Posto qui siccome non c'è una vera e propria sezione al riguardo, ho notato che i threads sul tema della moderazione son divisi tra supporto web e forum generale.
Sostanzialmente esprimo perplessità, è universalmente accettata l'etiquette sulle community web come nei forum che gli utenti debbano rispettare e
far rispettare le regole.
Quali strumenti hanno a disposizione gli utenti per far rispettare le regole?
_prima di tutto non istigare a violarle
,
_segnalare alla moderazione,
_l'avvertimento nella discussione o in privata messaggeria,
Avvertimenti con toni pacati o interventi per smorzare i toni laddove gli animi si agitano.
Comportamento traducibile nel "dare il buon esempio".
Posso comprendere che questa decisione sia stata presa per evitare il fenomeno del pubblico patibolo ma nessuno vuole veramente questo, essere costretti ad intervenire per ammonire un utente che incomincia a razzolare male solo dietro le quinte con la segnalazione alla moderazione è un comportamento vile quasi da spia inquisitrice, segnale di pessima comunicazione tra gli utenti, secondo crea ritardi con problemi di gestione del forum.
Il problema più grande è che molto spesso la linea che divide quello che è ritenuto lecito da quello che non lo è è sottilissima quasi individuale(a giudizio etico e morale) è per questa ragione che esistono dei punti che permettono alla moderazione una sorta di libero arbitrio decisionale in sede di consultazione tra loro.
Un utente che può essere tranquillamente ripreso anzitempo da un altro utente rischia di perdersi per strada quando è tardi, i moderatori possono ritrovarsi sommersi da segnalazioni che possono essere per il più delle volte inconcludenti, tale mancata considerazione può eventualmente portare a malesseri sorti su contrasti di vedute inesplicati e da questi condursi all'avversione.
Un conto è fingersi moderatori ed emularne le veci un altro è impedire che gli utenti non possano più richiamare o ammonire certi comportamenti di altri utenti che paradossalmente va contro l'etiquette del dare il buon esempio e rischia di produrre più problemi che risolverne.
Se come penso volete punire il pubblico patibolo fatelo con una regola ad hoc perché questa a mio avviso è stata pensata male.