Ciao a tutti, ho fatto la mia presentazione sul forum qualche giorno fa ed ora vi scrivo nel dettaglio la mia problematica sperando di trovare conforto o aiuto in qualcuno di voi.
Ho 26 anni e soffro di insonnia altalenante da quando ne ho 20. E' iniziato tutto al secondo anno di università, durante periodo esami, probabilmente mi sono stressata troppo e ho smesso di botto di dormire nonostante non avessi assolutamente l'ansia per i risultati. Da allora fasi di maggiore o minore sonno ma comunque sempre problemi a dormire. Da qualche anno la cosa è peggiorata molto, passo intere giornate senza dormire, magari qualche ora la mattina presto ma niente che mi permetta di affrontare le giornate normalmente. Ogni tanto poi ho tipo 3-4 giorni di sonno profondo. Poi si ricomincia. La notte è come se il cervello non smettesse di pensare e pensare, magari io mi immagino una situazione che mi rilassa ed ecco che sotto iniziano le canzoni, i motivetti ascoltati una settimana prima, e scene che non accadranno mai.
Ormai sono anni che combatto con questa cosa quindi ho avuto tempo di provare ogni rimedio: ho smesso di sentire musica, di stare al telefono o pc la sera, di vedere film cruenti o cose che possano emozionarmi tanto. Ho iniziato con yoga, meditazione, respirazione, non bevo più, mangio solo cose sane, la sera almeno mezz'ora di lettura. Ma comunque non vedo miglioramenti, anzi mi è venuta una discreta ansia di cui non ho mai sofferto, sono scontrosa con tutti e detesto chi mi dice di sapere quel che provo (quando magari loro hanno dormito male una notte nella vita) tanto che ormai dico a tutti di dormire benissimo così evito domande e consigli demenziali. Però la mia vita è cambiata molto e sento che non mi piace come sta diventando, non sono più produttiva in nulla, studio qualcosa ed il giorno dopo già dimentico tutto, mi preoccupo tantissimo quando il cervello è così stanco che fatico a trovare le parole e a connettere due pensieri. Ho sempre mal di testa, ogni tanto le vertigini e alla prima emozione piango. Ho provato anche qualche rimedio naturale ma nulla. Ultimamente ho preso una pasticca di vero sonnifero, ho dormito tutta la notte ma poi ho avuto un mal di testa pazzesco, quindi non so se la riprenderò.
Inzio a pensare di dovermi rivolgere a qualche professionista, ma non so neanche a chi: psicologo, neurologo, o esistono realmente professionisti del sonno?
Mi spiace per questo papier ma sono anni che di notte medito a cosa direi ad una eventuale persona che voglia realmente ascoltarmi ed ora che posso farlo mi sono fatta prendere la mano. Grazie a chi vorrà rispondermi e darmi qualche consiglio, sono abbastanza preoccupata.