FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Chiudi la discussione
 
Vecchio 07-10-2010, 01:22   #1
Banned
 

Scrivendo queste poche righe cercherò di evitare di usare la prima persona plurale, se dovessi farlo per errore chiedo scusa in anticipo. E’ inutile, non ce la faccio a cancellare quest’impressione che ogni tanto si ripresenta, la sensazione di essere fuori tempo massimo, che il game over sia vicino, che a breve non mi resti che mettere un cartello davanti alla porta con la scritta “chiuso per lutto”. Evitiamo la facile retorica del “non è mai troppo tardi”: noi siamo esseri finiti e ad un certo punto il troppo tardi arriva, specie in certi campi. Dimostrerò anche meno della mia età, e personalmente non me ne sento molti più di venti, sia dentro che fuori, ma gli anni intanto passano lo stesso e dentro mi logoro. Vabbeh, tanto avete già capito che sto parlando principalmente dell’anima gemella e se qualcuno dice che si parla sempre della stessa cosa metto momentaneamente da parte la democrazia. Sui siti d'incontri leggo gli annunci delle ragazze, uno scelto a caso: “sono piena di paure e paranoie e cerco qualcuno che mi sorprenda con la sua spontaneità”, e mi sento out, tremendamente e irrimediabilmente fuori dal gioco. Avrei bisogno di una conoscenza lunga e tranquilla, ma da un lato siamo sempre lì e in questo modo il tempo passa, dall’altro non ho conoscenze da frequentare tranquillamente e con tempi lunghi. E così non riesco a perdonarmi di non aver iniziato ad agire un po’ prima, anche solo qualche piccolo passo, non dico niente di che, ma giusto per iniziare. Non cerco la commiserazione, ma volevo sapere se c’è qualcuno che ha la stessa impressione e cosa prova, e soprattutto se trova consolazione in qualcosa, se ha qualche idea a cui appigliarsi nei momenti di sconforto.
Vecchio 07-10-2010, 01:35   #2
Intermedio
L'avatar di Bulby_86
 

Quanti anni hai moon?
Non voglio essere banale, tuttavia conosco almeno un paio di persone che hanno trovato l'anima gemella oltre la soglia dei 35 anni.
Il non perdonarsi di aver agito "troppo in ritardo" è, credo, ingiustificato: magari prima sussitevano fattori ostativi che non riuscivi a rimuovere. Io ho 24 anni e sono alle prese, appunto, con questi fattori: ci sono altri "fronti di guerra" su cui devo concentrare le mie energie; se non risolvo prima quelle situazioni non posso dedicarmi alla ricerca dell'"anima gemella" (ammesso che esista).
I momenti di sconforto purtroppo ci sono, ma c'est la vie.
Vecchio 07-10-2010, 01:39   #3
Principiante
L'avatar di Hikikomori
 

Guarda io ancora ho 17 anni, ma già la penso esattemente come te. Cambiare atteggiamento nella vita, credo che sia una delle cose più difficile da fare. Continuo a perdere tempo senza prendere mai l'iniziativa (ma non saprei con chi provarci, non conosco bene nemmeno le mie compagne di classe, figurati...).
Io credo che più che migliorare la situazione per me possa solo peggiorare.
Ti auguro di trovare l'anima gemella, sempre dicendo che è difficile (almeno per chi non ha una parlantina sciolta parlando con delle ragazze o con chi non si conosce).
Purtroppo non ho niente su cui sfogare lo sconforto, i momenti di depressione ce li ho quotidianamente. Provare a non pensarci, per me è solo un'utopia.
Vecchio 07-10-2010, 01:48   #4
Esperto
L'avatar di Nick
 

Beh Moon sai che sono nella stessa situazione...che ti posso dire?
Ti risparmio la mia retorica antiretorica sull'anima gemella, se è quella che cerchi è quella che cerchi.

Forse lo sconforto è un bene, io nemmeno quello riesco più a provare.
Ho rinunciato dentro di me, e quando mi assale all'improvviso un rigurgito di vitalità è proprio quello il momento che precede subitissimo al successivo crollo fisico e psicologico, mi assale una stanchezza immensa.
A quel punto, ormai è un automatismo, non provo a non pensarci ma attuo strategie per non pensare affatto che in genere si traducono in attività ripetitive e prive di scopo. Ormai è questo che più mi pesa, per rinunciare a qualcosa ho dovuto rinunciare a tutto il resto e sono diventato vuoto, per azzerare uno stimolo ho dovuto azzerare vari stimoli.
La mia è la strategia del letargo e non te la consiglio.
Vecchio 07-10-2010, 01:48   #5
dep
Esperto
L'avatar di dep
 

il problema è che ogni anno passato in questa condizione equivale ad un anno buttato, sprecato...

io ho 22 anni e mi sento come se avessi buttato quasi tutta la mia adolescenza, e sto continuando a buttare via gli anni migliori della gioventù...

ma ovviamente non è detto che in futuro non possano accadere cose che aiutino a dimenticare gli anni persi (non a cancellare, qualunque cosa accada ce li porteremo dentro per sempre)... non è mai facile, ma non è nemmeno impossibile...

non dico di illudersi.... ma almeno di non lasciarsi andare..
Vecchio 07-10-2010, 01:54   #6
Esperto
L'avatar di muttley
 

Voglio dire una cosa molto pragmatica a tal riguardo
Vecchio 07-10-2010, 01:58   #7
Banned
 

E quale sarebbe 'sta cosa pragmatica?
Vecchio 07-10-2010, 02:04   #8
Esperto
L'avatar di muttley
 

Posso dirla senza apparire superficiale?
Vecchio 07-10-2010, 02:50   #9
Esperto
L'avatar di Nocturno83
 

gli anni migliori sento di averli già perduti, fra meno di 4 mesi spengo 28 candeline e così i 30 saranno ancor + vicini

sotto vari aspetti la mia rassegnazione mi pare ormai + sopportabile

tuttavia vorrei poter vivere lontano da tutti x smettere di soffrire

basta solo la vista di coppie giovani e felici x farmi riprecipitare nella disperazione

non voglio ripetermi ma sento che prima o poi arriverò a tagliarmi la gola
Vecchio 07-10-2010, 07:05   #10
Esperto
L'avatar di TomRogerRobert
 

Io tendo a non pensare alla mia situazione per non disperarmi (si chiama tecnica del coniglio)
Vecchio 07-10-2010, 09:59   #11
Avanzato
L'avatar di Solitudine
 

Anche se ne dimostro meno ho 27 anni e mi capita sempre più spesso di pronunciare frasi del tipo: "ormai è troppo tardi", "sono vecchia", "non posso alla mia età"...tant'è che pur non sapendo xchè sono autoconvinta che non arriverò mai ai 30 anni e che morirò molto prima, ho smesso di "vivere", cioè evito di fare qualsiasi cosa (anche comprare un jeans x esempio), xchè penso: chi me lo fa fare, tanto devo morire!!

ma perchè mi vedo già in un ospizio x anziani??

è davvero troppo tardi?
Vecchio 07-10-2010, 10:40   #12
Banned
 

Ma l'anima gemella esiste davvero?
..è già tanto trovarne una più o meno affine a me.. figurarsi l'anima gemella.

Io ci credo ancora, perchè comunque a 19 anni ho ancora tutta la vita davanti, però non è un pensiero fisso per ora.

Anzi, per adesso per come sto messo, è meglio star da soli...
Vecchio 07-10-2010, 10:48   #13
Banned
 

Se volete sostituite pure <<anima gemella>> con <<persona affine>>.
Non sono uno che si impegola in questi dettagli.
Vecchio 07-10-2010, 11:12   #14
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Per me, arrivato a 28 anni, gli ultimi 10 non li considero assolutamente buttati o sprecati ... ho sempre fatto quello che volevo, su cui credevo e credo tuttora, nel rispetto di tutti... e soprattutto, nel bene o nel male, NON HO MAI RINUNCIATO AD ESSERE ME STESSO, solo per omologarmi a quella che, secondo qualche legge non scritta, sarebbe la vita tipica o "obbligata" di un giovane.

- Dovrei aver sprecato la mia vita solo perchè non sono mai andato in discoteca a SUBIRE musica di mer** e rovinarmi l'udito?.

- Dovrei aver sprecato la mia vita solo perchè non mi sono mai ubriacato ogni 2x3 nei locali?

- Dovrei aver sprecato la mia vita solo perchè non ho mai messo in pericolo la mia vita e quella degli altri scorrazzando senza meta come un pirl* in motorino o in auto guidando come un deficiente a velocità folle?.

- Dovrei aver sprecato la mia vita solo perchè non ho mai fumato (fregandomene dei rischi per la salute) per imitare gli altri che lo fanno o perchè ero l'unico del mio gruppo a non fumare?

- Dovrei aver sprecato la mia vita solo perchè non ho mai avuto o trovato una ragazza, manco fosse un obbligo o una cosa che deve arrivare per forza, quando invece si può tranquillamente vivere (e bene) anche da single?.

- Dovrei aver sprecato la mia vita solo perchè ho carattere, convinzioni, interessi e passatempi completamente diversi o insoliti (rispetto alla stragrande maggioranza dei miei coetanei)... e a cui NON INTENDO rinunciare per apparire agli occhi degli altri un po' meno "diverso", "anomalo" o isolato di quanto già non lo sia?.

- Dovrei aver sprecato la mia vita solo perchè non ho mai DECISO di fare queste cose "comuni" per un giovane, di far parte di questo sistema, di questa società di mer**, annullando o reprimendo il mio ESSERE, CIO' CHE SONO veramente (accettandone tutti i pro e i contro che inevitabilmente ci sono, come è normale che sia), per diventare l'ennesima pecora del gregge?.

La risposta è scontata, sia dal punto di vista degli altri, sia dal mio...
Vecchio 07-10-2010, 11:15   #15
Esperto
L'avatar di caostotale23
 

Quote:
Originariamente inviata da moonwatcherII Visualizza il messaggio
Scrivendo queste poche righe cercherò di evitare di usare la prima persona plurale, se dovessi farlo per errore chiedo scusa in anticipo. E’ inutile, non ce la faccio a cancellare quest’impressione che ogni tanto si ripresenta, la sensazione di essere fuori tempo massimo, che il game over sia vicino, che a breve non mi resti che mettere un cartello davanti alla porta con la scritta “chiuso per lutto”. Evitiamo la facile retorica del “non è mai troppo tardi”: noi siamo esseri finiti e ad un certo punto il troppo tardi arriva, specie in certi campi. Dimostrerò anche meno della mia età, e personalmente non me ne sento molti più di venti, sia dentro che fuori, ma gli anni intanto passano lo stesso e dentro mi logoro. Vabbeh, tanto avete già capito che sto parlando principalmente dell’anima gemella e se qualcuno dice che si parla sempre della stessa cosa metto momentaneamente da parte la democrazia. Sui siti d'incontri leggo gli annunci delle ragazze, uno scelto a caso: “sono piena di paure e paranoie e cerco qualcuno che mi sorprenda con la sua spontaneità”, e mi sento out, tremendamente e irrimediabilmente fuori dal gioco. Avrei bisogno di una conoscenza lunga e tranquilla, ma da un lato siamo sempre lì e in questo modo il tempo passa, dall’altro non ho conoscenze da frequentare tranquillamente e con tempi lunghi. E così non riesco a perdonarmi di non aver iniziato ad agire un po’ prima, anche solo qualche piccolo passo, non dico niente di che, ma giusto per iniziare. Non cerco la commiserazione, ma volevo sapere se c’è qualcuno che ha la stessa impressione e cosa prova, e soprattutto se trova consolazione in qualcosa, se ha qualche idea a cui appigliarsi nei momenti di sconforto.
scusa ma quanti anni hai?

P.S. Io sò "cresciuto" a 28 anni suonati... e c'è gente qui che è cresciuta a 35-40 anni...

il tempo c'è...il tempo c'è...però devi muoverti caro...pensare di meno e agire di più...
Vecchio 07-10-2010, 11:17   #16
Banned
 

Tu per me non sei mai cresciuto, e non crescerai mai, caro.
Vecchio 07-10-2010, 11:18   #17
Esperto
L'avatar di caostotale23
 

Quote:
Originariamente inviata da Solitudine Visualizza il messaggio
Anche se ne dimostro meno ho 27 anni e mi capita sempre più spesso di pronunciare frasi del tipo: "ormai è troppo tardi", "sono vecchia", "non posso alla mia età"...tant'è che pur non sapendo xchè sono autoconvinta che non arriverò mai ai 30 anni e che morirò molto prima, ho smesso di "vivere", cioè evito di fare qualsiasi cosa (anche comprare un jeans x esempio), xchè penso: chi me lo fa fare, tanto devo morire!!

ma perchè mi vedo già in un ospizio x anziani??

è davvero troppo tardi?
no dai non dire così... sei giovaneeeeeeeeee.....!!!!!

non è mai troppo tardi (cit.)

P.S. Se proprio sei convinta di non arrivare mai a 30 anni allora viviteli al massimo sti "ultimi" 3 anni no? Tanto non hai niente da perdere...

Un bacio cara
Vecchio 07-10-2010, 11:20   #18
Banned
 

Confermo quanto detto sopra.
Vecchio 07-10-2010, 11:21   #19
Esperto
L'avatar di caostotale23
 

Quote:
Originariamente inviata da moonwatcherII Visualizza il messaggio
Tu per me non sei mai cresciuto, e non crescerai mai, caro.
crescere mica significa fare solo delle esperienze? infatti c'è gente che a 15 anni o giù di li già ha fatto tutto e sono di una immaturità incredibile! (a quell'età...) Crescere significa capire alcune cose di sè stessi e maturare nei pensieri e nei comportamenti...
Vecchio 07-10-2010, 11:22   #20
Banned
 

Eh, appunto. (:
Chiudi la discussione
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2