Ciao a tutti ... ciao seba... di dove sei? anche io pratico il buddismo di Nichiren Daishonin...
Julien.. il buddismo comunque è una religione ... e anche una filosofia..
Per religione si intende un insieme di insegnamenti più l'oggetto di culto..
Solo insegnamenti o dottrina = filosofia
Nel caso della religione cattolica l'oggetto di culto è Dio, Gesù, la Madonna, i santi e altro..
Nel caso del buddismo, di Nichiren Daishonin (1222-1282), l'oggetto di culto è la propria vita, non un qualcosa di esterno..
però siccome l'essere umano ha bisogno di un qulacosa di concreto a cui riferirsi.. esiste una pergamena chiamata Gohonzon (lett. go titolo onorifico, honzon oggetto di culto che nichiren daishonin ha iscritto ..e a dire il vero l'originale era in legno) che rappresenta appunto la nostra vita.
La cosa fondamentale di questa pratica è che ognuno di noi ha uno stato vitale chiamato buddità che è quello più puro e che noi praticando, ossia recitando Nam - Miò - Hò - Renghe - Kiò davanti al Gohonzon (anche davanti a un muro, ovunque e in qualsiasi momento), facciamo emergere influenzando positivamente la nostra vita.
Quando si decide di avere il gonzon (dopo che se ne ha abbastanza di recitare davanti al muro col puntino
) vuol dire che si ha sperimentato questo buddismo e visto che funziona nella propria vita.
La pratica quotidiana è fatta (quella equilibrata) di:
Pratica per se:
Daymoku: recitare Nam - Miò - Hò - Renghe - Kiò (il mantra, che ha diversi significati... da fondere la propria vita con la Legge dell'universo tramite il suono ... a dedicare la propria vita alla Legge di causa ed effetto [che è la legge per cui per ogni causa positiva o negativa -pensiero, parola , azione - che mettiamo , corrisponde un effetto negativo o positivo] ... in più ogni ideogramma ha un significato ben preciso e profondo)
...E naturalmente Gongyo (trad. pratica assidua), lettura di due brani del Sutra del Loto più alcune preghiere silenziose, che si fa 2 volte al giorno.. la mattina per determinare gli obbiettivi e la sera per ringraziare..
Pratica per gli altri:
Incoraggiare la persone nella fede, far conoscere il buddismo (per dare la possibilità di far emergere la
buddità che è la vera mente degli esseri umani)
Studio: dei principi buddisti e degli scritti di Nichiren Daishonin (che è il fondatore di questa pratica che ha sperimentato per tutta la sua vita, con enormi casini e persecuzioni - che ha risolto e su cui ha vinto-) che sono delle lettere che sriveva ai suoi discepoli per
incoraggiarli nella vita quotidiana e alcuni trattati.
E naturalmente fede nella propria natura illuminata ossia la buddità... anche se all'inizio può essere normale non averne per niente o essere scettici o contrari..
Siete ancora svegli? 8O
Questa è in breve la faccenda..
Comunque se qualcuno volesse approfondire ... eccovi quà tutto per voi il sito della soka kakkai (società per la creazione di valore) italiana che si prefigge di diffondere questo buddismo in italia..
troverete tutto.. riviste online mostre..principi..indirizzi dei centri culturali in italia..etc etc
http://www.sgi-italia.org/index.php
Alcuni estratti dal libro..libercolo.. "Felicita in questo mondo":
La legge dell'universo[PDF] -
http://www.sgi-italia.org/biblioteca/felicita1.pdf
Noi e gli altri [PDF] -
http://www.sgi-italia.org/biblioteca/felicita2.pdf
SCUSATE LA LOGORREA... :lol: