persone in faccia, spesso spontaneamente abbasso lo sguardo a terra...boh forse mi può servire se mi impongo di farla tutti i giorni...

Il mio ex gruppo l'ho lasciato, troppe pugnalate ho subito, ho aspettato troppo a mollarli perchè l'alternativa era la solitudine assoluta...non mi chiamavano mai, sempre io dovevo contattarli, organizzavano le vacanze senza dirmelo...da anni. Li ho lasciati da 2 mesi...0 chiamate 0 messaggi ricevuti, solo uno mi ha chiesto di andare a bere una birra insieme una sera.

Quando vedo i gruppi di ragazzi o ragazze insieme mi sento sempre triste e il rimpianto di non averlo avuto mi fa male.

Ce la sto mettendo tutta ma sembra non cambiare niente!

E' evidente che sono ormai fuori da tutto, ma tutti mi dicono che non è vero.
A volte ho accennato a qualche ragazzo che conosco tramite il calcio che sono rimasto solo senza amici e loro mi dicono di farmi nuovi amici...cioè perchè non mi invitano nel loro gruppo se sanno che sto così? non capisco...cioè invitami ad uscire insieme cosa ti costa?
Ho provato con molti a chiedere di andare al lago insieme, a bere qualcosa, a fare qualcosa insieme...loro rifiutano sempre dicendo che hanno altri impegni...non mi contattano mai però quando sono liberi....ho provato 1,2,3,4,5 volte ciascuno...bè mi son rotto e ho perso la speranza...non so più cosa fare...
Ringraziamenti da
Mike Patton (13-09-2016)
Vecchio 13-09-2016, 00:29   #2
Esperto
L'avatar di filosofo
 

Ragazzo, anche tu dell'85?

Ho letto con attenzione.

Io in realtà sono molto positivo per te.
Stai attraversando un momento difficile, una sorta di "transizione", in cui non si tratta nemmeno di reinventarsi da zero in qualche altro astruso luogo della Terra (che sarebbe paradossalmente più facile), ma nel luogo che già hai abitato negli anni, dove hai lasciato tracce, memorie.

Stai uscendo dalla "zona di comfort" e passo dopo passo ti stai ricostruendo.

La cosa peggiore che potresti fare è fermarti e tornare indietro, anche se la tentazione potresti avercela, perché il nostro cervello segnala "pericolo" quando usciamo dal consueto perimetro di pensieri e azioni che siamo soliti intraprendere.

Devi continuare, assolutamente, e gioire di ogni minimo passo avanti. Prova a darti un piccolo obiettivo ogni giorno, una cosa che ti metta un pò d'ansia.
Riprenditi la tua vita centimetro dopo centimetro, costruisciti piano piano, mattone dopo mattone.

La tentazione della "grande falcata" c'è sempre nei pensieri, ma è come costruire una casa partendo dal tetto.

Più insicurezza affronti, più insicurezza ti lascerai alle spalle.

Son contento per te che ti stai dando da fare
Vecchio 13-09-2016, 08:24   #3
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

a me sembra che tua stia facendo un ottimo lavoro
Vecchio 13-09-2016, 08:38   #4
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Concordo con gli altri, stai andando alla grande.

Trova qualcosa che puoi fare anche senza bisogno di amici ma dove c'è possibilità di fare amicizia.

Insisti sempre e tieni in conto che i primi anni saranno duri. Tuttavia mano a mano che ti costruirai un modello di interazione sociale adeguato, le difficoltà diminuiranno fino quasi a sparire.
Vecchio 13-09-2016, 12:41   #5
Intermedio
 

Grazie a tutti per il supporto!
Però non sono mai stato così male...ogni tot giorni ho sempre un crollo emotivo molto pesante..per esempio in questo momento che scrivo ce l'ho...poi magari stasera mi riprendo...
La cosa che mi fa più male in assoluto è il fatto che la ragazza che ho conosciuto non si fa più sentire come prima...è cambiata! Basterebbe solo che mi dicesse "Ehi come stai?". Mi fa stare malissimo non riesco a non pensarci...eppure fino a qualche settimana fa andava tutto a gonfie vele con lei...da parte mia non è cambiato nulla! Non capisco...era felice anche lei di sentirmi! Non mi sono mai confidato così tanto con nessuno!
Avessi degli amici con cui parlarne sarebbe un pò meglio penso..ma così è una tortura!
Vecchio 13-09-2016, 16:38   #6
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da Noizer85 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per il supporto!
Però non sono mai stato così male...ogni tot giorni ho sempre un crollo emotivo molto pesante..per esempio in questo momento che scrivo ce l'ho...poi magari stasera mi riprendo...
La cosa che mi fa più male in assoluto è il fatto che la ragazza che ho conosciuto non si fa più sentire come prima...è cambiata! Basterebbe solo che mi dicesse "Ehi come stai?". Mi fa stare malissimo non riesco a non pensarci...eppure fino a qualche settimana fa andava tutto a gonfie vele con lei...da parte mia non è cambiato nulla! Non capisco...era felice anche lei di sentirmi! Non mi sono mai confidato così tanto con nessuno!
Avessi degli amici con cui parlarne sarebbe un pò meglio penso..ma così è una tortura!
Il processo di apprendimento, specie per quanto riguarda le nozioni sociali, è per prove ed errori.

Non si imparano sui libri (sebbene qualcuno che possa dare qualche spunto esiste pure), e non si imparano dai consigli altrui: alcuni possono essere anche validi, ma altri totalmente controproducenti, e altri ancora sono adatti per personalità diverse dalla nostra. Difficilmente le persone riescono a mettersi nella testa di qualcun altro, ecco perché devi arrivare da solo al tuo equilibrio.


Stai soffrendo molto più del normale, e dal mio punto di vista è fisiologico. Per certi versi anche io ho sofferto molto in quel lasso di tempo (dai 20 ai 24) in cui ho cercato di apprendere con ostinazione delle skills sociali.

Ti racconto un episodio. In quel periodo bazzicavo certi locali alternativi, mi ero appunto trovato quest'interesse per avere qualcosa di sociale da fare.

Avevo anche iniziato a fare conoscenze, anche se rimanevano sul superficiale. Una volta, mi ubriaco decisamente, e appena saputo che una ragazza s'era lasciata, ci provo pesantemente e di punto in bianco. Non avevo la benché minima idea di quanto fosse di cattivo gusto la cosa, sapevo solo che dovevo provare a fare qualcosa, per non rimanere solo come un cane.

Beh non è andata bene, dopodiché ho bevuto ancora e ho iniziato a gridare "voglio morire!!".

Infine ho rischiato di fare a botte col barista perché mi sono appropriato di una bottiglia di succo di frutta.




Vabbé, questo probabilmente è eccessivo come tentativo però è per dire che insomma, è normale, ci si illude e poi ci si rimane male. Ora non so bene quale sia la storia della ragazza, e non è detto che non ci siano elementi che attribuiscano in parte o del tutto la responsabilità del distacco a te. Magari hai detto qualcosa di inappropriato, ecc.
Oppure può benissimo essere che sia lei ad avere qualche o tutte le responsabilità.
Può benissimo essere che lei avesse dei problemi (anche psicologici) di cui ti ha nascosto l'esistenza, o che addirittura non ne fosse consapevole.


Il punto però non è se hai "colpa" te o lei di questo fatto. Il punto è: chissenefrega. Di ragazze ce ne sono un fottio. Di potenziali amici pure.

Tu cerca di legare con più persone possibili, avvicinandoti specialmente alle persone schiette. Quelle che ti possono dire con franchezza cosa va bene e cosa no, in modo da evitarti situazioni di stallo e di incertezza.

Mantieni alta la passione per la vita, e le attività che si possono fare. Il calcio giocato è una gran cosa. Vedi se riesci a interessarti anche di attività dove la distribuzione dei sessi sia più omogenea. Il ballo è un gran classico. Oltretutto aiuta pure a diventare più disinvolto col contatto fisico.

Ma soprattutto, diversifica! Non fissarti con delle persone, uomini e donne che siano.

Per una persona tendente all'insicurezza, è una tentazione troppo forte. Si conosce una persona e ci si accozza. Questo perché è più facile che conoscere persone nuove. Invece è proprio quello che devi cercare di fare. Parlare con più persone possibile. Scoprire cosa piace loro, cosa li fa imbestialire, cosa li motiva e cosa li annoia, ecc.
Condividere i tuoi interessi con loro e scoprire se ci sono affinità. Cercare attività da fare assieme.


E tentare di continuo. Farà male, ma i risultati alla fine si vedranno.
Vecchio 13-09-2016, 17:00   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Mantieni alta la passione per la vita, e le attività che si possono fare. Il calcio giocato è una gran cosa. Vedi se riesci a interessarti anche di attività dove la distribuzione dei sessi sia più omogenea. Il ballo è un gran classico. Oltretutto aiuta pure a diventare più disinvolto col contatto fisico..
sinceramente non capisco e non capirò mai questa vostra SMANIA di dover sempre proporre a utenti in condizioni svantaggiate socialmente di iscriversi a scuola di BALLO, solo per rimediare alle proprie sfighe in campo sentimentale.
A me ad esempio fa schifo il ballo, non capisco perchè farmelo piacere PER FORZA (come mi è già stato proposto) solo perchè sarebbe l'unica via d'uscita ai nostri problemi.boh!
Ringraziamenti da
untipostrano (13-09-2016)
Vecchio 13-09-2016, 17:05   #8
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Belacqua Visualizza il messaggio
sinceramente non capisco e non capirò mai questa vostra SMANIA di dover sempre proporre a utenti in condizioni svantaggiate socialmente di iscriversi a scuola di BALLO, solo per rimediare alle proprie sfighe in campo sentimentale.
A me ad esempio fa schifo il ballo, non capisco perchè farmelo piacere PER FORZA (come mi è già stato proposto) solo perchè sarebbe l'unica via d'uscita ai nostri problemi.boh!
condivido davvero ogni singola parola....
Vecchio 13-09-2016, 20:29   #9
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

Ciao Noizer. Anche secondo me stai facendo bene, stai provando ad uscire da una situazione che ti mette a disagio. Purtroppo a quest'età (sono quasi tuo coscritto) è difficilissimo. Spesso si entra marginalmente in gruppi già ben affiatati (vedi gruppo di calcio che si conosce da anni) dove la tua presenza è ben vista ma non abbastanza per poterne far parte a "pieno titolo". Purtroppo non saprei consigliarti molto su come agire, visto che io ci ho messo una pietra sopra da anni, sono troppo pigro anche solo per provarci.
Vecchio 13-09-2016, 22:15   #10
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da Belacqua Visualizza il messaggio
sinceramente non capisco e non capirò mai questa vostra SMANIA di dover sempre proporre a utenti in condizioni svantaggiate socialmente di iscriversi a scuola di BALLO, solo per rimediare alle proprie sfighe in campo sentimentale.
A me ad esempio fa schifo il ballo, non capisco perchè farmelo piacere PER FORZA (come mi è già stato proposto) solo perchè sarebbe l'unica via d'uscita ai nostri problemi.boh!
Ma chi ti ha chiamato in causa?
Il ballo generalmente aiuta a migliorare prossemica e sicurezza nel contatto fisico, poi ci saranno quelli negati, beh aprano un thread, anziché ir-rompere in quelli altrui.

O no?
Vecchio 14-09-2016, 00:59   #11
Avanzato
L'avatar di gordon77
 

bravo, continua cosi'.
Rispondi


Discussioni simili a La mia situazione attuale
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mondo videoludico attuale Poison Forum Geek 25 04-03-2014 18:14
Easy Rider, del 69 ma così attuale. dicred SocioFobia Forum Generale 7 09-01-2013 16:26
la mia storia,e la mia situazione attuale Oda Nobunaga Storie Personali 9 05-11-2012 17:39
Il punto della situazione e attuale terapia (zoloft+deniban) RuleTheWorld Medicine 18 14-12-2011 16:05
Vecchissima, ma attuale come poche... wonderlust76_return Amore e Amicizia 2 27-08-2011 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2