Ciao a tutti.
Ogni tanto mi capita ( ultimamente di frequente ) di avere problemi con il sonno. Non so se si tratti di questo periodo in cui mi sento parecchio stressata, stanca dei vari impegni e non vedo l'ora di abbandonarne qualcuno durante la pausa estiva. Forse dovrei anche prendere l'abitudine di non bere più caffè nel pomeriggio...non sono una grande consumatrice di caffè, ne beve giusto uno al giorno, quando lo bevo, sempre e solo di mattina o dopo pranzo. Alle volte non mi fa nulla ma altre, secondo me quando sono già tesa di mio, mi tiene sveglia la notte.
Cioè, io credo che sia il caffè unito allo stress.
Alcune sere mi capita di andare a letto e mi impongo di farlo presto pensando:" Domani hai un sacco di impegni, quindi spegni il pc/chiudi il libro/smetti di fare quello che stai facendo e vai a dormire." Già mi sale un po' d'ansia pensando:" Ecco, avevo detto che dovevo andare a letto entro le 22, invece sono le 22:45 e sono ancora alzata, così non riuscirò a recuperare bene e domani mi sentirò stanca!"
Quindi vado già a dormire un po' in andia per il fatto di non riuscire a dormire il numero di ore che desidero. Poi, magari, subentra qualche pensiero che mi turba; ad esempio il mio ragazzo che da un paio d'ore o più non mi risponde su Whatsapp e mi domando perché non lo faccia, vorrei sentirlo prima di dormire e sento la sua mancanza; oppure inizio a pensare a cose che mi preoccupano, tipo gli impegni dell'indomani, problemi vari, ecc. Alle volte riesco comunque a prendere sonno; altre volte ( come ieri sera ), inizio a non riuscire ad addormentarmi, mi alzo per andare in bagno svariate volte; non riesco a trovare una posizione comoda nel letto...ed inevitabilmente mi sale l'ansia a mille, vedo il tempo che passa e mi agito sempre più perché non posso risposare il giusto numero di ore, penso che l'indomani non ce la farò ad assolvere tutti gli impegni della giornata. Da lì alla notte in bianco il passo è breve. Mi faccio una camomilla; mi prendo delle gocce di tintura madre di Melissa; provo a leggere un po'....niente. Mi passa il sonno e mi rimane solo l'ansia, l'angoscia di aver perso la notte di sonno e di avere davanti l'ennesima giornata da ameba, completamente rincoglionita ed incapace di fare le cose che devo fare e come le vorrei fare.
Ormai sono abbastanza spaventata da questa cosa e temo sempre che ogni sera sia una di "quelle" sere. Eliminando il caffè ho notato che ho meno problemi. Forse non lo dovrei proprio bere più. Ma è sufficiente qualche piccola preoccupazione o qualche stato mentale "strano" ed ecco che arriva la nottata insonne che mi preoccupa e mi fa innervosire. Stanotte mi sono pure messa a piangere per la disperazione di non riuscire a prendere sonno e sentirmi sola mentre tutti dormivano e non si curavano del mio stare male.
Non ho mai sofferto d'insonnia; è una novità dell'ultimo anno forse. Periodicamente mi capitano notti o periodi di difficoltà in tal senso.
Sono abbastanza sconfortata.