FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 04-04-2011, 21:59   #21
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
il brutto è se queste uscite sono non tanto carine e ti riconfermano un'immagine di te che non ti piace e che temi proprio di trasmettere agli altri! [....]ci si rimane da schifo perchè ci si dice caxxo ma allora davvero io continuo ad apparire così a chiunque..
Davvero, che brutto. Sperimentato anch'io.
Quote:
oltre a questo bisognerebbe non farsi prendere da sentimenti esagerati fuori luogo (come veniva da fare a me) facendosi condizionare dalle ferite passate...
Quoto.
Vecchio 04-04-2011, 22:28   #22
Banned
 

è una cosa che odio anche io...anzi forse è una dei problemi principali
Vecchio 05-04-2011, 00:25   #23
Esperto
L'avatar di lizbon
 

Non tutti sono così invadenti per fortuna. In genere sarebbe il caso prima di tentare educatamente di dire a una persona che il suo comportamneto ti infastidisce e poi se con le buone non smette risponderle sgarbatamente. In questo caso, da come l'hai descritta, la tipa mi sembra piuttosto irritante, quindi io forse passerei direttamente alla seconda: ossia risponderle direttamente in malo modo.
Vecchio 05-04-2011, 00:27   #24
Esperto
 

Ma il punto cmq è che andrebbe anche bene avere subito confidenza. Il fatto è che ben pochi sanno tenere a mente i confini della confidenza con l'educazione. E da li si parte in direzioni non volute.
Vecchio 05-04-2011, 15:57   #25
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
è vero prima c'è il clima più rispettoso delicato e attento mentre ci si studia, poi ad un certo punto della conoscenza cominciano a esserci certe "uscite" dall'altra parte, il brutto è se queste uscite sono non tanto carine e ti riconfermano un'immagine di te che non ti piace e che temi proprio di trasmettere agli altri!
esempio vai via da un ambiente dove i coetanei ti prendevano x il culo facendo notare un tuo atteggiamento...cambi ambiente pensando anche che ormai quella cerchia di gente ti vedeva in maniera compromessa, e a un certo punto una nuova conoscenza che non c'entrava niente con le precedenti, comincia a fare uscite sullo stesso atteggiamento...ci si rimane da schifo perchè ci si dice caxxo ma allora davvero io continuo ad apparire così a chiunque..
Bravissima zucchina, è forse il terrore maggiore che mi prende, nel mio caso specifico come anche in generale in ogni situazione: non fornire mai più in giro quell'immagine che in passato è stata distorta ed è stata causa di sofferenze e delusioni. Si ha l'impressione di non aver chiuso completamente i conti col passato: so bene che è difficile archiviare tutto (eccome che me ne sono accorto) però tirar fuori qualcosa di meglio è sicuramente possibile, ed è quello che un pò tutti noi tentiamo di fare
L'ultima tua frase tendo a sottolinearla, racchiude la questione!

Ultima modifica di niky; 05-04-2011 a 16:00.
Vecchio 05-04-2011, 16:04   #26
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
bisognerebbe non farsi prendere da sentimenti esagerati fuori luogo (come veniva da fare a me) facendosi condizionare dalle ferite passate...bisogna guardar bene la persona e vedere le sue intenzioni, non per forza sono così brute come quelle di chi in passato ci ha ferito
inoltre cogliere la nuova occasione per rispondere in un modo migliore di come si era fatto in passato, se aveva lasciato del rimorso..
Anche qui hai ragionissima, di sicuro si vive un pò sul chi va là per le note vicende precedenti, si ha sempre il timore che tutti sono lì pronti a sputare veleno e sentenze (che poi molto spesso accade, anche e soprattutto tra estroversoni)
Il rischio di ingigantire qualcosa perchè la nostra mente ci fa affiorare i flash del passato è concreto, non lo metto in dubbio....il percorso di "ricostruzione" è lungo e complesso, e piccolissimi ostacoli possono sembrare insormontabili.
Vecchio 05-04-2011, 16:09   #27
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Rose Visualizza il messaggio
Ma il punto cmq è che andrebbe anche bene avere subito confidenza. Il fatto è che ben pochi sanno tenere a mente i confini della confidenza con l'educazione. E da li si parte in direzioni non volute.
scusate se sto quotando spesso ma i vostri pareri sono preziosi ed interessanti
Anche io dico magari avessi confidenza con parecchie persone, nel senso positivo del termine naturalmente....forse l'avessi avuta (o meglio, più che averla dovrei interiorizzarla, farla mia perchè in teoria potrei avere confidenza con tanti) avrei risolto molti problemi bel frattempo. Il punto è proprio quando sconfina nella maleducazione ed invadenza.
Non vorrei comunque trasformare il topic in qualcosa riguardante solo me, parlate anche dei vostri casi di confidenza che ha superato il buon gusto
Rispondi


Discussioni simili a La confidenza fa perdere la riverenza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
perdere i capelli giallorossonellanima SocioFobia Forum Generale 43 02-04-2010 12:20
perdere lu lavoro Miky Forum Scuola e Lavoro 18 18-01-2010 00:42
perdere il lavoro avanguardia86 Forum Scuola e Lavoro 14 12-08-2009 23:23
perdere un parente -GUERRIERO-ITALIANO- Amore e Amicizia 8 13-03-2009 02:06
perdere tutto alessand Presentazioni 1 21-12-2007 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2