FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 04-03-2019, 16:56   #1
Banned
 

Un nuovo farmaco contro la depressione, il primo di una nuova classe ad essere approvato da decenni, potrebbe a breve arrivare sul mercato americano. È l’esketamina, una molecola analoga alla ketamina, vecchio farmaco anestetico utilizzato anche come droga dagli effetti psichedelici. Un comitato di esperti, dopo aver analizzato i dati delle sperimentazioni cliniche, ha dato parere favorevole all’Agenzia americana sui farmaci (FDA, U.S. Food and Drug Administration), che nei prossimi giorni potrebbe decidere di approvare il farmaco e farlo arrivare sul mercato.


Già da adesso l’opinione degli esperti è però divisa tra chi saluta con favore il (probabile) arrivo di un farmaco contro i disturbi depressivi più difficili da trattare, e chi esprime dubbi sulla sostanza, sui rischi di abuso, e sull’iter troppo veloce e benevolo seguito nella valutazione.


UN PASSATO COMPLESSO. La ketamina, di cui l’esketamina è una molecola “gemella”, è un farmaco che negli anni Sessanta veniva utilizzato come anestetico, oggi impiegato con lo stesso scopo solo in ambito veterinario. Di questa sostanza sono ben note anche le proprietà psichedeliche: usata nel corso degli anni Sessanta dagli hippie, per produrre “viaggi”, si è poi diffusa anche come droga da discoteca. Nei primi anni Duemila, in modo casuale, fu notato un effetto positivo della sostanza sul tono dell’umore, e da qui nasce l'interesse per il trattamento della depressione.


EFFETTO IMMEDIATO. La caratteristica considerata più interessante dagli psichiatri è la "velocità di azione" della ketamina: l’effetto sui sintomi depressivi e sull’umore è quasi istantaneo, questione di poche ore, a differenza dei tradizionali farmaci antidepressivi, che impiegano alcune settimane a fare effetto (e che su di un buon 40 per cento delle persone non hanno effetto alcuno). Secondo gli psichiatri, l’approvazione della nuova molecola sarebbe necessaria (e più utile) proprio per i pazienti affetti da depressione grave, resistente a farmaci, e a rischio di suicidio.



MECCANISMO D'AZIONE. Chi è a favore dell’approvazione fa anche notare che la ketamina sarebbe il primo nuovo medicinale di una nuova classe a essere disponibile dopo molti anni. Gli antidepressivi più noti e utilizzati, quelli della famiglia del Prozac (fluoxetina), sono i cosiddetti inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina (SSRI): ne esistono diversi, accomunati dallo stesso meccanismo di funzionamento. Agiscono aumentando la presenza nel cervello del neurotrasmettitore serotonina, che a sua volta avrebbe un’azione positiva sull’umore.


Gli effetti anestetici della ketamina dipendono invece dalla sua azione sui recettori del glutammato, un altro neurotrasmettitore, e si era ipotizzato finora che anche l’azione antidepressiva avesse a che fare con lo stesso sistema. Non è però del tutto chiaro se sia davvero così. Alcuni recenti studi ipotizzano che siano coinvolti anche i recettori per gli oppioidi, vale a dire il sistema che regola la risposta fisiologica al dolore e su cui agiscono farmaci antidolorifici come la morfina o droghe come l’eroina. Allo stato attuale, non è neppure sicuro quanto a lungo duri l'effetto.



MEDICINA SPRAY. L’esketamina, prodotta dalla Johnson & Johnson, che è simile alla molecola originale (non più coperta da brevetto), è un farmaco che verrebbe somministrato sotto forma di spray nasale.

Alla valutazione della FDA l’industria ha sottoposto cinque studi clinici di fase avanzata (quelli che valutano l’efficacia): in due di essi, i pazienti che hanno assunto il farmaco avrebbero avuto un miglioramento dei sintomi della depressione rispetto a chi ha assunto un placebo, che viene usato solitamente per fare il confronto in studi di questo tipo. Il voto a favore da parte dei membri del comitato è stato di 14 contro due. Le motivazioni dei favorevoli, la maggioranza, è molto specifica: i benefici del farmaco, anche se piccoli, riguarderebbero un numero di pazienti per cui non c’è comunque altro a disposizione.

PRECAUZIONI. È probabile che, se approvato, la FDA darà comunque indicazioni perché il farmaco sia somministrato sotto controllo, in uno studio medico, e che le assunzioni vengano monitorate nel tempo. Precauzioni che non è detto siano sufficienti a scongiurare i rischi di abuso. Del resto, riferisce il New York Times, negli ultimi anni, sono state aperte negli Stati Uniti decine di cliniche in cui la ketamina è stata somministrata per via endovenosa come trattamento contro la depressione.

LAVORI IN CORSO. La molecola della Johnson & Johnson non è però l’unica. La Allergan sta sviluppando un composto, diverso chimicamente dalla ketamina, ma con un simile meccanismo d’azione, e che sarebbe da somministrare per via endovenosa. La FDA ha fino al 4 marzo per prendere una decisione: qualunque sarà, è molto probabile che nelle prossime settimane e mesi si sentirà ancora parlare di ketamina.

FONTE: https://www.focus.it/scienza/salute/...antidepressivo

Ultima modifica di ricotta27; 04-03-2019 a 16:58.
Ringraziamenti da
hermit94 (05-03-2019), XL (04-03-2019)
Vecchio 04-03-2019, 17:37   #2
Intermedio
L'avatar di Paolo Zam
 

sarei subito disposto a fare la prova ... a questo punto, ben consapevole che comunque ogni soluzione farmacologica non risolve il mio problema, se ci fosse qualche nuovo farmaco mi propongo come beta tester
Vecchio 04-03-2019, 17:42   #3
Banned
 

speriamo che non sia l'ennesima trovata shock come la vortioxetina che doveva essere la svolta e invece è stato un flop.. almeno questa non è il solito SSRI.. se esce la provo.. anche se poi miracoli non ne fanno.. basta che danno un po' di forza, già sarebbe tanto.
Vecchio 04-03-2019, 17:44   #4
Intermedio
L'avatar di Paolo Zam
 

comunque ... io al momento come il thc sopra il 2/3 % non ho ancora provato nulla che mi faccia vedere la vita diversamente (altre sost tossiche ecluse).
Vecchio 04-03-2019, 20:32   #5
Banned
 

Entro oggi sapremo la risposta.
Vecchio 04-03-2019, 20:48   #6
Banned
 

https://www.prnewswire.com/news-rele...300805860.html

In ogni caso verrà somministrata nello studio dello psichiatra, non la si può portare a casa per evitare l'abuso, nell'articolo ci sta una dottoressa che teme che l'uso di ketamina per la depressione potrebbe causare un botto per il mercato illegale della ketamina visto che costerà di meno e sarà più accessibile rispetto a quella legale e fa l'esempio della gente che si buttò sull'eroina quando furono fatte restrizioni sui medicinali oppiacei, certo che il confine tra uso terapeutico e uso ricreativo è molto labile.
Vecchio 04-03-2019, 21:34   #7
Intermedio
L'avatar di Paolo Zam
 

ottima considerazione
Vecchio 04-03-2019, 22:00   #8
Banned
 

Ma la ketamina non ha forti effetti psicotropi?
Vecchio 04-03-2019, 22:07   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Odradek Visualizza il messaggio
Ma la ketamina non ha forti effetti psicotropi?
Il dosaggio per depressione sarebbe molto inferiore a quello usato per sballarsi.
Vecchio 04-03-2019, 23:20   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ricotta27 Visualizza il messaggio
i benefici del farmaco, anche se piccoli, riguarderebbero un numero di pazienti per cui non c’è comunque altro a disposizione.
piccoli benefici e solo per chi è all'ultima spiaggia? detto così non sembra utile per le depressioni lievi/medie.. vedremo che succede
Vecchio 05-03-2019, 00:55   #11
TM
Esperto
 

Si spera in meglio
Vecchio 05-03-2019, 01:03   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Zam Visualizza il messaggio
sarei subito disposto a fare la prova ... a questo punto, ben consapevole che comunque ogni soluzione farmacologica non risolve il mio problema, se ci fosse qualche nuovo farmaco mi propongo come beta tester
anch'io,la voglio assolutamente di diritto,in quanto depresso resistente ai farmaci
Vecchio 05-03-2019, 01:07   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ricotta27 Visualizza il messaggio
Entro oggi sapremo la risposta.
hanno detto sì quindi?giorno storico
Vecchio 05-03-2019, 01:07   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da hermit94 Visualizza il messaggio
anch'io,la voglio assolutamente di diritto,in quanto depresso resistente ai farmaci
Quote:
io la voglio provare, mi ci voglio sballare
.
Vecchio 05-03-2019, 01:08   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
.
no io voglio solo guarire.
Vecchio 05-03-2019, 01:10   #16
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da hermit94 Visualizza il messaggio
no io voglio solo guarire.
Quote:
E' quello che speriamo tutti.
Se non mi guarisce sperò almeno che mi sballi.. senza andarci in dipendenza..
.
Vecchio 05-03-2019, 01:19   #17
Esperto
L'avatar di super unknown
 

Non vorrei che questo nuovo farmaco "miracoloso" faccia la fine del prozac
Vecchio 05-03-2019, 09:41   #18
Intermedio
L'avatar di Paolo Zam
 

Anche io intenderei guarire, forse sono già oltre la soglia di non ritorno, data l'età, i farmaci assunti e le terapie fatte e ... il problema NON RISOLTO !!!

A questo punto molto tristemente (se ci fosse) vorrei che ci fosse almeno un farmaco da assumersi quotidianamente in grado di darmi almeno quelle 5/6 ore di pace interiore e leggerezza per vivere normalmente ... Che vita di m ...
Ringraziamenti da
hermit94 (05-03-2019)
Vecchio 05-03-2019, 09:48   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da super unknown Visualizza il messaggio
Non vorrei che questo nuovo farmaco "miracoloso" faccia la fine del prozac
È molto diverso dai soliti ssri

Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-03-2019, 23:34   #20
Banned
 

https://www.valeriorosso.com/2017/03...KIeqW_liRQNkx0

https://www.washingtonpost.com/healt...=.de6aed3cabb9

Approvato!sarà l'unico farmaco serio per i realmente depressi come me,se non me lo prescriveranno lo otterrò in qualunque modo ugualmente
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a La FDA approverà la ketamina come antidepressivo?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Antidepressivo sam-e… Sickle Medicine 8 25-06-2017 09:29
Leggere è antidepressivo EdgarAllanPoe Forum Libri 9 04-12-2012 20:48
La doccia come antidepressivo. Christopher SocioFobia Forum Generale 24 14-11-2012 22:35
antidepressivo...? Anonymous-User Depressione Forum 3 22-09-2004 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2