.... della pizza! :>>(
La pizza, tipico prodotto che rappresenta l'italia e l'italianità, può essere usata come termometro della ben più grave crisi economica italiana.
Io ogni tanto mangio la pizza. Ogni tanto ordino quella d'asporto, non molto spesso. Qualche volta vado anche in pizzeria, ma raramente.
Mi pare di aver notato negli ultimi tempi, un crollo vergognoso ed inqualificabile della qualità della pizza! Ma ho mangaito tante pizza pessime, quasi tutte! Ormai non ricordo più quando ho mangiato una pizza decente. Credo sia una vergogna che un piatto che rappresenta l'italianità stia scadendo così in basso nella qualità. Ma poi mi immagino i turisti...che figura di merda facciamo ad offrire ste pizze schifose? Credo ormai che la facicano meglio all'estero che da noi. Ormai qui da noi la pizza viene considerata alal stesa stregua del cibo spazzatura e questa giustifica che ci mettano degli ingredienti di pessi qualità, a volte spacciandoli per quelli che no nsono, a volte truffando il consumatore!
Dove abito io, pu essendo un piccolo paese, ci stanno 5 o 6 pizzerie d'asporto, che sembra facciano gara a chi fa la pizza peggiore. E con i ristoranti e le pizzerie dove son stato di rencete (semrpe in posti diversi, ma i nello stesso posto) lA qualità della pizza è sempre stata pessima. Le pizzerie d'asporto dalle mie parti sono gestite tutte da extracomunitari, cioè io sono razzista, ma questo non c'entra. Sti extracomunitari non sono di quelli integrati da molti anni, ma a malapena sanno parlare italiano...insomma...la pizza no nla sanno fare! Probabilmente non hanno mai assaggiato in vita loro una mozzarella di bufala...e no nmi puoi scrivere "PIZZa BUFALOTTA" e fra gli ingredienti ci metti mozzarella di bufala e poi quando la mangi scopri che trattasi di pessimo formagio fuso no nben indentificato..dai cazzo! questo è un insulto al consumatore, anzi è una vera e proprio truffa! Ma questo è solo un esempio che mi è cpaitato. Ho ordinato tre pizze: una margherita, una bufalotta e una 4 formaggi al tipo straniero che palrava male italino. Bhe...mi han dato 3 pizze..tutte uguali! tutte con una specie di formaggio fuso sopra e tutte dallo stesso sapore.
Nei ristranti italiani dove so stato di recente le cose non vnno meglio. in uno più che pizza, mi han portato una specie di tartina che aveva dimensioni ridicole e un prezzo spropositato. In un altro mi han servito una pizza con spra patate completamente crude. In un altro la pasta era dura, salatissima e il condimento aveva un aspetto ripugnante, che sembrava vomito. blhea...ho ancora la nausea se penso a quella pizza. NOn parliamo di quelle untissime di olio di pessima qualità, indigeribili! Cioè ma veramente è diventato quasi impossibile mangiare una pizza, non dico buona, ma appena appena decente.
D'acc'0rdo che la pizza è un paitto relativamente economico e che ci sta la crisi e quindi le pizzerie devono risparmire, am quasto non giustifica l'uso di ingredineti spazzatura. Un'altra che è capitata su una pizza 4 formaggi, avevan messo il formaggino spalmato sopra, quello incartato con la stagnola...blhea!
Tutto questo sta distruggendo la pizza, questo piatto simbolo dell'italia. E mi sembra che si applichi lala pizza lo stesso degrado, lo stesso squallore, gli stessi atteggiamenti truffaldini che si vedono nel resto delle cose italiche.
Vorrei sapere se anche voi avete notato un degrado della qualità della pizza.
Se ordino uan semplice margherita...fammela pagare un paio di euro in più, ma cazzo! Mettimi della vera mozzarella, mangari anche solo di vacca, non pretendo la bufala, ma che sia vera mozzarella e non quel formaggio orribile. Invece di condirla con un litro di olio di semi, mettici un cucchio di extravegine, che costa come un litro di olio di semi, ma che la rende più leggera e saporita e fai un ultimo e picoclo sforzo...mettici quella cazzzo di folgiolina di basilico, che non ti costerebbe un cazzo tenere una piantina in un vasetto! Ci vuol poco a fare una margherita decente, invece di quella roba gommosa e unta, basta un po' di attenzione e di passione...che diamine!