FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-09-2016, 21:07   #1
Banned
 

Scusate l'ignoranza, è una domanda che mi sono sempre chiesta ma non ho mai espresso chiaramente.
Chi soffre di patologie come ansia sociale (e tutti i sintomi legati) è considerato "malato" come chi soffre di depressione/bipolare? Mi fa strano dire che "sono malata" solo perché mi sento a disagio in mezzo alle persone.

La malattia l'ho sempre intesa come per esempio febbre o raffreddore, gamba rotta che quindi deve guarire, ancora mi è difficile concepire il pensiero di "malattia mentale = persona malata", dato che spesso sono più difficili da curare (più complessi e non sempre se ne esce, al contrario di una frattura).
Spesso devo dire che mi confondo, a volte anche una persona depressa la considero involontariamente come una persona "normale" e quindi senza malattie, a volte mi offendo quando mi danno della "malata" solo per questi sintomi "che non si vedono ad occhio nudo".

Come la si accetta se è una malattia senza sentirsi offesi ma anzi come una nostra caratteristica?
Vecchio 22-09-2016, 21:09   #2
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Quote:
Originariamente inviata da Samantha95 Visualizza il messaggio

Come la si accetta se è una malattia senza sentirsi offesi ma anzi come una nostra caratteristica?
Depurando da ogni accezione socialmente negativa il termine malattia (mentale), come da definizione.
Vecchio 22-09-2016, 21:45   #3
Banned
 

In fondo penso lo sai anche tu se sei solo normalmente ansiosa, di carttere timido o evitante o e' patologico (es. attacchi di panico, bisogno di ricorrere a ansiolitici ecc.)
Non credo ci sia nulla di male se le persone che conoscono i tuoi sintomi ti pensano malata (non so se definirla malattia ma indubbiamente e' qualcosa di cui soffri)...quantomeno comprendono che se ti comporti in un certo modo un motivo c'e'...certo se poi iniziano a parlare di "malata mentale" (con senso dispregiativo) e su cui non si puo' fare affidamento ( (secondo loro schemi di pensiero tutt'altro che logici e diretti) o a vederti peggio di come sei messa realmente e' un altro discorso.

Ultima modifica di cancellato2824; 22-09-2016 a 21:49.
Vecchio 22-09-2016, 21:53   #4
Esperto
L'avatar di Keith
 

La fobia sociale in teoria non è una malattia bensì un disturbo.
Però se non trattata o non trattabile diventa una malattia cronica, o meglio l'inizio per altri disturbi: disturbo evitante, depressione, etc.

Al termine "malato mentale" viene dato un significato tutt'altro che positivo.. anzi.. però non è tanto diverso dal malato di diabete o ipertensione, solo che le malattie metaboliche sono viste più come un qualcosa che non intacca la personalità dell'individuo, cosa che poi non è detto che sia vera.
Un'arteriosclerosi cerebrale può essere peggio della schizofrenia, però risulta nell'immaginario popolare meno temibile.
Vecchio 23-09-2016, 00:26   #5
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Secondo me è problematico in generale il concetto di malattia.
Io sono diventato in buona misura calvo, lo è diventato mio padre, lo era diventato mio nonno paterno...
Ma questa è propriamente una malattia che ci ha colpiti...
O è una nostra caratteristica fisica?

Di sicuro dei processi chimici e biologici si innescano nel produrre questi effetti, quindi può essere che esistano anche "farmaci" che impediscono ai nostri capelli di cadere (o magari che li facciano addirittura ricrescere).

Ma questi farmaci sono cure?

Sì, se perdere i capelli è una malattia. Ma questo chi lo decide?

Inizialmente pensavo fosse un po' evanescente il concetto di malattia mentale, però poi riflettendo meglio sulla questione bisogna concludere che anche il concetto di malattia puro e semplice è un concetto un po' problematico che affonda le sue radici su giudizi e valori, insomma non è un concetto che risulta così alieno rispetto a quello di male, male morale e così via.

Non riesco a comprendere cosa venga aggiunto sostanzialmente al quadro di una situazione quando la si definisce come "assolutamente non preferibile" rispetto a quando la si etichetta come "malattia da curare".

La seconda etichetta cosa aggiunge in più rispetto alla prima? Un sistema per passare da uno stato meno preferibile o cattivo soggettivamente ad uno maggiormente preferibile e buono soggettivamente quand'è che può essere etichettato come "cura"?

Cosa aggiunge di sostanziale a questo processo l'etichettare il primo stato come "morboso" e il secondo stato come "salutare"?

Ultima modifica di XL; 23-09-2016 a 00:33.
Ringraziamenti da
Angus (23-09-2016), cancellato14992 (23-09-2016)
Rispondi


Discussioni simili a La Fobia Sociale è una malattia? Quindi siamo malati?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Siamo sicuri che non è solo fobia sociale? Keith Depressione Forum 8 04-04-2016 15:50
la fobia sociale NON è una malattia: guardate tutti questo video! cancellato11788 SocioFobia Forum Generale 55 11-08-2012 22:37
ma la fobia sociale e una malattia psichica vikingo SocioFobia Forum Generale 17 25-03-2008 12:34
depresso e quindi fobico sociale? FrAnkIe Depressione Forum 13 01-11-2006 00:09
FOBIA SOCIALE: MALATTIA ORGANICA o DISAGIO PSICOLOGICO? SocioFobia Forum Generale 31 23-02-2005 23:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2