FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La Cucina del Forum (https://fobiasociale.com/la-cucina-del-forum-24645/)

NoSurrender 30-01-2012 23:30

La Cucina del Forum
 
In questa discussione potremo condividere i nostri interessi culinari, si potrà parlare delle nostre ricette oppure richiederne. Alla discussione potranno partecipare gli esperti, i neofiti e quelli che non osano nemmeno avvicinarsi ai fornelli perchè hanno paura di fare dei macelli, non trovando consigli o aiuto lo potra chiedere qui.

Si potranno postare ricette e foto sia di dolci che di salati, con la descrizione di procedimento. Ovviamente ognuno pubblicherà più volentieri il proprio cavallo di battaglia e le pietanze che sono caratteristiche delle proprie origini oppure i piatti dei posti che sogniamo.

NoSurrender 30-01-2012 23:54

Re: La Cucina del Forum
 
Inizio io con la ricetta delle Meringhe alla francese

Ingredienti:

Albumi 100g
Zucchero 200g
Qualche goccia di limone

Il rapporto albumi e zucchero deve sempre essere uno a due, oppure al massimo uno ad uno, dipende dai gusti.

Procedura:

Prendete gli albumi, aggiungete metà della quantità tuotale dello zucchero e montate a neve fermissima. Se volete aggiungete qualche goccia di limone per renderle più lucenti e togliere un po' l'odore dell'uovo. Attenzione: badate bene che non ci sia nemmeno la minima traccia di tuorlo altrimenti non monta, se ve ne cade dentro anche una goccia...buttate via tutto, è meglio.

Poi aggiungete in due momenti lo zucchero restante mescolando a mano dal basso all'alto per incorporare aria. Una volta finito di mescolare l'impasto infilatelo nella sac à poche e fate delle meringhe di dimensione non esagerata su una teglia con la carta da forno.

Cottura:

Importantissimo! Almeno quanto la preparazione della ricetta.
Si perchè se la temperatura e il tempo sono troppo bassi restano crude e se invece la temperatura è troppo alta le rovinate.
Dunque infornatele in forno preriscaldato ad 80° per quattro ore.
Il mio forno segna queste temperature 50, 80 e 100 gradi, io le ho provate tutte e vi posso dire con assoluta certezza che a 50° restano crude, a 100° diventano caramellate e si creno una miriade di microbollicine che rendono un "effetto spugnoso". Quindi vi consiglio di metterle ad 80° per ben quattro ore, si pechè in due ore restano molto crude, in tre ore risultano ancora un pochettino morbide all'interno e a quattro invece vanno benone.

Variante:

Aggiungete nell'imapsto le gocce di cacao fondente e sentirete che effetto di contrasto che fa il dolce della meringa con l'amaro del cioccolato, squisito...una tira l'altra! Poi io ci metto anche una spolverata di cacao sopra, sempre prima di infornarle.
Per lo zucchero se lo preferite potete usare quello a velo.

Ecco una foto delle mie meringhe, buon appetito!

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC01706.jpg

Moonwatcher 31-01-2012 00:42

Re: La Cucina del Forum
 
Me ne spedisci un po' per posta!?!? :sbavare:

Però mi sa che c'era già un thread uguale. :pensando:

NoSurrender 31-01-2012 00:48

Re: La Cucina del Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 684588)
Me ne spedisci un po' per posta!?!? :sbavare:

Però mi sa che c'era già un thread uguale. :pensando:

Molto volentieri, perchè ora come ora in casa ne ho parecchie perchè mi avanzavano degli albumi e non volevo buttarli via, ma ora e non so più dove metterle! :D
Ma si possono spedire gli alimenti?

NoSurrender 31-01-2012 01:06

Re: La Cucina del Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 684588)
Però mi sa che c'era già un thread uguale. :pensando:

Non lo so, io ho fatto una ricerca e mi sono venute fuori molte pagine di risultati...ho guardato le prime quattro o cinque e non ho trovato nulla :nonso:

MaAncheNO 31-01-2012 10:38

Re: La Cucina del Forum
 
Su con le ricette così le donne vanno in cucina a preparare :ridacchiare:

Carlien 31-01-2012 20:18

Re: La Cucina del Forum
 
mazza che belle meringhette!
Ok, metto la mia tanto cara ricetta dei cookies americani.

30 biscotti circa:
300 g farina,
130 g mascobado ( in assenza va bene il comune zucchero di canna, il più sottile, grezzo e scuro possibile! )
30 g zucchero bianco
1/2 bustina di lievito
una presa di sale
2 uova
40 g latte
125g margarina ( o burro)
gocce di cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO

ponete in una coppa farina, sale e lievito, preferibilmente setacciati. In un'altra porre margarina a pezzi, mascobado e zucchero. Pestare con un cucchiaio di legno la margarina, finchè il composto non si addensa ( non sciogliere la margarina prima, il composto diventerebbe troppo appiccicoso !). Aggiungere pian piano prima le uova e poi il latte. Infine aggiungere il contenuto della coppa con gli ingredienti secchi ( farina-sale-lievito ).
Infine cospargere di gocce di cioccolato e mischiare.
Stanno in forno dai 5 ai 10 minuti a 180°.
:mrgreen:

Ishtar 31-01-2012 20:30

Re: La Cucina del Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 685096)
ah, poi non si è più aperto il topic sul "giochino culinario"! (cioè si propone a un volontario di cucinare delle cose che non ha mai fatto e poi ne posta le foto ), ma quanti parteciperebbero?

Carina come idea ....

Ravanello 31-01-2012 20:41

Re: La Cucina del Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 685096)
ah, poi non si è più aperto il topic sul "giochino culinario"! (cioè si propone a un volontario di cucinare delle cose che non ha mai fatto e poi ne posta le foto ), ma quanti parteciperebbero?

Anche a me piace questa idea! :mrgreen:


E complimenti a NoSurrender per le meringhe! :applauso:

NoSurrender 31-01-2012 20:53

Re: La Cucina del Forum
 
Grazie dei complimenti care!
Quei cookies dovrebbero essere proprio buoni :sbavare: ma...che cos'è il mascobado?

Miky 31-01-2012 21:51

Re: La Cucina del Forum
 
Torta allo strutto di maiale

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di strutto di maiale appena munto
400 gr di burro
1\2 litro di panna
300 gr di zucchero di cannabis
Scorze di arancia candita per guarnizione

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in una mangiatoia, mescolateli fino ad ottenere un composto omogenico. Imburrate uno stampo per dolci, versateci l’impasto e mettetelo in frigo a riposare per circa 2 ore.
Servite freddo e decorate con le scorze d’arancia
Buon appetito!
P.S. Se ci tenete alla linea, potete sostituire le scorze d’arancia con delle spinaci bollite.

Carlien 01-02-2012 00:19

Re: La Cucina del Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da NoSurrender (Messaggio 685121)
Grazie dei complimenti care!
Quei cookies dovrebbero essere proprio buoni :sbavare: ma...che cos'è il mascobado?

è lo zucchero di canna più adatto per questi biscotti. marrone marrone, molto forte, sottilissimo, biologico!
http://bp3.blogger.com/_z35RN85ut3o/.../mascobado.jpg

Moonwatcher 01-02-2012 00:33

Re: La Cucina del Forum
 
In che senso inquietante? :o

NoSurrender 01-02-2012 01:01

Re: La Cucina del Forum
 
Il tiramisù alle banane lo devo provare, d'evessere proprio buono! C'è un passaggio che però non mi è molto chiaro:

Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 685307)
dopo aver separato i tuorli dagli albumi, aggiungere ai primi due cucchiai colmi di zucchero per ogni tuorlo (quindi dovrebbe fare... 8).

Aggiungete cosa? Un cucchiaio di zucchero per ogni tuorlo? E a cosa ti riferisci quando dici i primi due?

E poi:

Quote:

Una volta montata la panna (senza zuccherarla), incorporatevi la crema all'uovo (tuorli + albumi)
Sicura che la crema all'uovo sia tuorli più albumi? Prima hai scritto di dividerli...

Dai spiegami meglio che questa se mi gira la provo! E poi cosa mi hai fatto venire in mente: le banane caramellate!!!! :sbavare: :gelato: squisite!

NoSurrender 01-02-2012 01:02

Re: La Cucina del Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Carlien (Messaggio 685322)
è lo zucchero di canna più adatto per questi biscotti. marrone marrone, molto forte, sottilissimo, biologico!
http://bp3.blogger.com/_z35RN85ut3o/.../mascobado.jpg

Anche questo dev'essere buono, grazie.

NoSurrender 01-02-2012 01:03

Re: La Cucina del Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 685336)
ho visto su giallozafferano la ricetta per fare il rotolo alla nutella...peccato che la lista di ingredienti sia tropppo inquietante!

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 685340)
In che senso inquietante? :o

Nel senso che in realtà non è nutella :ridacchiare:

NoSurrender 02-02-2012 11:41

Re: La Cucina del Forum
 
Molto bene, ed ora....crepes per dolci!

Ingredienti:

Burro 40 g
Farina 250 g
Latte mezzo litro
Uova 3
Zucchero 60g
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico


Preparazione:

Iniziamo ad impastare la farina assieme allo zucchero, la vanillina, il pizzichino di sale e il latte a mano o con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo. La farina vi consiglio di setacciarla perchè io l'ultima volta non l'ho fatto e si è formato qualche grumo, ma non dell'impasto come quando si mescola male, è la farina che fa così.
Poi sbattete le uova a parte, sciogliete il burro sul gas oppure nel microonde fino a renderlo liquido ed aggiungete tutto all'impasto continuando a mescolare, una volta fatto mettetelo in frigo a riposare per almeno mezz'oretta, se lo lasciate per un tempo maggiore per esempio una notte, troverete il liquido che si è "diviso" forse perchè la farina si è depositata sul fondo. Beh se vi dovesse capitare, basta dare una mescolatina con la frusta e tutto torna normale.

Cottura:

L'ideale per cuocere le crepes sarebbe un'apposita crepiera, ma potete anche usare una padella purchè sia antiaderente.
Versate con un mestolo l'impasto a fuoco basso altrimenti si brucia subito, nel giro di un minuto circa quel lato sarà già cotto e quindi si dovrà staccare dal fondo, quindi giratelo e cuocete anche dall'altra parte.

Dovrebbero riuscirvene circa una decina, per conservarle potete metterle in frigorifero, basteranno pochi secondi al microonde per scaldarle un pochino. Per la farcitura potete usare una marmellata dei gusti che preferite oppure la nutella. Buon appetito :)

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC01713.jpg

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC01725.jpg

http://i1192.photobucket.com/albums/...n/DSC01731.jpg

monmer88 02-02-2012 12:39

Re: La Cucina del Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 685110)
Anche a me piace questa idea! :mrgreen:


E complimenti a NoSurrender per le meringhe! :applauso:

Già!!!!!!! Bravissimo NoSurrender :applauso: (quelle meringhe devo prepararle assolutamente)

Carlien 02-02-2012 15:43

Re: La Cucina del Forum
 
Per il compleanno di mio padre l'anno scorso feci una buonissima torta pere-nocciole ( poi più tardi posterò la ricetta ). Quest'anno ho intenzione di fare un cheesecake con le arachidi °_° secondo voi l'abbinamento funziona?

NoSurrender 02-02-2012 18:04

Re: La Cucina del Forum
 
Quote:

Originariamente inviata da Bourée (Messaggio 686052)
spero sia chiaro... scusate di nuovo se non son stata troppo chiara!

p.s. io dovrò superare la paura delle meringhe, prima o poi... le tue vengono così belline che credo di usare la tua ricetta (e, soprattutto, le tue indicazioni per la cottura)!

Quote:

Originariamente inviata da monmer88 (Messaggio 686056)
Già!!!!!!! Bravissimo NoSurrender :applauso: (quelle meringhe devo prepararle assolutamente)

Grazie tante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.