FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 10-02-2015, 02:31   #1
Intermedio
L'avatar di Antares
 

All'Uni ho conosciuto alcuni amici, stavamo bene insieme, ridevamo, scherzavamo, avevamo molte cose in comune...

ora sono un paio di mesi che è finita l'uni, e con questi amici non mi vedo da allora, ci sentiamo solo su whatsapp.. però non è la stessa cosa... io noto che sto vivendo male questa situazione.. il pensiero ricade sempre su di loro, e la nostalgia mi assale spesso durante la giornata.
Non abitiamo lontanissimi, ma abbastanza per avere una frequentazione abituale per cosi dire..

Soffro perchè è una situazione che non può cambiare.. potremo essere solo amici marginali.. quando invece mi sarebbe piaciuto molto avere un'amicizia vera con queste persone.
Vecchio 10-02-2015, 12:12   #2
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Ci farai il callo.
E' brutto da dire ma è così.

Avevo un gruppo di amici e ci siamo persi di vista dopo la scuola.
Pensa, vivevamo pure abbastanza vicini, però non c'è stato verso di mantere un minimo di frequentazione.
Purtroppo cambiano le abitudini, il lavoro porta via tanto tempo e ci sono altri pensieri.

Ora ci stai male, è normale.
E' una fase necessaria, il tempo però ti aiuterà a smorzare la tristezza.
Diventerà tutto più gestibile.

Forza e coraggio
Vecchio 02-06-2015, 19:03   #3
Intermedio
L'avatar di Antares
 

Sono passati diversi mesi, e qualche volta siamo riusciti a vederci il sabato, siccome in quel giorno, da un mesetto circa ho la macchina sempre a disposizione e quindi in teoria potrei sempre uscire con loro.

Ma proprio da quando gli ho detto che di Sabato possiamo sempre vederci ho notato qualcosa di strano in loro...

Finchè non c'era questa possibilità, ci sentivamo esclusivamente su whatsapp, e fra di noi c'erano sempre belle parole tipo ''ci manchi'', ''peccato che abiti lontano''. ''quanto ci piacerebbe che stessi più vicino'' ecc...

Ma da un pò, quando il sabato li contatto per organizzare mi dicono ''stasera non ci siamo'', o in genere trovano sempre qualche motivo per cui non ci possiamo vedere, una volta addirittura ''non sappiamo che facciamo''.. insomma tante cose che a me sono sembrate delle scuse per non vederci.. e io gliel'ho fatto notare, ma loro continuano a giurare che a loro fa solo piacere se ci vediamo...mah.

Ma allora, ci tengono veramente a vedermi o erano solo sceneggiate? era un amicizia sincera? a questo punto ho i miei dubbi. Ho il sospetto che vogliano mantenere questa amicizia solo a livello virtuale, e non vogliono portarla a un livello superiore, cosa che a me piacerebbe, ma a loro a quanto pare no.
Vecchio 02-06-2015, 23:08   #4
Intermedio
L'avatar di Antares
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Ciao. Comprendo molto bene l'attaccamento che si era creato nei loro confronti, per alcune persone che vanno su questo forum ( tra cui io ) avere un gruppo di amici con cui sentirsi bene può dirsi un sogno quasi irrealizzabile.

Noi esseri umani siamo mediamente molto ma molto pigri...se stiamo comodi dove stiamo, difficilmente qualcos'altro riesce a distoglierci l'attenzione da lì..

Forse si sono stabilizzati così e non desiderano impegnarsi in qualcosa di più complicato. O forse non si sentono interessati , ma è difficile che proprio ti schifino

Il fatto che per whatsapp dicano "ci manchi" denota una certa facilità a dire certe cose... A stabilire il peso di certe frasi sono appunto i comportamenti successivi

Non insistere più, non sono le uniche persone con cui puoi stare bene... altrimenti potesti fare la figura di quello appiccicoso ( allontanandoli) e sensibile ( a persone del genere non mostrerei mai i miei veri sentimenti e quanto ci tengo a loro).

Se si stanno comportando così ed avessero anche loro i mezzi per raggiungerti, lo farebbero come lo stai facendo tu ? Fai attenzione, ciao
Beh questo è vero, loro i mezzi ce li hanno ma mi sono sempre dovuto muovere io se li volevo vedere. A pensarci bene è un'amicizia un pò unilaterale...

Sarà che purtroppo non ho molti amici e ora che mi sembrava di aver trovato finalmente una compagnia in cui stavo bene... beh si vede che loro non mi vogliono bene quanto gliene voglio io a loro..

Comunque come dici, non insisterò più, se veramente ci tengono cosi tanto a me mi contatteranno... se non lo faranno mai qualcosa vorrà dire, anche se già so che ci resterò malissimo.
Vecchio 03-06-2015, 02:21   #5
Principiante
L'avatar di Nashi
 

Guarda, se all'unì ridete e scherzate e ti rispondono so whatsapp un minimo ci tengono, tu prova a non proporti per un po' e vedi cosa dicono...buona fortuna!
Vecchio 03-06-2015, 09:09   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Antares Visualizza il messaggio
Beh questo è vero, loro i mezzi ce li hanno ma mi sono sempre dovuto muovere io se li volevo vedere. A pensarci bene è un'amicizia un pò unilaterale...

Sarà che purtroppo non ho molti amici e ora che mi sembrava di aver trovato finalmente una compagnia in cui stavo bene... beh si vede che loro non mi vogliono bene quanto gliene voglio io a loro..

Comunque come dici, non insisterò più, se veramente ci tengono cosi tanto a me mi contatteranno... se non lo faranno mai qualcosa vorrà dire, anche se già so che ci resterò malissimo.
Nei rapporti l' unilateralità è il male, perché genera situazioni più aderenti ai nostri bisogni che alle condizioni reali, creando uno scompenso ( che è appunto l' origine della sofferenza, dovuta alla discrepanza tra ciò che vorremmo e ciò che è ). Tra l' altro in questi frangenti la nostra stessa obiettività di giudizio può venire appannata, portandoci a non voler vedere come le cose stiano realmente...

Piaccia o no la maggior parte dei rapporti umani normalmente è estemporanea, se questo ci causa sofferenza dovremmo capire il perché di questa disarmonia all' interno della nostra sfera affettiva ( che solitamente ha origini remote ), e porvi rimedio.
Vecchio 03-06-2015, 11:45   #7
Banned
 

E' anche vero che i rapporti interpersonali sono fragili e volubili, col tempo si cambia, e vuoi o non vuoi spesso ci si allontana per mille motivi: cambio di interessi, lavoro, qualcuno si fidanza/sposa e scompare, o semplicemente ci si annoia.
Resta solo di farsene una ragione e accettare la cosa così com'è.
Vecchio 03-06-2015, 16:20   #8
Esperto
 

Io all'uni ho (o avevo? Boh..) stretto dei buoni rapporti con alcune persone pur rimanendo lo "zimbello" di turno ma avevo l'impressione che tuttavia ci si passava sopra alle mie stranezze e infatti ero io stesso a non veder l'ora di rivedermici. Terminati poi i tre anni effettivi, i contatti sono andati via via scemando, e fui io a contattare per primo queste persone in un primo momento ma poi loro non si sono fatte più sentire, pensando che magari hanno mollato gli studi. Mi sono sentito soltanto con una persona ultimamente.
Ovviamente nessuno abita nella mia stessa città. Anche a me sarebbe piaciuto averci un rapporto più stretto al di fuori del contesto universitario, ma poi penso che hanno già i loro giri e non c'è la voglia di fare molti chilometri
Rispondi


Discussioni simili a La Lontananza...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La lontananza rafforza l'amore o lo distrugge? fable85 Amore e Amicizia 17 06-02-2012 04:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2