Quote:
Originariamente inviata da Baren
Perfetti, puoi elencare la preparazione passo passo, e come hai fatto a farli venire cosi perfetti....sembra un capolavoro
Non ho una friggitrice a casa, potrei farli lo stesso secondo te?
|
Certamente, anzi ci riuscirai meglio perchè con la friggitrice non si può mettere abbastanza olio (almeno la mia ma credo tutte) quindi resterebbero scoperti qualche cm e non verrebbero molto bene.
Io oggi per esempio, ho usato un tegamino per il latte così non ho dovuto usare troppo olio. Ora ti do e vi do la ricetta, nel caso qualcun'altro sia interessato.
Cottura del riso:
-Io ho usato il riso di Mantova, cio'è il riso vialone nano che cuoce con parecchia acqua rispetto agli altri tipi di riso, ho usato 300 gr di acqua per 100 gr di riso ed ho fatto cuocere fino a quando non è stata riassorbita tutta, ma in genere ne serve di meno.
-Ho salato con 5 gr di sale ma erano un po' , quindi vi consiglio 2 0 3 gr.
-Poi ho lasciato mantecare con una noce di burro e dopo qualche minuto ho disteso su un piatto per farlo raffreddare.
Formazione degli arancini:
-Una volta raffreddato il riso prendetene una cucchiaiata e spiaccicatevela sul palmo di una mano, aggiungete al centro il ripieno di mozzarella tagliandone un pezzo oppure mettete il ripieno che preferite.
-Poi portatevi al palmo un'altra dose di riso per poter chiudere l'arancino, pressatelo leggermente tra le mani.
-Passate l'arancino in un uovo sbattuto e dopo nel pangrattato.
Cottura degli arancini:
-Versate l'olio che preferite in una pentola o tegamino e scaldate fino a quando non siete arrivati a temperatura. Per capire quando è ora infilate uno stuzzicadente nell'olio (tenendolo in mano) e quando friggerà vorrà dire che potete procedere.
-Immergete nell'olio gli arancini e cuocete per circa tre o quattro minuti e gli arancini saranno pronti!
Purtroppo non posso darvi delle indicazioni molto precise riguardo alla cottura perchè dipende dall'olio che usate, dalla fiamma e quindi dalla temperatura dell'olio e dalla dimensione dell'arancino.
Comunque una buona regola per quanto riguarda le fritture è che più l'alimento da friggere è piccolo e più serve fiamma alta/poco tempo, più l'alimento è grande invece servirà fiamma bassa/più tempo.
Quindi vi consiglio di usare una fiamma medio-bassa perchè altrimenti rischiate di bruciare l'impanatura e lasciare l'interno freddo.
Spero di esservi stato d'aiuto, se avete altre domande chiedete pure. Ciao!