FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 07-10-2016, 13:00   #1
Esperto
L'avatar di Stella89
 

I miei mi hanno proposto di riprendere gli studi all'università, l'hanno fatto proprio ora che mi sono messa in moto per trovare un lavoro Mi viene il dubbio che si siano messi d'impegno al tavolino per trovare il modo di tenermi ancora qui al chiodo a soffrire, caricandomi di nuovi sensi di colpa. Ho interrotto il percorso universitario 10 anni fa.. ero iscritta al secondo anno di lettere. Se dovessi prendere la decisione di ricominciare a studiare chiedendo la convalida degli esami sostenuti, dovrei regolarizzare la mia situazione universitaria, pagando la mora prevista per tutti i 10 anni trascorsi sin ora. Poi effettuerei il passaggio da lettere a scienze della comunicazione. Il punto è che non ci sono i soldi! A malapena paghiamo le bollette di luce e gas, stiamo veramente messi male. Loro però mi dicono che devo stare "tranquilla" con quel sorrisetto che sembra uscito da un thriller psicologico. Mi rassicurano dicendo che per sostenermi chiederebbero un prestito. Il problema è che se muore mio padre, la sua pensione ( unica entrata ) verrebbe meno e nel caso non avessi nel frattempo trovato un lavoro che mi dia almeno 1000 euro al mese, mi ritroverei piena di debiti (quello dell'università non sarebbe l'unico). Gli ho espresso le mie perplessità. Data la loro età e le loro condizioni di salute, non gli da la certezza nessuno se non il padreterno, di vivere fino al termine dei miei studi. Mi dicono che chiederanno alle mie sorelle di darmi una mano Mi sembra folle tutto questo e ho il vago presentimento che se accetto, firmo un patto con il diavolo, cadendo in una trappola. Sono combattuta. Mi dicono che sono una scema se rifiuto, perchè un'occasione come questa non mi ricapiterà e che una laurea è importante per darmi una prospettiva di vita migliore, delle chance in più. Se mi dovessi iscrivere ora, probabilmente arriverei a quasi 37 anni prendendo il diploma di laurea triennale. Se al conseguimento della laurea breve avessi poi la possibilità di continuare prenderei anche la specialistica. Ho tempo 10 giorni per decidere, poi scade il termine per l'iscrizione. Voi che ne pensate? Potrebbe essere un'arma a doppio taglio o si tratta di un'opportunità da cogliere al volo? Che fareste?

Ultima modifica di Stella89; 07-10-2016 a 13:10.
Vecchio 07-10-2016, 13:10   #2
Banned
 

Se cambi facoltà non credo tu debba pagare la mora degli anni passati.

In ogni caso io ne approfitterei, l'Università per me ti apre nuove possibilità di socializzare e di fare conoscenze, chiaro che poi c'è la difficoltà di saperne approfittare ma è comunque una opportunità. A me manca molto l'ambiente universitario, anche se l'ho vissuto da quasi asociale.

Ultima modifica di Abuela; 07-10-2016 a 13:16.
Ringraziamenti da
Stella89 (07-10-2016)
Vecchio 07-10-2016, 13:37   #3
Esperto
L'avatar di Stella89
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
Se cambi facoltà non credo tu debba pagare la mora degli anni passati.
Ciao Abuela. Per poter effettuare il passaggio a scienze della comunicazione, devo prima regolarizzare la mia situazione a Lettere, pagando la mora prevista per i 10 anni trascorsi sin ora dall'interruzione degli studi. Non sarei tenuta a pagare gli arretrati, solo nel caso decidessi di ricominciare ex novo, rinunciando agli esami sostenuti, MA col cavolo. Ho dato 15 esami, e molti da 9 , 6 crediti con diversi 30 e qualche lode. Premesso che non avrei mai dovuto abbandonare gli studi, se ora li dovessi riprendere, per una questione di orgoglio personale, quegli esami me li voglio far convalidare. Mi ricordo quanto ho studiato e quanto mi sono dedicata. Cestinarli sarebbe pure follia.

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
In ogni caso io ne approfitterei, l'Università per me ti apre nuove possibilità di socializzare e di fare conoscenze, chiaro che poi c'è la difficoltà di saperne approfittare ma è comunque una opportunità. A me manca molto l'ambiente universitario, anche se l'ho vissuto da quasi asociale.
Anch'io ai tempi l'ho vissuta da asociale, e ora avrei in più il problema dell'età. Mi ritroverei a studiare con ragazzi di 20 anni. Sinceramente non so che reazione avrò. Da una parte mi imbarazza l'idea, dall'altra confesso che un pò mi entusiasma perchè ritornerei tra i giovani e mi sentirei un pò più giovane anch'io con un futuro tutto da costruire. Poi il corso di laurea mi permetterebbe di effettuare tirocini, di fare dei corsi di inglese interni, di frequentare dei laboratori. Si tratta di tante opportunità concentrate che non dovrei andare più a cercare fuori aspettando che si aprano bandi per corsi gratuiti e stage.
Vecchio 07-10-2016, 13:50   #4
Banned
 

nell'ultimo anno di università mi sono trovata ad avere a che fare con ragazze di 8 anni più giovani di me e mi sono trovata meglio con loro che con i coetanei. certo loro erano costrette a stare con me, quindi forse anche questo aiutava
per gli esami capisco che tu non abbia voglia di ripeterli... ma 10 anni di università con mora a me sembra debbano essere una cifra esorbitante, cioè se li si deve pagare completamente mi pare ne esca una cifra che supera di parecchio i 10mila euro ;_;
Pensa che se riparti da zero almeno ti ritrovi da subito con gli altri compagni di corso e ci sono più possibilità di essere alla pari e di confrontarsi e creare rapporti.
Rispondi


Discussioni simili a Iscrizione università
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuova iscrizione per me pennywise Presentazioni 5 27-03-2013 23:07
Iscrizione galaxy Presentazioni 12 09-01-2013 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2