Quote:
Originariamente inviata da pollyjean
A me basta vedere i miei genitori, zii, e tante altre coppie di "quei tempi" per rendermi conto che quel modo ha fallito: vedo tanto rancore, incomprensioni, persone che stanno insieme anche da 40 anni e non si rivolgono neanche la parola perché troppo diverse fra loro, stanche, messe insieme sì magari anche per amore e passioni iniziali ma rimaste tali solo perché la separazione non era contemplata (con risultati disastrosi evidenti nella prole). Non trovo nulla di ammirevole in una coppia anziana - o meno - che sta insieme da tanto solo perché non ha il coraggio di cambiare le cose.
|
Beh su questo sono d'accordo. Non ho mai pensato che il modello proposto dai nostri genitori/nonni fosse qualcosa di buono e riuscito, chiaramente era qualcosa che non pensava assolutamente all'individuo ma era più incentrato sul far funzionare la famiglia a livello economico.
Però diciamo che c'è stato anche qualcuno che è stato in grado di far funzionare quel modello, forse come ai giorni nostri è sempre una questione di fortuna, incontrare la persona giusta, avere le giuste condizioni, etc...
Sta di fatto che secondo me, oggi c'è maggiore libertà di fare, quindi nel momento in cui si vuole essere stabili, si può esserlo anche in mezzo ai casini.
Forse prima c'era una maggiore stabilità economica, non è da sottovalutare, ma l'odio tra i coniugi era semplice perchè socialmente parlando si basava tutto sulla soppressione dell'invididuo, che sia l'uno o l'altra.
Vabbè comunque il confronto tra modello moderno e meno moderno direi che è un argomento vastissimo e in 4 facciamo anche poca statistica