FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Storie Personali
Rispondi
 
Vecchio 30-08-2012, 13:41   #1
Intermedio
L'avatar di lyricist
 

Ciao a tutti!
Ho un problema che mi sta mettendo sempre più ansia ogni giorno che passa...
Allora, una delle poche "amiche" che mi sono rimaste (pur vedendola realmente 1 o 2 volte l'anno) si sposa alla fine di settembre e ha invitato anche me!
Premetto che lei è sempre stata l'esatto contrario di timida e ha una marea di amici, tutti più o meno come lei.
Quando ho saputo del suo matrimonio speravo da una parte che mi invitasse, come prova di essere ancora amiche diciamo, e dall'altra invece no, proprio perchè sarei dovuta andare lì da sola e stare in mezzo a tutta quella gente tutto il giorno senza conoscere veramente nessuno. Le uniche persone che conosco sono i suoi famigliari...poi credo che ci saranno una o due ragazze che conoscevo anni fa e altri solo di vista. Ovviamente tutta questa gente non farà tanto caso a me, d'altronde perchè dovrebbero passare il tempo con me che non mi conoscono o mi conoscono a malapena quando lì è pieno di amici?? E poi anche se passassero qualche minuto con me, io che faccio? Cosa dico? Non sono mai stata brava in queste cose...in più anche per una semplice domanda come "cosa fai nella vita?" io non saprei cosa rispondere perchè la verità è che non sto facendo un bel niente. Insomma, non ho niente da raccontare e non ne ho nemmeno voglia.
Non saprei proprio che fare tutto il giorno là da sola, sarei sempre in ansia e imbarazzo mentre tutti si divertono.
Però allo stesso tempo se non ci andassi questa mia amica si offenderebbe visto che sa che non ho niente da fare e non posso trovare scuse...così facendo perderei un'altra amica.
Così avevo pensato che magari le dicevo di sì e se l'ansia diventava insopportabile mi davo per malata il giorno prima (cosa orrenda, lo so ) Oppure sarei potuta andare alla cerimonia (che pensavo fosse in chiesa ma ho poi scoperto che non lo è) e inventarmi un'improvviso male a qualcosa per non andare al ricevimento...
Era da un pò che mi chiedeva quando ci potevamo vedere così mi dava l'invito e così lunedì ci siamo viste. Da quel giorno le mie ansie sono peggiorate di un bel pò! Mi sono praticamente ritrovata in trappola. Lei è sempre stata piuttosto viziata avendo una famiglia benestante. Quindi per il suo matrimonio ha voluto il massimo, o quasi diciamo. Mi ha detto che per il ricevimento spenderà 80 euro a persona e per questo motivo deve essere sicura su chi ci va altrimenti pagherebbe anche per chi non ci è andato.
Detto questo il mio "piano" pensato prima è caduto...cioè, potrei ancora farlo ma mi sentirei in colpa far pagare 80 euro per niente anche se i soldi non le mancano.
E questo non è tutto perchè, come già mi aspettavo, è riuscita ad aumentare le mie ansie chiedendomi cosa avrei indossato, che scarpe avrei messo, che acconciatura mi sarei fatta e come mi sarei truccata. Insomma tutte cose che non ritenevo tanto importanti visto che non pensavo nemmeno di dover spendere altri soldi per andare dalla parrucchiera per un'acconciatura o farmi truccare da una truccatrice (a parte la matita non mi trucco mai). Già dovrò spendere soldi che non ho per un vestito e delle scarpe decenti e poi per il regalo...ci mancavano solo la parrucchiera e la truccatrice
Comunque, a parte questo, mi rimane la forte ansia di dover andare là a meno che non mi invento qualcosa al più presto visto che le devo far sapere se ci vado entro domani.
Aiutooooooooooooooooo!!!!!

ps: non sono nemmeno mai andata ad un matrimonio prima!

Ultima modifica di lyricist; 30-08-2012 a 13:46.
Vecchio 30-08-2012, 13:47   #2
Esperto
L'avatar di psiche86
 

Quote:
Originariamente inviata da lyricist Visualizza il messaggio
Mi ha detto che per il ricevimento spenderà 80 euro a persona e per questo motivo deve essere sicura su chi ci va altrimenti pagherebbe anche per chi non ci è andato.
Detto questo il mio "piano" pensato prima è caduto...cioè, potrei ancora farlo ma mi sentirei in colpa far pagare 80 euro per niente anche se i soldi non le mancano.
E questo non è tutto perchè, come già mi aspettavo, è riuscita ad aumentare le mie ansie chiedendomi cosa avrei indossato, che scarpe avrei messo, che acconciatura mi sarei fatta e come mi sarei truccata. Insomma tutte cose che non ritenevo tanto importanti visto che non pensavo nemmeno di dover spendere altri soldi per andare dalla parrucchiera per un'acconciatura o farmi truccare da una truccatrice (a parte la matita non mi trucco mai). Già dovrò spendere soldi che non ho per un vestito e delle scarpe decenti e poi per il regalo...
Cara non so se possa aiutarti sta cosa, ma va tranquilla che da queste parti un matrimonio in cui si spende "solo" 80 euro a persona è considerato quasi da straccione.
Quindi in primis non pensare a questa sciocchezza, seconda cosa, vai là e mettiti tranquilla per i fatti tuoi, non è obbligatorio fare conoscenza ai matrimoni e anzi penso che tra una portata e l'altra, tra un' uscita al giardino della villa principesca in cui si terrà il ricevimento, il tempo passerà e alla fine avrai come obbligo solo quello di far la fila dopo la funzione religiosa per dare subito gli auguri alla sposa, penso che ce la puoi fare!
Vecchio 30-08-2012, 13:55   #3
Esperto
L'avatar di Melancholia
 

In effetti sarebbe scortese rinunciare all'ultimo momento, perchè i posti sono prenotati.
Io non mi preoccuperei tanto per il vestito o l'acconciatura (mica sei tu la sposa ) perchè ti garantisco che i matrimonio dove la gente è vestita super chic non esistono più.
Fai conto che per l'ultimo matrimonio di amici del mio ragazzo (che spero sempre di evitare) ho indossato un vestitino preso dai cinesi (sì e non me ne vergogno) e ti assicuro che non ero meno elegante di altre ragazze con vestiti sicuramente più costosi.
Secondo me il trucco è vestirsi in modo semplice (odio i vestiti elaborati che si vedono ai matrimoni) e che sia comunque attinente al tuo stile.
Purtroppo quando si va ai matrimoni c'è il problema che spesso non si sa che gente c'è o se c'è qualcuno che si conosce.
In genere sta alla furbizia degli sposi scegliere con cura i posti a tavola e mettere insieme le persone che si conoscono.
Se tu hai la possibilità di rivedere questa tua amica, non puoi in tono scherzoso chiedere se c'è qualcuno che conosci?
Vecchio 30-08-2012, 14:00   #4
Esperto
L'avatar di lizbon
 

non hai scampo, al matrimonio ci devi andare perchè ci si sposa una volta nella vita (cioè si fa per dire..,) e visto che la tua amica ti ha chiesto cosa ti metterai e che acconciatura ti farai, significa che non prende minimamente in considerazione l'idea che tu non ci vada, per cui se tu non ci andassi penso che si offenderebbe. Tu vacci vestita come ti pare e se qualcuno ti chiede qualcosa, divaga o inventa cazzate se è gente che tanto non rivedrai. Sarà una giornata di tortura ma se vuoi tenerti questa amica devi fare questo sforzo.
Vecchio 30-08-2012, 14:10   #5
Intermedio
L'avatar di Timidone
 

se non te la senti fai come ho fatto io, vattene per quei 3-4 giorni. scappa finchè sei in tempo
Vecchio 30-08-2012, 14:51   #6
n01
Principiante
L'avatar di n01
 

Hm... bel problema... ma il ricevimento è a buffet o hai un posto fisso? Non so quale sia meglio, ma se fosse buffet hai libertà di movimento/svicolamento, se invece hai un posto fisso ti tocca far conversazione, però non sei isolata. Io di solito se non voglio parlare mi fingo interessata e faccio domande alle altre persone. Le persone adorano parlare, non si accorgeranno nemmeno di non conoscerti, te l'assicuro! Sul mio onore!
Per i capelli e il trucco non è un problema: fai una cosa semplice e segui i tutorial su youtube, al massimo, per capire come si fa... altro che spender soldi!
(che poi ho visto gente truccata "sobriamente" e "naturale" da dei truccatori professionisti che sembrava pronta per una gay parade...)
E il vestito + scarpe... bhè, prendila come un'occasione per regalarti qualcosa di carino (e poi ora i negozi hanno i ribassi di fine stagione!), oppure sfrutta qualche vestito sobrio e sul classico che hai di solito il nero è un classico (anche se si dice di non vestirsi di nero a un matrimonio, io sono andata a soli 2 matrimoni e sempre in nero...)
Vecchio 30-08-2012, 15:04   #7
Banned
 

Il matrimonio per me è uno degli scàzzi maggiori della vita...e non credere che sarai l'unica invitata a pensarlo. Il punto è che a mio parere non si può "evitare di andare" perchè sarebbe offensivo.. quindi quello che farei io è semplicemente vestirmi bene, prepararmi ed andare... dopodichè non mi diverto? Boh... nn mi sono mai divertito a nessun matrimonio! Il mio concetto di divertimento è un tantinello diverso da mangiare e sorbirmi una simile cerimonia...
Ti dirò.. secondo me non mi divertirei nemmeno al mio... a meno che non si svolga alle hawaii su due moto d'acqua.. con qualche evoluzione..
Ma nella maggior parte dei casi il divertimento inizia quando il matrimonio è finito. E' risaputo che sposo e sposa al termine della cerimonia pensano solo a due cose:
1) finalmente ci si può coccolare/trombare in intimità
2) finalmente si sono levati tutti dalle pàlle
Ahem!... comunque... ti suggerisco di andarci e niente.... cosa vuoi dire? Vai su google.it e cerca: "frasi di circostanza".. son sempre quelle.... oooh quanto sono belli gli sposi.. ooooh il tempo ha tenuto.. oooh.. che bella torta..
Non penso che sarà così traumatico. Se proprio ti dovessero chiedere cosa fai nella vita puoi anche divertirti ad inventare di sana pianta.
Se non altro si mangia gratis e bene. Per il vestito onestamente stà a te decidere se spendere.. io non lo farei mai ed andrei vestito un po' elegante... ma non certo in giacca e cravatta. Perchè a tutto c'è un limite.. e poi se non gli va bene hai la fortuna di non essere più invitato haha. Per una donna invece un normale vestito... sobrio... non nero e neanche bianco. Elegante ma non troppo serioso. Comodo. Per me va bene anche con un po' di colore. Perchè tutti si vestiranno di nero e bianco.. e daranno un'impressione di seriosità e banalità. Non li riconosci neanche l'uno dall'altro.. sembreranno tanti pinguini spiaggiati e confusi..

Ultima modifica di Halastor; 30-08-2012 a 15:14.
Vecchio 30-08-2012, 16:30   #8
Intermedio
L'avatar di lyricist
 

Quote:
Originariamente inviata da Timidone Visualizza il messaggio
se non te la senti fai come ho fatto io, vattene per quei 3-4 giorni. scappa finchè sei in tempo
ci ho pensato...ma dove me ne vado?!

Comunque, ho capito che ci devo andare per forza...
Ma se fosse tutta gente "normale" come si può pensare andrebbe anche bene...il problema è che sono tutti molto giovani e piuttosto vivaci. Non so bene come spiegarlo, ma la maggior parte di loro non sono tanto tipi da "frasi da circostanza" (non li conosco, ma conosco degli esempi e gli sposi). Sarò la solita sfigata che non sa cosa fare, come comportarsi e che sta sempre zitta

Non so com'è il ricevimento ma non credo sia un buffet.
La questione dell'abito e tutto il resto è una cosa che mi preoccupa grazie alle domande della mia amica ma non più di tanto. Il problema che mi preoccupa di più rimane non morire d'ansia e d'imbarazzo quel giorno Avessi almeno un qualcuno che conosco veramente bene con me...insomma una spalla su cui appoggiarmi. Immagino che molti avranno fidanzati e fidanzate varie con sè come se non bastasse...
So che mi sto facendo troppe paranoie ma purtroppo non riesco a farne a meno!

A proposito, il matrimonio è il 22 settembre, dite che fa ancora abbastanza caldo? Cioè, un abito estivo va ancora bene? uuufff
Chissà se sopravviverò...
Vecchio 30-08-2012, 17:15   #9
Esperto
L'avatar di zoe666
 

in genere i matrimoni sono a buffet per quanto riguarda gli antipasti vari, e poi ci si siede a tavola e portano le varie portate.
Comunque ti capisco, odio i matrimoni anche quando conosco gli invitati, figuriamoci se non conoscessi quasi nessuno.
Di norma comunque i tavoli vengono scelti in base a possibili conoscenze, tu indaga con la tua amica e premi affinchè ti mettano con quelle persone che conosci un minimo.
Vecchio 30-08-2012, 17:18   #10
Esperto
L'avatar di Blur
 

inventati un mal di denti...o un mal di gola fortissimo
ci vai rimanendo tutta la giornata ma con la scusa di questo mal di denti (che si protrae dalla sera prima) dirai che non puoi parlare molto...e la gente non ti giudicherà strana se non parli o non sei di compagnia. Apprezzerà la tua sofferenza e il fatto che ci sei andata lo stesso
Poi magari sarà utile anche per andare via un po prima (o meglio appena finito il pranzo/cena)

Però devi essere brava a recitare...non so come te la cavi tu
Vecchio 02-09-2012, 00:46   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da lyricist Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Ho un problema che mi sta mettendo sempre più ansia ogni giorno che passa...
ciao, io mi astengo dai matrimoni per repulsione personale, trovo del tutto insensato questo antico rituale culturale che si risolve in una prolungata abbuffata per sfinimento, d'altronde, hey, ho fatto un regalo da 100 euro, ora devo scoppiare come un bue!

io solitamente risolvo con una pianta recapitata dal fioraio, ti posso assicurare che anche con 30-50 euro ci sono bellissime piante che fanno la loro figura

poi ho i miei diavoli che mi girano intorno, non posso troppo preoccuparmi di quello che pensa l'altro se non vado al suo matrimonio, al limite se poi lo incontro gli spiego molto educatamente che la mia situazione in questo periodo è molto critica e non me la sono sentita di andare, la sincerità è sempre la cosa migliore

Ultima modifica di Inverso; 02-09-2012 a 00:53.
Rispondi


Discussioni simili a Invitata a un matrimonio...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
uff...matrimonio stupido SocioFobia Forum Generale 6 04-09-2011 21:31
Matrimonio combinato ? Who_by_fire Amore e Amicizia 85 27-04-2010 22:17
Matrimonio! Carlom Ansia e Stress Forum 8 11-09-2009 18:37
Il matrimonio e i figli per un sf... Pride2 SocioFobia Forum Generale 21 01-02-2008 01:01
fobia del matrimonio osservatore SocioFobia Forum Generale 9 19-09-2007 01:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2