FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 07-06-2009, 20:43   #1
Esperto
L'avatar di trademarko
 

Salve, spero sia una pacata serata per tutti almeno sgombra di quel senso di non senso che, a volte, ci accompagna.
Voglio parlarvi di una cosa strana che mi sta capitando in questo periodo, però, prima, ho da fare delle premesse.
Ho vissuto per motivi sentimentali (e, per qualche anno, anche lavorativi) circa quattro anni lontano da casa di mia madre; ci ritornavo, però, almeno una volta al mese. Poi, agli inizi di maggio, in seguito ad una decisione presa con la mia fidanzata, sono dovuto ritornare a vivere nella casa di mia madre.
Ho sempre avuto discussioni con mia madre, anche quando ho vissuto fuori casa. E' stata sempre molto apprensiva : mi accompagnava sul pianerottolo attendendo che prendessi l' ascensore e, nel frattempo, trasmettendomi una marea di ansie; a volte attendeva affacciata alla finestra l' arrivo dell' autobus che avrei dovuto prendere;commentava malamente (proungando le vocali in una estenuante cantilena) i miei vestiti quando di non suo gradimento costringendomi (non fisicamente ma psicologicamente) non poche volte a cambiarmi prima di uscire di casa; facendo confronti continuamente con i figli delle sue amiche tutti laureati, "sistemati", con casa, figli ecc. facendomi addirittura invidiare una vita che non avrei mai fatto e provare un senso di frustrazione; mi spingeva sempre a farmi una comitiva (termine che, tra l' altro, odio o mi ha fatto odiare) accusandomi di non averne una ;e tante altre cose che adesso non ricordo.
Avevo sempre un atteggiamento cagnesco e sfuggente nei suoi confronti. Cercavo di evitarla spesso. Avevo il timore di farmi vedere da lei ; quando dormivo più del dovuto, quando rimanevo per troppo tempo in casa a non fare niente, quando perdevo tempo, per esempio, a giocare al computer ecc.
Va bene stop, mi sa che avete capito il tipo.
Ora sono a casa ormai da più di un mese e, dopo le prime due settimane di assestamento, mi è successa una cosa strana: non "odio" più mia madre, anzi provo nei suoi confronti un bene molto chiaro in me.
Nei suoi gesti sempre fatti , come comprarmi ogni cosa che a me piace mangiare (appena pronuncio la frase "Ah, buono questo pezzetto di prosciutto crudo" , il giorno dopo praticamente mia madre mi fa recapitare a casa un camion di prosciutto crudo) e che mi hanno sempre creato un senso di oppressione, ora vedo l' amore nei miei confronti ed io lo ricambio, certo non a parole però (mi vergogno tantissimo).
Certo non condivido lo stesso , come prima, alcuni atteggiamenti che ha nei confronti della vita, certi modi di fare con la gente, ma , mentre prima, la giudicavo innervosendomi tantissimo per il suo carattere, ora penso "E' suo quel carattere, non mio. Lei è un altro essere umano. noi siamo due persone distinte e separate e non posso volere che ragioni o agisca come me". La contraddico anche con una certa tranquillitù e se ciò le provoca i soliti malumori, io resto della mia idea e glielo comunico con calma. E' diventata fragile, tenera, sola in un attimo oppure lo è sempre stata ed ad essere cambiata è soltanto la mia visione di lei. Eppure mi rendo conto che ha sempre il suo bel caratterino. Credo di essere cambiato io e questo cambiamento spero non mi passi perchè mi piace e mi piace provare tutto questo per mia madre (anche se lei non lo saprà mai ).
Certo questa mia sensazione nei suoi riguardi pùò essere che derivi dal fatto che che in questo periodo sta accudendo mia nonna che è in ospedale da circa 4 mesi e perciò ho più tempo per respirare ma, per il momento è così.
Vecchio 07-06-2009, 20:49   #2
Avanzato
L'avatar di Bianca
 


ho un rapporto difficile con mio padre e sto cercando di cambiarlo, cambiando il mio atteggiamento nei suoi confronti, i miei giudizi su di lui. Grazie di aver condiviso i tuoi sentimenti positivi.
Vecchio 07-06-2009, 20:50   #3
Esperto
L'avatar di vetro
 

Puo' anche darsi che avendo vissuto tutto questo tempo lontano da lei,adesso ti sei reso conto di quanto ti mancava in realta' la sua presenza.
Vecchio 07-06-2009, 21:28   #4
Esperto
L'avatar di trademarko
 

Quote:
Originariamente inviata da vetro Visualizza il messaggio
Puo' anche darsi che avendo vissuto tutto questo tempo lontano da lei,adesso ti sei reso conto di quanto ti mancava in realta' la sua presenza.
Non credo sia così. Mi sento più adulto di prima, forse è questo. Avverto un senso di distacco cioè sento di essere un individuo diverso da lei come,secondo me, effettivamente è e deve essere.
E questo distacco porta il voler bene ma (può essere che sbaglio, però) è un voler bene abbastanza pulito.
Vecchio 07-06-2009, 23:28   #5
Principiante
L'avatar di unaxcaso
 

Quote:
Originariamente inviata da trademarko Visualizza il messaggio
' ...oppure lo è sempre stata ed ad essere cambiata è soltanto la mia visione di lei. Eppure mi rendo conto che ha sempre il suo bel caratterino. Credo di essere cambiato io
è molto bello quello che hai scritto, traspare un animo sensibile e a mio parere una persona sensibile e critica , diventando adulta, capisce molte cose che prima non riusciva a comprendere e le vede , come te , da un punto di vista nuovo; poi queste cose possono piacere o no, puoi giustificarle o no e magari (se si vuole) si fa anche in tempo a interagire e cambiarle un pochino . comnq capire già fa star meglio
Rispondi


Discussioni simili a la mamma e il cambiamento
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Distacco, cambiamento, viaggio paule SocioFobia Forum Generale 4 07-04-2009 20:51
cambiamento e musica.... giova88romanticoxfobiche Forum Musica 3 08-01-2009 21:13
timidezza=nessun cambiamento pupil Timidezza Forum 6 10-09-2008 17:30
Le mie due estati a confronto - Storia di un cambiamento wakeup Timidezza Forum 11 20-08-2008 22:34
mamma mia!!! stefania SocioFobia Forum Generale 12 14-05-2006 20:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2