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28-03-2012, 02:19
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#101
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Banned
Qui dal: Mar 2012
Ubicazione: Ovunque... e da nessuna parte...
Messaggi: 6,762
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TITOLO: " Nel mezzo del cammin di nostra vita"
REGIA: Peter Jackson
SOGGETTO: James Cameron
SCENEGGIATURA: Peter Jackson, James Cameron e Winston Smith
MUSICHE: Hans Zimmer
FOTOGRAFIA: Andrew Lesnie
EFFETTI SPECIALI: Joe Letteri
SCENOGRAFIA: Alan Lee e Guy Hendrix Dyas
COSTUMI: Colleen Atwood
cast
DANTE ALIGHIERI: Orlando Bloom
VIRGILIO: Ian McKellen
BEATRICE PORTINARI: Evan Rachel Wood
LUCIFERO: Cillian Murphy
BONIFACIO VIII: Jaquin Phoenix
locations
Italia (necessariamente), Nuova Zelanda (per gli ambienti naturali), Marocco (spiaggia del Purgatorio), Turchia e Romania (aspetti più interni)
organigramma
Partiamo da un presupposto: la trasposizione cinematografica della Divina Commedia richiede un supporto economico non indifferente. Per questo servono due personaggi che ovunque vadano portano numerosi investitori, con un pozzo di soldi al loro seguito: Peter Jackson (Il Signore degli Anelli) e James Cameron (Titanic).
Per un buon film occorrono quattro must fondamentali: una buona colonna sonora o un buon comparto musicale, un buon cast, buone location e una grande struttura dietro alle quinte. Per un kolossal, allora serve portare tutte queste regole al massimo. E Peter Jackon e James Cameron di intenditori ne conoscono. E per di più seguiti da un appassionato come Winston sarebbero ancora più aiutati nella sceneggiatura di un film. Alle musiche metterei il premio Oscar Hans Ziemmer (Il gladiatore, Il Cavaliere Oscuro, Inception... ), alla fotografia assolutamente Andrew Lesnie (Il Signore degli Anelli, premio Oscar), per gli effetti speciali un altro premiato con la statuina d'oro (ben quattro volte: Avatar, King Kong e due volte per Il Signore degli Anelli) e cioè Joe Letteri, per la scenografia indiscutibilmente i più adatti al genere: Alan Lee (pittore e sceneggiatore, premio Oscar per Il Signore degli Anelli) e Guy Hendrix Dyas (Inception), per i costumi la regina del designer Colleen Atwork (tre volte premio Oscar a fronte di nove candidature, vincitrice per Chicago, Memorie di una geisha e Alice in Wonderland).
Queste persone sono le uniche capaci di poter supportare lo sforzo che richiede una trasposizione cinematografica della Divina Commedia. Credo che portare l'opera di Dante sul grande schermo sia il lavoro più difficile della storia del cinema, per via della sua complessità scenografica e per la varietà dei personaggi.
Per evitare un flop al botteghino e di finire nel dimenticatoio, occorre creare un film che generi suspense e azione, che unisca tragedia ad un perfetto equilibrio di armonia. Diciamo più una ricostruzione che una trasposizione fedele. Ma ciò è inevitabile: l'opera di Dante è inarrivabile per tutti, persino per Hollywood.
Si potrebbe pensare anche ad una trilogia, perchè chiudere tutto in un'unico film sarebbe, oltre che a pura blasfemia (come se non bastasse già ridimensionare l'opera dantesca) un autogol clamoroso, perchè ridurrebbe l'appetibilità del kolossal. Magari non necessariamente un "Nel mezzo del cammin di nostra vita - Inferno", vedrei meglio "Nel mezzo del cammin di nostra vita - Parte I".
Riguardo al cast, Bloom mi sembra perfetto per il Dante che ho immaginato, basta un po' di trucco. Dopo Gandalf e Magneto, McKellen merita di immedesimarsi in Virgilio. La Wood è la perfetta reincarnazione della Beatrice e Murphy fa paura già senza effetti speciali, anche se ha gli occhi di un bambino. Phoenix non riceve un ruolo importante da tempo: è perfetto per rappresentare Papa Bonifacio VII
bozza di trama
Dopo aver attaccato duramente la Chiesa e il Papa Bonifacio VIIi, Dante torna a Firenze per incontrare l'amata Beatrice. E' il giorno in cui Dante, finalmente, si decide a confessare il proprio amore per la dolce amata. Ma nel frattempo Bonifacio VIII stringe un patto con Lucifero per vendicarsi delle denunzie di Dante: l'angelo nero, sotto sembianze umane, assicura al Papa che se ne occuperà lui.
Dante e Beatrice si danno intanto appuntamento per il tramonto. Ma Dante, poichè è impegnato nella stesura di un poema che per ora non lo soddisfa, tarda e giunto sul luogo dell'appuntamento fa appena in tempo a vedere Beatrice trascinata negli Inferi.
Dante è disperato e non sa a chi chiedere aiuto. In sogno gli appare un vecchio storpio (Virgilio) che gli suggerisce di recarsi a Gerusalemme, dove il mondo dei vivi e quello dei morti si incontrano. Perciò Dante parte per Gerusalemme, ma lungo il percorso tre bestie selvagge cominciano ad inseguirlo, è quindi costretto a cercare rifugio in una grotta nascosta dai cespugli. Qui è l'ingresso nell'Inferno.
Dante comincerà la scalata verso l'alto, per tornare alla sua Beatrice. Procedendo lungo il cammino dovrà sfuggire a numerosi pericoli, spesso salvato da Virglio. Incontrerà molti personaggi noti che confesseranno le proprie colpe, fin quando arriverà dinnanzi a Lucifero. Qui scoprirà che Beatrice è ormai morta e indotta con l'inganno a rapportarsi con il diavolo, perciò condannata all'Inferno. L'unico modo per salvare almeno la sua anima è quello di portarla in Paradiso attraverso la redenzione.
E qui scatta il sequel con il Purgatorio (Parte II) e il successivo Paradiso (Parte III).
Cosa ne pensate?
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Ultima modifica di rainy; 28-03-2012 a 02:30.
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28-03-2012, 03:04
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#102
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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Penso che se non si trattasse di Sua Sommità, potrebbe anche essere un bel film.
Ma stiamo parlando della DIVINA COMMEDIA, non dei Pirati dei Caraibi.
Bloom e Phoenix non ce li vedo proprio a fare il Sommo e Bonifacio, specialmente il primo. Per non parlare della parte che riguarda Beatrice, che pare presa di peso da quell'orrendo videogioco che deturpa il poema sacro.
Mi dispiace, ma per me è un no (cit.)
Anche perché temo che Jackson e Cameron non mi lascerebbero fare il film che voglio io
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28-03-2012, 08:27
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#103
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Esperto
Qui dal: May 2010
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Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Penso che se non si trattasse di Sua Sommità, potrebbe anche essere un bel film. Ma stiamo parlando della DIVINA COMMEDIA, non dei Pirati dei Caraibi.
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Sono state fatte delle ottime trasposizioni delle opere di Shakespeare: non vedo perché non si possa fare lo stesso con Dante. Un possibile regista potrebbe essere Kenneth Branagh.
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Ultima modifica di barclay; 28-03-2012 a 08:30.
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28-03-2012, 11:43
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#104
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
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A me invece piace l'idea di rainy, è come dire... dissacrante!
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28-03-2012, 11:59
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#105
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
A me invece piace l'idea di rainy, è come dire... dissacrante!
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Se avesse proposto un remake di 2001 con Bowman che viaggia nello spazio per salvare la fidanzata rapita dal cattivo HAL, non credo che avresti parlato così
Ma come si fa, dai, manca un minimo riferimento alla crisi esistenziale, personale e universale che porta allo smarrimento iniziale, Dante che va nella selva solo per liberare Beatrice, traviato e immiserito completamente lo spirito dell'Opera...
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28-03-2012, 12:07
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#106
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
Ubicazione: Jupiter and Beyond the Infinite
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La differenza è che in 2001 non si fa cenno a una fidanzata di Bowman, a quella di Dante nella DC invece sì
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28-03-2012, 12:12
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#107
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Banned
Qui dal: Jul 2011
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Quote:
Originariamente inviata da barclay
Un possibile regista potrebbe essere Kenneth Branagh.
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Sì, ma Branagh è fissato tanto (ma proprio tanto!) con Shakespeare.
Difficile che lo tradisca per Dante
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28-03-2012, 12:23
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#108
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher
La differenza è che in 2001 non si fa cenno a una fidanzata di Bowman, a quella di Dante nella DC invece sì
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A quella del compagno o ai suoi genitori, allora, quelli che si collegano con lui in una scena
E comunque il punto è lo stravolgimento di un'opera in chiave blockbuster, stile Troy o anche peggio.
(a parte che B. non era proprio la fidanzata...)
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Ultima modifica di Winston_Smith; 28-03-2012 a 12:27.
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28-03-2012, 12:33
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#109
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
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Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
A quella del compagno o ai suoi genitori, allora, quelli che si collegano con lui in una scena
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No, era il dottor Floyd che si collegava in videoconferenza con la moglie e la figlia, e Frank Poole con i genitori. Delle relazioni di Bowman nulla è dato sapere.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
(a parte che B. non era proprio la fidanzata...)
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Vabè non sottilizzare, era la tipa a cui andava dietro.
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28-03-2012, 12:39
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#110
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
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Originariamente inviata da Moonwatcher
No, era il dottor Floyd che si collegava in videoconferenza con la moglie e la figlia, e Frank Poole con i genitori. Delle relazioni di Bowman nulla è dato sapere.
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Sì, OK, non sottilizzare troppo neanche tu, però: allora Floyd (che bel nome ) o Poole che partono per lo spazio per salvare la figlia/moglie/mamma/papà dal cattivo HAL che li ha rapiti per portarli dallo scimmione e seppellirli sotto il monolito, che ne dici?
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28-03-2012, 14:42
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#111
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
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Originariamente inviata da Winston_Smith
Sì, OK, non sottilizzare troppo neanche tu, però: allora Floyd (che bel nome ) o Poole che partono per lo spazio per salvare la figlia/moglie/mamma/papà dal cattivo HAL che li ha rapiti per portarli dallo scimmione e seppellirli sotto il monolito, che ne dici?
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Come trasposizione dissacrante può andare, io l'avevo detto che quella mi piaceva come trasposizione dissacrante della DC
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28-03-2012, 16:28
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#112
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Qui dal: Mar 2012
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Originariamente inviata da Bourée
Perché un'opera deve "vendere"? perché una trasposizione della Divins Commedia dovrebbe avere costi folli? non è un racconto fantastico celtico... Dante aveva ben altre finalità (e neanche beatrice è il fine!). non credo che il cinema di hollywood sarebbe in grado di cogliere lo spirito di un'opera italiana ed europea (storicamente e, soprattutto, culturalmente)... il disastro del filone epico parla da sé. personaggi snaturati, dialoghi improbabili...
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perchè l'unico modo per fare un buon film è avere fondi a disposizione. Altrimenti bisogna accontentarsi di Rai Educational. Io credo che se un film della Divina Commedia deve essere realizzato, film deve essere.
Non un documentario.
E poi anche con una ciofega di film il produttore verrebbe a bussare alla tua porta per chiedere indietro quel minimo di budget che ti aveva messo a disposizione. E se al botteghino non ha riscosso successo, anzi manco ci sei arrivato, allora è meglio se prendi il malloppo (o quel poco che ne è rimasto) e fuggi in Brasile.
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28-03-2012, 16:35
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#113
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Banned
Qui dal: Mar 2012
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Originariamente inviata da Winston_Smith
Se avesse proposto un remake di 2001 con Bowman che viaggia nello spazio per salvare la fidanzata rapita dal cattivo HAL, non credo che avresti parlato così
Ma come si fa, dai, manca un minimo riferimento alla crisi esistenziale, personale e universale che porta allo smarrimento iniziale, Dante che va nella selva solo per liberare Beatrice, traviato e immiserito completamente lo spirito dell'Opera...
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si vabbè e mica puoi pretendere che tutto Dante entri in un film di 2 ore. La Divina Commedia è inarrivabile persino per il cinema, perciò, come ho spiegato nell'organigramma, l'unico modo per renderla appetibile sul grande schermo è trasformarla in un kolossal.
Viviamo in un mondo in cui si pensa di poter trasformare qualsiasi libro in un film. Ci sono libri che non possono essere riprodotti in versione cinematografica, per il semplice fatto che hanno già dato il massimo nell'edizione cartacea. E la Divina Commedia è uno di questi. Libro è e libro deve rimanere, altro che film.
Se proprio ci si vuole divertire, allora un film liberamente ispirato alla Divina Commedia può andar più che bene.
Molti film di successo sono pieni di contraddizioni storiche o non hanno molti punti in comune con l'edizione cartacea. Film come Il Gladiatore, Titanic, Il Signore degli Anelli.
Alla gente non interessa che il regista sia fedele alla trama del libro, alla gente piace emozionarsi nel vedere un film. Anche perchè la maggior parte della gente non legge e questo è il problema di fondo.
Io personalmente sono venuto a conoscenza di molte trasposizioni cinematografiche di libri che mi hanno colpito, per esempio "Chiedi alla polvere". Però non mi interessa minimamente godermi il film, poichè il libro mi ha già trasmesso tutto
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28-03-2012, 16:44
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#114
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
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Originariamente inviata da rainy
Ci sono libri che non possono essere riprodotti in versione cinematografica, per il semplice fatto che hanno già dato il massimo nell'edizione cartacea. E la Divina Commedia è uno di questi. Libro è e libro deve rimanere, altro che film.
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Sono essenzialmente d'accordo, in particolare quando si ha a che fare con un poema in versi. Con altre opere che meglio si prestano alla trasposizione cinematografica senza essere completamente snaturate il discorso può esser diverso.
Quote:
Originariamente inviata da rainy
Se proprio ci si vuole divertire, allora un film liberamente ispirato alla Divina Commedia può andar più che bene.
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Su questo sono meno d'accordo, secondo me meglio lasciarla lì e non far rivoltare l'autore nella tomba.
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Ultima modifica di Moonwatcher; 28-03-2012 a 16:55.
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28-03-2012, 16:50
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#115
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Qui dal: Mar 2012
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Originariamente inviata da Moonwatcher
Sono essenzialmente d'accordo, in particolare quando si ha a che fare con un poema in versi. Con altre opere che meglio si prestano alla trasposizione cinematografica il discorso può esser diverso.
Su questo sono meno d'accordo, secondo me meglio lasciarla lì e non far rivoltare l'autore nella tomba.
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come dicevo prima a Winston nell'altra discussione, sarei in teoria anche io contrario ad un'eventuale trasposizione cinematografica della Divina Commedia.
Ma se la Universal mi proponesse un mucchio di milioni di euro per riprodurla sul grande schermo, allora controvoglia sarei costretto ad accettare.
Maledetta Universal!
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28-03-2012, 19:01
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#116
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
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Originariamente inviata da rainy
perchè l'unico modo per fare un buon film è avere fondi a disposizione. Altrimenti bisogna accontentarsi di Rai Educational. Io credo che se un film della Divina Commedia deve essere realizzato, film deve essere.
Non un documentario.
E poi anche con una ciofega di film il produttore verrebbe a bussare alla tua porta per chiedere indietro quel minimo di budget che ti aveva messo a disposizione. E se al botteghino non ha riscosso successo, anzi manco ci sei arrivato, allora è meglio se prendi il malloppo (o quel poco che ne è rimasto) e fuggi in Brasile.
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Non sto pensando a una produzione fatta per scopi di lucro, piuttosto a un'operazione culturale. Anche Rai Educational va bene, non servono effettoni speciali secondo me.
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Originariamente inviata da rainy
si vabbè e mica puoi pretendere che tutto Dante entri in un film di 2 ore.
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E chi ha detto che debba durare solo 2 ore? Il Signore degli Anelli dura molto di più
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Originariamente inviata da rainy
La Divina Commedia è inarrivabile persino per il cinema, perciò, come ho spiegato nell'organigramma, l'unico modo per renderla appetibile sul grande schermo è trasformarla in un kolossal.
Viviamo in un mondo in cui si pensa di poter trasformare qualsiasi libro in un film. Ci sono libri che non possono essere riprodotti in versione cinematografica, per il semplice fatto che hanno già dato il massimo nell'edizione cartacea. E la Divina Commedia è uno di questi. Libro è e libro deve rimanere, altro che film.
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La Divina Commedia è inarrivabile per un certo modo di fare cinema, quello che ha la necessità di renderla "appetibile". Ma se si supera quell'esigenza e ci si svincola dalla grettezza materiale, si spalancano le vie dell'Arte
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Originariamente inviata da rainy
Se proprio ci si vuole divertire, allora un film liberamente ispirato alla Divina Commedia può andar più che bene.
Molti film di successo sono pieni di contraddizioni storiche o non hanno molti punti in comune con l'edizione cartacea. Film come Il Gladiatore, Titanic, Il Signore degli Anelli.
Alla gente non interessa che il regista sia fedele alla trama del libro, alla gente piace emozionarsi nel vedere un film. Anche perchè la maggior parte della gente non legge e questo è il problema di fondo.
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A me frega poco di quello che pensa "la gente", io penso a un'opera di altissimo valore artistico (altro pianeta rispetto ai film che hai citato, con tutto il rispetto per loro) secondo il mio personalissimo metro di giudizio. Se al resto del mondo non piace, fanculo.
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28-03-2012, 19:29
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#117
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Qui dal: Mar 2012
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Originariamente inviata da Winston_Smith
A me frega poco di quello che pensa "la gente", io penso a un'opera di altissimo valore artistico (altro pianeta rispetto ai film che hai citato, con tutto il rispetto per loro) secondo il mio personalissimo metro di giudizio. Se al resto del mondo non piace, fanculo.
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hai ragione, io stavo ragionando da produttore cinematografico. E' ovvio che le tue sono buone intenzioni, però devi anche capire che se al produttore non gli ripaghi il doppio di quello che ha sborsato poi ti viene a cercare
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28-03-2012, 19:35
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#118
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Qui dal: Jul 2011
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Originariamente inviata da rainy
hai ragione, io stavo ragionando da produttore cinematografico. E' ovvio che le tue sono buone intenzioni, però devi anche capire che se al produttore non gli ripaghi il doppio di quello che ha sborsato poi ti viene a cercare
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eehehe
ti sei perso il post (un po' indietro in questo topic) in cui Winston afferma di voler scrivere, produrre e dirigere tutto solo questa trasposizione cinematografica della DC.
Almeno nei suoi sogni
E Winston fa bene a pensarla così!
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28-03-2012, 20:37
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#119
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Esperto
Qui dal: Nov 2008
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Originariamente inviata da Winston_Smith
A me frega poco di quello che pensa "la gente", io penso a un'opera di altissimo valore artistico (altro pianeta rispetto ai film che hai citato, con tutto il rispetto per loro) secondo il mio personalissimo metro di giudizio. Se al resto del mondo non piace, fanculo.
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Pure col cast che avevi proposto tu però veniva fuori uno sceneggiatone, altro che altissimo valore artistico.
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28-03-2012, 21:37
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#120
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Esperto
Qui dal: Jun 2009
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Originariamente inviata da Moonwatcher
Pure col cast che avevi proposto tu però veniva fuori uno sceneggiatone, altro che altissimo valore artistico.
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Certi sceneggiati hanno più valore artistico di certi film. E poi quello che conta è l'ispirazione di base, e quella gliela dò io, gli attori in fondo sono solo carne da macello (cit.)
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