FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 17-12-2015, 12:36   #21
Esperto
L'avatar di sato
 

Quote:
Originariamente inviata da FolleAnonimo Visualizza il messaggio
La fobia sociale è come la rugiada del mattino sul prato della vita che non si ha mai tempo di curare, dove i picnic non sono ammessi e dove un enorme gatto silenziosamente fa la sua cacca in un angolo.
e ti va bene se è solo il gatto...
Vecchio 17-12-2015, 12:44   #22
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da sato Visualizza il messaggio
quoto ogni parola, forse cercano di convincere se stessi...
per me si .... sennò soffrivano cosi tanto prima che anche uno scenario come quello è appagante , altrimenti nn si spiega.
Vecchio 17-12-2015, 13:00   #23
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Lùthien. Visualizza il messaggio
Così a caldo vorrei insultare, ma sono educata e mi trattengo.

Te mi sa che di schiaffi non ne hai preso abbastanza. O non sono stati abbastanza forti.
Se solo sapessi cosa significa prendere schiaffi enormi e continuativi dalla vita non parleresti neanche.


E vai con le generalizzazioni. Sempre a pensare che chi sta sul forum sa solo compiangersi e non prova a rialzarsi. Ma cosa ne sai di cosa ha fatto uno nella sua vita per rialzarsi e di quante volte ci abbia provato????? Non ho voglia nemmeno di argomentare. Ma cuoci nel tuo brodo, va'.
Sottoscrivo
Vecchio 17-12-2015, 13:06   #24
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da alessietto Visualizza il messaggio
Sono abbastanza sicuro che la fobia sociale non esista in se, esistono certo la timidezza e l'ansia, ma la fobia sociale come malattia che ti blocca e condanna non esiste. Bisogna farsi prendere a schiaffi dalla vita, ancora e ancora. Solo così si cresce, altrimenti si resta dei disadattati, passa il tempo e si arriva ad un certo punto che ci si rende conto che si è vecchi e non si hanno preso abbastanza schiaffi nella vita.
Grazie per le offese.

Quote:
Originariamente inviata da alessietto Visualizza il messaggio
Non ho sconfitto la timidezza (l'ansia non l'ho mai avuta), l'introversione o altro in questi anni, ho solo preso un sacco di schiaffi dalla vita, fatto la figura del disadattato piu e piu volte, e continuerò a farla, ma ogni volta a fine giornata mi sono addormento e mi rialzato il giorno dopo, fare figure di merda non ha mai ucciso nessuno.
Non è assolutamente vero; ognuno reagisce a modo suo e non ha senso andarsele a cercare per stare male, c'è anche chi dopo ripetute delusioni si suicida, ad esempio.
Ma senza estremizzare, volevo solo dire che fare figure di merda può essere lesivo per la propria autostima, eccome.

Quote:
Originariamente inviata da alessietto Visualizza il messaggio
Continuare a compiangersi su un forum non risolve niente, se uno non è soddisfatto della propria vita cominci a pensare seriamente una cosa che può fare per migliorarla, partendo da una piccola, e la faccia. Oppure uno è libero di restare a compiangersi qua (da quel che ricordo c'era diversa gente che lo faceva), senza fare assolutamente niente per cambiare qualcosina, ma non ha senso.
Detta così sembra quasi che qui ci si lamenti e basta, ma non è affatto vero. Come è già stato detto, lamentarsi non è in contraddizione col voler cambiare e di sicuro non puoi dire di conoscere bene gli utenti, specie se ritorni dopo un anno e mezzo.

Quote:
Originariamente inviata da alessietto Visualizza il messaggio
Un saluto a tutti da Londra
Buon divertimento
Vecchio 17-12-2015, 13:06   #25
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

teniamo in vita il topic, così quando torna reknub qusta volta viene bannato per sempre
Ringraziamenti da
claire (17-12-2015)
Vecchio 17-12-2015, 13:21   #26
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

alla base di tutto c'è un fraintendimento sulle diagnosi

la fobia sociale in senso stretto è una bella rogna, sono sicuro che alessietto si riferisca a disagi legati al carattere che magari danno sintomi e conseguenze simili alla fobia sociale ma che in realtà sono un'altra cosa

io stesso molte volte leggendo certi topic su tematiche nella quali magari ho minori problemi istintivamente penso "ma sforzati" "scendi dal letto e vai al colloquio" e cose simili

ma poi ci rifletto e penso che probabilmente come soluzione (che non ha molto di geniale) è già stata presa in considerazione dalla persona interessata, è quindi evidente che alcuni blocchi o disagi hanno "forza" e radici più profonde rispetto ad una normale timidezza o carattere ansiogeno
Ringraziamenti da
Franz86 (17-12-2015)
Vecchio 17-12-2015, 13:45   #27
Intermedio
L'avatar di megandros
 

Ciao, sono Barack Obama
Vecchio 17-12-2015, 15:10   #28
Banned
 

La fobia sociale si esiste come esistono anche i disturbi di personalità, tuttavia non è una condizione rigida e immutabile come possono essere disturbi più invalidanti come ad esempio la psicosi.
Per uscirne o ridimensionarla occorre cmq impegno e applicazione da parte del soggetto fobico e anche un minimo di fortuna. Certo che questa fortuna va aiutata con l'impegno e l'applicazione....E' ovvio che se ad esempio mi sforzo a uscire maggiormente e frequentare diversi ambienti ho maggiori possibilità di intraprendere un percorso di miglioramento, che mi capiti un evento positivo da cui partire con tale percorso. E' chiaro che se un fobico continuerà a evitare le situazioni che gli mettono ansia alla fine avrà poche possibilità di avere qualche riscontro positivo e migliorare la sua condizione.
Vecchio 17-12-2015, 15:39   #29
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Quote:
Originariamente inviata da Josef K. Visualizza il messaggio
Allo stesso tempo però vorrei poter prendere le distanze una volta per tutte da quegli estremismi, quei "posso fare a meno di tutti", "non me ne frega di nulla e di nessuno", "sono fatto per stare da solo" che nel corso del tempo, più o meno rancorosamente verso di me e verso gli altri, hanno dominato la mia vita, e che se sul momento possono dar "sollievo" come forma di difesa, in realtà sono i puntelli più forti di quel sistema di idee di cui si nutrono patologie come doc e fobia sociale.
I pensieri che hai descritto tu nn mi sembrano tipici di un socialfobico e nn sono quelli che rinforzano la fobia sociale. Casomai potrebbero, se presenti, essere sintomo di un cambiamento in corso della personalità del soggetto
Vecchio 17-12-2015, 16:21   #30
Esperto
L'avatar di Josef K.
 

Quote:
Originariamente inviata da dotrue Visualizza il messaggio
I pensieri che hai descritto tu nn mi sembrano tipici di un socialfobico e nn sono quelli che rinforzano la fobia sociale. Casomai potrebbero, se presenti, essere sintomo di un cambiamento in corso della personalità del soggetto
Eh, lo so, infatti come ho detto nel mio caso è stata soprattutto questione di doc, che però può portare e mi ha portato a sviluppare a periodi una fobia sociale che, per quanto io sappia, è comunque fondamentalmente diversa da quella "più tradizionale". Nel caso del doc si tratta del peso fisico dei pensieri a condurti al timore delle persone, dal momento che l'intensità e la costanza di questi può reclamare le tue forze a un punto tale, da lasciarti come un pupazzo che faccia tutto in automatico senza essere realmente presente, e con ciò a rinunciare e a ritrarti di fronte a tutte quelle occasioni che richiederebbero impegno o stress aggiuntivi, come potrebbero essere quelle sociali. Insomma, il doc è totalizzante e può toglierti praticamente qualsiasi cosa, ossessioni e compulsioni a parte, e il lato sociale è solo uno degli ambiti nei quali le sue conseguenze si possono ripercuotere, perché purtroppo sì, la tua personalità per attutirlo e sopportarlo deve adattarsi in qualche modo, anche solo per farti accettare di dover vivere quell'inferno costantemente (le ossessioni non ti lasciano in pace neppure nei sogni) e magari per anni. Diciamo che si arriva da prospettive parzialmente differenti (perché comunque sono stato sempre introverso, amante della solitudine e assorbito dalla mia immaginazione) a sintomi quasi identici, salvo il tipo di meccanismo concretamente in opera. Vabbè, non parliamo più di doc, che oltre ad essere qui fuori tema già solo descrivendolo si finisce per fare il suo gioco, e cioè dilatare le parole e le cose fino a privarle del loro significato.

Ultima modifica di Josef K.; 17-12-2015 a 16:28.
Vecchio 17-12-2015, 16:21   #31
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da dotrue Visualizza il messaggio
I pensieri che hai descritto tu nn mi sembrano tipici di un socialfobico e nn sono quelli che rinforzano la fobia sociale. Casomai potrebbero, se presenti, essere sintomo di un cambiamento in corso della personalità del soggetto
però forse uno pensa di pensarli (scusa il gioco di parole) ma in realtà per quella persona non rispondono a quello che realmente sente o di cui ha bisogno.
Vecchio 17-12-2015, 17:00   #32
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Quote:
Originariamente inviata da Josef K. Visualizza il messaggio
Eh, lo so, infatti come ho detto nel mio caso è stata soprattutto questione di doc, che però può portare e mi ha portato a sviluppare a periodi una fobia sociale che, per quanto io sappia, è comunque fondamentalmente diversa da quella "più tradizionale". Nel caso del doc si tratta del peso fisico dei pensieri a condurti al timore delle persone, dal momento che l'intensità e la costanza di questi può reclamare le tue forze a un punto tale, da lasciarti come un pupazzo che faccia tutto in automatico senza essere realmente presente, e con ciò a rinunciare e a ritrarti di fronte a tutte quelle occasioni che richiederebbero impegno o stress aggiuntivi, come potrebbero essere quelle sociali. Insomma, il doc è totalizzante e può toglierti praticamente qualsiasi cosa, ossessioni e compulsioni a parte, e il lato sociale è solo uno degli ambiti nei quali le sue conseguenze si possono ripercuotere, perché purtroppo sì, la tua personalità per attutirlo e sopportarlo deve adattarsi in qualche modo, anche solo per farti accettare di dover vivere quell'inferno costantemente (le ossessioni non ti lasciano in pace neppure nei sogni) e magari per anni. Diciamo che si arriva da prospettive parzialmente differenti (perché comunque sono stato sempre introverso, amante della solitudine e assorbito dalla mia immaginazione) a sintomi quasi identici, salvo il tipo di meccanismo concretamente in opera. Vabbè, non parliamo più di doc, che oltre ad essere qui fuori tema già solo descrivendolo si finisce per fare il suo gioco, e cioè dilatare le parole e le cose fino a privarle del loro significato.
Da quello che scrivi nn mi sembri essere uno che soffre di fobia sociale, ma di doc e che casomai ha timore di stare in società per paura che qualcuno se ne accorga...una specie di fobia secondaria. Io invece criticavo il fatto che i pensieri che hai esposto tu prima nn fossero tipici pensieri disfunzionali di un sociofobico, ma casomai di qualche altro disturbo. Per questo nn possono essere considerati, secondo me, i puntelli che tengono viva la fs.

Quote:
Originariamente inviata da alien boy Visualizza il messaggio
però forse uno pensa di pensarli (scusa il gioco di parole) ma in realtà per quella persona non rispondono a quello che realmente sente o di cui ha bisogno.
Allora sono forme di difesa, come diceva Josef, ma uno sotto sotto sa qual'è la verità. Nn credo che la volpe abbia pensato che l'uva fosse acerba nn sapendo di mentire a sè stessa....vabbè ma che ne sa la volpe di psicologia

Ultima modifica di dotrue; 17-12-2015 a 17:05.
Vecchio 17-12-2015, 17:18   #33
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis Visualizza il messaggio
Io non ho mai capito perchè ciclicamente su questo Forum ci sono persone che aprono questo genere di Topic non appena stanno meglio o risolvono parte dei loro problemi,con l'unico effetto di far incazzare gli altri che leggono,qual'è lo scopo?
aiutare o provocare generalizzando su problemi che forse non conoscono davvero non avendoli mai avuti per loro stessa ammissione?
ce ne sono decine di Topic così e tutti finiscono allo stesso modo.
A volte in questi casi ci vedo persone in buona fede, che vengono attese qui, mi spiace dirlo, col fucile puntato. Altre volte no. Ad esempio in questo caso il post iniziale non mi piace per nulla.
Vecchio 17-12-2015, 17:23   #34
Esperto
L'avatar di Josef K.
 

Quote:
Originariamente inviata da dotrue Visualizza il messaggio
Da quello che scrivi nn mi sembri essere uno che soffre di fobia sociale, ma di doc e che casomai ha timore di stare in società per paura che qualcuno se ne accorga...una specie di fobia secondaria. Io invece criticavo il fatto che i pensieri che hai esposto tu prima nn fossero tipici pensieri disfunzionali di un sociofobico, ma casomai di qualche altro disturbo. Per questo nn possono essere considerati, secondo me, i puntelli che tengono viva la fs.


Sì, il doc può portare a sviluppare una sintomatologia analoga a quella della fobia sociale (disistima, evitamento, ansia anticipatoria, senso di inadeguatezza e simili) senza però coincidere del tutto con essa, così come indurre dismorfofobia, senso di derealizzazione, attacchi di panico e tante altre cose, ma attraverso il particolare percorso che contraddistingue il suo funzionamento. Sebbene i pensieri non siano coincidenti con quelli della fobia sociale, il mio discorso riguardava nel suo complesso quel sistema di difese predisposte più o meno involontariamente dall'individuo per arrivare ad accettare la sua situazione ma che, più che favorire la sua serenità, non fanno altro che spostare il problema. E i punti di contatto tra "accusare" gli altri ed il mondo per la nostra infelicità, o comunque ritenere di non esser fatti per vivere come parte del contesto sociale, e prendersela con se stessi per la propria inadeguatezza (cosa che nel doc accade comunque in modo sistematico), per me sono così forti da poter parlare di un tipico esempio di spostamento come meccanismo psicologico di difesa, tale che il fulcro della questione di cui sopra accomuni le due patologie, e altre ancora, seppure nelle reciproche differenze.
Ringraziamenti da
Blue Sky (17-12-2015)
Vecchio 17-12-2015, 17:46   #35
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Ci sono persone che superano più o meno i loro problemi anche con molte difficoltà, altre persone invece non ci riescono purtroppo, neanche con mille sforzi e mille aiuti. Tutto qui.
Vecchio 17-12-2015, 17:49   #36
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Quote:
Originariamente inviata da Josef K. Visualizza il messaggio
Sì, il doc può portare a sviluppare una sintomatologia analoga a quella della fobia sociale (disistima, evitamento, ansia anticipatoria, senso di inadeguatezza e simili) senza però coincidere del tutto con essa, così come indurre dismorfofobia, senso di derealizzazione, attacchi di panico e tante altre cose.
Analoga solo xchè entrambi rientrano nei disturbi d'ansia, la quale (ansia) può dare i sintomi che conosciamo e che sono comuni in tutti questi disturbi. Quindi potrebbe dare la stessa sintomatologia del dap, del dag o di fobie specifiche.
Quello che differenzia le 2 malattie di cui sopra, e le altre, è il cosa scatena questa ansia.

Quote:
Originariamente inviata da Josef K. Visualizza il messaggio
Sebbene i pensieri non siano coincidenti con quelli della fobia sociale, il mio discorso riguardava nel suo complesso quel sistema di difese predisposte più o meno involontariamente dall'individuo per arrivare ad accettare la sua situazione ma che, più che favorire la sua serenità, non fanno altro che spostare il problema.
I sistemi di difesa nn sempre devono essere corretti però, in quanto, se nn si è sicuri di risolvere la questione in altro modo, si rischia di complicare le cose. Per cui spostare il problema a volte può essere profittevole, senza tanto sperare che arrivi la serenità in chissà quali modalità misteriose
Vecchio 17-12-2015, 22:27   #37
Esperto
L'avatar di alessietto
 

non ho voglia di rispondere punto per punto a tutti, voglio solo dire che il fatto che non abbia mai sofferto di ansia non vuol dire che non pensassi di soffrire di fobia sociale, anzi, ho sempre avuto paura/vergogna di parlare con gli sconosciuti e solo 3 anni fa ho scoperto che questa cosa avrebbe il nome di "fobia sociale".

Per assurdo ho guidato per 10 anni senza fare mai benzina per paura di parlare col benzinaio, ho fatto migliaia di km (sempre gli stessi, non ho girato nulla in questi 10 anni) e ho fatto sempre fare il pieno a mia madre o a mio padre.

Non ancora fatto benzina in vita mia, perchè non ho piu una macchina, ma sono sicuro che adesso lo farei. Ho paura delle interazioni, cosi come esiste la paura delle altitudini, quella dell'acqua. Ma e' una paura la mia, non è una malattia, e non è rintanandomi nella mia paura che avrei avuto una vita migliore.

Non ho sconfitto niente, non ho donne, a Londra ho zero amici e ho pure litigato con mio cugino che è una delle poche persone che conosco quassu, ero più felice in Italia, ma qua sento che sto crescendo come persona. Ciao

Ultima modifica di alessietto; 17-12-2015 a 22:30.
Vecchio 17-12-2015, 22:58   #38
Esperto
 

Scusa ma......quindi?

Anche io ad esempio prima di prendere la patente a scuola guida andavo in tachicardia solo con un po' di traffico.....è una cosa che ho superato provandoci, riprovandoci e ''prendendo schiaffi'' come dici tu, su altre cose gli schiaffi li ho presi lo stesso ma non ho superato un bel niente....

Ma anche se uno non ci provasse....chi sei tu per dare un giudizio su di lui? Cosa ne sai delle VERE motivazioni che lo spingono a comportarsi in un certo modo?

Boh, sarò strano io ma sti topic dalle ''soluzioni facili'' mi hanno sempre fatto sorridere.....della serie che si può chiudere il forum tanto l' esposizione ai propri problemi risolve tutto....mah.....
Vecchio 17-12-2015, 23:28   #39
Esperto
L'avatar di alessietto
 

Quote:
Originariamente inviata da franz90 Visualizza il messaggio
Boh, sarò strano io ma sti topic dalle ''soluzioni facili''
Non sono stato bravo ad esprimermi, non volevo dire che la soluzione è facile, al contrario é SUPERDURISSIMO. E fa malissimo. Ma si può sconfiggere la paura
Vecchio 17-12-2015, 23:33   #40
Esperto
L'avatar di varykino
 

se dici che ti senti più libero allora ci sta , ma ne passa con l'affermare che una roba nn esiste come la fobia ma vabbè nn intendevi quello capitus.
Rispondi


Discussioni simili a La fobia sociale non esiste
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Da fobia sociale a pazzia sociale shade SocioFobia Forum Generale 8 28-07-2015 01:38
esiste un pregiudizio sociale contro l'uso di farmaci contro l'ansia e la depressione captainmarvel Medicine 40 01-02-2015 18:03
fobia sociale - pazzia sociale o cosa credevate ? brontolone SocioFobia Forum Generale 2 13-06-2009 11:52
Comprendere l'ansia sociale e fobia sociale JSWilliams Ansia e Stress Forum 4 02-03-2009 14:21
La Fobia Sociale Non Esiste Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 68 25-04-2005 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2