FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Supporto Web
Chiudi la discussione
 
Vecchio 28-06-2012, 18:27   #1
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Posto qui siccome non c'è una vera e propria sezione al riguardo, ho notato che i threads sul tema della moderazione son divisi tra supporto web e forum generale.

Sostanzialmente esprimo perplessità, è universalmente accettata l'etiquette sulle community web come nei forum che gli utenti debbano rispettare e far rispettare le regole.
Quali strumenti hanno a disposizione gli utenti per far rispettare le regole?
_prima di tutto non istigare a violarle ,
_segnalare alla moderazione,
_l'avvertimento nella discussione o in privata messaggeria,
Avvertimenti con toni pacati o interventi per smorzare i toni laddove gli animi si agitano.
Comportamento traducibile nel "dare il buon esempio".
Posso comprendere che questa decisione sia stata presa per evitare il fenomeno del pubblico patibolo ma nessuno vuole veramente questo, essere costretti ad intervenire per ammonire un utente che incomincia a razzolare male solo dietro le quinte con la segnalazione alla moderazione è un comportamento vile quasi da spia inquisitrice, segnale di pessima comunicazione tra gli utenti, secondo crea ritardi con problemi di gestione del forum.
Il problema più grande è che molto spesso la linea che divide quello che è ritenuto lecito da quello che non lo è è sottilissima quasi individuale(a giudizio etico e morale) è per questa ragione che esistono dei punti che permettono alla moderazione una sorta di libero arbitrio decisionale in sede di consultazione tra loro.
Un utente che può essere tranquillamente ripreso anzitempo da un altro utente rischia di perdersi per strada quando è tardi, i moderatori possono ritrovarsi sommersi da segnalazioni che possono essere per il più delle volte inconcludenti, tale mancata considerazione può eventualmente portare a malesseri sorti su contrasti di vedute inesplicati e da questi condursi all'avversione.
Un conto è fingersi moderatori ed emularne le veci un altro è impedire che gli utenti non possano più richiamare o ammonire certi comportamenti di altri utenti che paradossalmente va contro l'etiquette del dare il buon esempio e rischia di produrre più problemi che risolverne.
Se come penso volete punire il pubblico patibolo fatelo con una regola ad hoc perché questa a mio avviso è stata pensata male.
Vecchio 28-06-2012, 19:29   #2
Esperto
L'avatar di very90
 

Spiego meglio, dopodiché ti invito a contattare la moderazione in privato se hai ulteriori dubbi, domande, critiche da fare sul regolamento del forum.

Innanzitutto credo che occorra uscire dall'ottica che se un utente fa una segnalazione sensata alla moderazione, si tratta di spia inquisitrice. E' un discorso che più volte ho sentito fare qua e là sul forum.
Segnalare -in modo sensato, si intende- serve solo a mantenere il forum un luogo più pulito, civile, affidando ai moderatori il compito di intervenire qualora lo ritengano necessario.

Il regolamento è alla portata di tutti e chiunque dovrebbe leggerlo e soprattutto rispettare ogni punto citato. Se ciò non avviene, come a volte capita, è sempre compito del moderatore decidere dove il regolamento è stato infranto oppure dove ancora si può tollerare. Non può essere compito di un altro utente mettere a zittire o richiamare pubblicamente qualcun'altro, sia perché l'utente richiamato potrebbe non darci alcun peso e quindi l'intervento non ha apportato alcun contributo valido al topic, sia perché l'utente che si prende la briga di richiamare può anche rischiare di citare il regolamento a sproposito (es: quando la moderazione invece ritiene che non si infranto nulla) e quindi non solo non apportare alcuna utilità, ma anche creare ulteriore confusione, sia perché è compito della moderazione intervenire dove si ritiene necessario, e sempre dove si ritiene necessario, sanzionare.

Nel momento in cui tu (tu generale) riprendi o ammonisci qualcuno pubblicamente, stai esattamente esercitando il compito di un moderatore. E sinceramente lasciare che questo compito continui ad essere esercitato dalla moderazione non trovo che comporti alcun limite alla comunicazione tra utenti, ma anzi, possa anche giovare.
Vecchio 28-06-2012, 19:40   #3
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
Un conto è fingersi moderatori ed emularne le veci un altro è impedire che gli utenti non possano più richiamare o ammonire certi comportamenti di altri utenti che paradossalmente va contro l'etiquette del dare il buon esempio e rischia di produrre più problemi che risolverne.
Sì, ma Very, a mio avviso la questione è proprio la differenza tra i casi citati da Kitsune.

Un conto è ammonire certi comportamenti palesemente contro il regolamento, un altro è dare ordini e sostituirsi alla moderazione.

Quindi secondo me è lecito dire:

Quote:
secondo me il link che hai postato va contro il regolamento del forum
(questo soprattutto quando la violazione è evidente e plateale: se viene postato un link pornografico non c'è tanto da disquisire; e questo deve sempre e in ogni caso esser fatto notare in modo pacato)

Non dovrebbe invece essere permesso dire:

Quote:
il link che hai postato va contro il regolamento del forum, toglilo entro 24h altrimenti ti segnalo
Altro esempio: se un utente sta avendo un litigio o discussione animata con un altro utente, può dire "quello che hai detto va contro il regolamento, ora ti segnalo"? A mio avviso no, in generale non vedo il motivo di annunciare pubblicamente le segnalazioni, tanto più se l'utente segnalante ha in corso un diverbio e quello che sta segnalando è un'offesa che è stata rivolta alla propria persona. Altrimenti così diventa un Far West con tanto di regolamenti di conti fatti da sé.

Dipende dalle circostanze quindi, però non mi sembra il caso di vietare in toto agli utenti la possibilità di evidenziare una violazione del regolamento, questo mi sembra legittimissimo.

Per me se sei d'accordo potremmo rimodificare il regolamento lasciando solo la prima frase: "backseat modding: saranno sanzionati comportamenti di utenti atti ad emulare mansioni affidate allo staff di moderazione". Così mi sembra che vada bene e che ci lasci ampio margine decisionale.

-edit- parlando con very si è deciso di lasciare così la regola e gestire noi eventuali deroghe, che ovviamente ci saranno.

Ultima modifica di Moonwatcher; 29-06-2012 a 02:21.
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Integrazione backseat modding? no grazie
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Grazie! Don Chisciotte SocioFobia Forum Generale 35 27-12-2011 01:52
Grazie gielle1958 SocioFobia Forum Generale 9 06-06-2011 14:05
I diversi approcci psicoterapeutici: integrazione o rivalità? MoonwatcherII Trattamenti e Terapie 38 18-12-2010 22:39
Grazie Larry_JR Presentazioni 12 08-09-2009 17:02
Grazie Soap70 Depressione Forum 22 23-02-2008 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2