Beh, certo che è singolare che si ritenga arrogante e pretestuoso il parlare delle difficoltà dell'intelligenza nei rapporti ma non il parlare dei nerd ed ambienti connessi con una serie di luoghi comuni e approssimazioni devastanti.
Partiamo pure dal punto che lo stesso termine nerd ormai è stato sdoganato ed è privo di significato. Dopo il successo di BBT essere nerd è diventato qualcosa di " figo", a cui aspirare, ed il nerd è diventato l'ennesimo nomignolo da darsi giusto per sentirsi "qualcosa". Ormai è nerd pure chi legge manga, vede anime, gioca ai videogiochi o si appassiona di informatica/Scienze - a prescindere, senza tenere conto della persona.
Originariamente nerd era sostanzialmente il secchione con poca vita sociale e scarso interesse per la stessa, che preferiva dedicare il suo tempo libero allo studio ed ad ampliare il più possibile le sue passioni/interessi. Insomma nerd era l'equivalente di sfigato, quindi qualcosa da dire solo in accezioen negativa per lo più.
Un po' si è mantenuta questa connotazione, un po' è diventato abituale chiamare tutti nerd a cazzo solo per via degli interessi che ormai sono condivisi da tutti.
Vabbhò, comunque usiamo pure nerd come comunemente inteso per il discorso.
Io stesso a questo punto sono sicuramente un nerd e frequento abitualmente ambienti e persone nerd.
Stabilito che nerd è quindi associato al modo di essere della persona ed ai suoi interessi, indipendentemente dal suo genere sessuale, non è magari più consono pensare che semplicemente anche in questo ambiente ci saranno persone con caratteri forti o meno, estroverse o meno etc e che semplicemente è la comunanza di punti di vista ed interessi a spingere le persone l'una verso l'altra ?
Le ragazze nerd sono pù interessanti per i nerd forse perchè condividono più gusti simili, hanno un vissuto comune più simile, frequentano stessi ambienti più spesso .. ? No eh ?
Se proprio devo esprimermi devo dire che l'ambiente nerd è per me quello dove ho riscontrato il minor numero di " inquadramenti " di un'attività come maschile o femminile.
Perchè sembra che essere interessati a determinate cose renda una ragazza un maschiaccio ?
Ma esattamente cosa vorrebbe significare ?
I concetti stessi di femminilità e virilità devo capire in che modo sono associati all'interesse per le Scienze, i manga/fumetti, i videogiochi, grd etc.
Per fortuna che ci sono ragazze che non si sentono meno " donna" se si interessano ad essi e se ne fottono, fanno semplicemente ciò che gli piace.
A me onestamente non viene da associare gli interessi nerd ad un genere sessuale.
Sono più che contento di trovare ragazze che li condividano e non mi viene da pensare che siano meno " femminili" per questo.
Le vedo casomai come ragazze, donne, interessanti e la loro femminilità dipende da ben altro,per me.
A parte che mi interessa valutare la persona, non è che me ne fotta molto della presunta virilità o femminilità dato che li ritengo concetti vuoti e limitanti.
Di ambienti ne ho girati tanti in quest'ultimi anni e prima, ricercando persone con cui mi trovavo meglio. Tra metallari, alternativi, ragazzi dell'apericena, nerd, musicisti etc devo dire che poi alla fine in ogni ambiente si ripresenta sempre una certa varietà dei caratteri e le dinamiche di attrazione sono sempre più o meno quelle.
Nell'ambiente dei cosidetti nerd comunque ho trovato il maggior numero di conoscenze/amici e occasioni sociali per me più divertenti.
Ed il motivo principale è proprio quello di aver visto meno attenzione agli stereotipi di genere e più considerazione per le singole persone.
Sono assolutamente a mio agio, contento, quando mi capita una seduta di qualche GDR ed al mio fianco c'è una ragazza che non si sente meno donna solo perchè è lì.
Non si sente meno donna se dimostra di interessarsi a qualcosa di insolito e, appunto, da nerd.
Non si sente meno donna se beve e gli parte un rutto - ed ad altri al massimo ne parte uno di risposta
Non si sente meno donna se le crepa il personaggio e le parte un porcone esattamente come al maschio dall'altra parte del tavolo.
Non si sente meno donna se non ispira necessariamente timidezza, fragilità e non flirta con qualcuno perchè quella serata vuole solo farsi una cazzo di partita e 4 risate annesse.
Non pensa che gli altri ragazzi seduti al tavolo siano sfigati e magari per una cazzo di volta si vede alla pari, trattata come persona prima di tutto.
Non si sente meno donna se si parte a parlare di manga/serie tv/videogioco a caso e può introdursi nella conversazion e dire la sua.
Non si sente... ( continua)
E soprattutto non la vediamo noi - maschi- come meno donna. Anzi
Diventa quasi una liberazione parlare alle persone potendosene fottere del sesso di appartenenza, come farei sempre, sapendo che faranno altrettanto e per loro è giusto così.
Senza la classica necessità di usare i guanti di velluto solo perchè si ha a che fare con una ragazza e si avverte che se la prenderebbe o sentirebbe sminuita nella sua femminilità, se le ci si rivolge in un certo modo/ si fanno determinati discorsi.
Che poi pure tra nerd vi assicuro che ci sono persone come tutte le altre tolti gli interessi peculiari.
Ragazze più o meno truccate, più o meno educate, più o meno timide, avvenenti e provocanti. Persone più o meno estroverse. Cazzoni, timidi, piantagrane, gente che fa tappezeria e gente che vuole essere al centro dell'attenzione.
Quelli che parlano di sesso e figa ogni due per tre e quelli che parlano di calcio; oltre a quelli che parlano di nerdate.
Gente che va in discoteca il sabato sera e gente che preferisce la birreria fuori mano ( io lol).. e quello che se ne sta a casa con PornHuB.
E così via.
Non associate sempre il termine al suo estremo.
Tolto l'aspetto fisico ovviamente, quello che attrae le persone è la comunanza di interessi, morale, visione e la semplice possibilità di conoscersi pure in questi ambienti. Esattamente come da qualsiasi altra parte.
Se devo proprio riportare esperienze personali dovrei dire casomai che ho incontrato molte più ragazze che definirei " donne" mature e femminili lì che non altrove, proprio perchè c'è prima di tutto la capacità di fottersene dello stereotipo e fare semplicemente ciò che piace.
Vedo molta più insicurezza in chi ha questa para di preoccuparsi della propria virilità o femminilità in calo ogni 2 x 3.
E le gnocche stan pure tra i nerd eh
le mie ex seguendo la definizione comune erano pure loro nerd a voler vedere, e non è che avessero il tipico carattere che descrivete voi come " maschiaccio".