Quote:
Originariamente inviata da IljaIlic
Per quanto mi riguarda, poi, abolire del tutto le punizioni corporali a scuola non mi risulta abbia prodotto una generazione di persone più educate e stabili mentalmente di quelle che l'hanno preceduta, alla faccia dei traumi.
Quando vedo come si comportano certi ragazzini il pensiero "si meriterebbe un bello scapaccione" viene proprio spontaneo.
|
Comunque la mia esperienza è che poi certe punizioni "improvvisate" se le beccavano più spesso comunque i più fessi e bonaccioni, il bullo vero che c'era in classe da me alle medie faceva pugilato, se un insegnante provava a far qualcosa gli fracassava denti e testa, mai visto qualcuno provare a dargli qualche scappellotto, a differenza di altri compagni più fessacchiotti che si beccavano schiaffoni e roba simile. Volente o nolente dovevano rispettarlo in tal senso.
A lui al limite lo mandavano dal preside o lo sospendevano, capirai che gliene fregava.
Piove sempre sul bagnato.
La macchina di questa giustizia sommaria improvvisata poi stritola chi non dovrebbe esser stritolato e lascia impunito chi dovrebbe essere punito, sono sempre stato scettico, c'è troppa corruzione morale anche tra gli insegnanti (anche io sono un po' così, ma conosco i miei limiti, non mi voglio affatto ergere a giustiziere, avrei bisogno comunque poi di supporto e di qualche braccio armato funzionante), quindi di che parliamo?
Già la legalità vera e completa che segue tutto il suo iter è una semi presa per il culo, figuriamoci 'sta roba.
I vari Charles Bronson Giustizieri e Kenshiro esistono solo nei film e cartoni animati, le persone comuni spesso hanno paura, sono vigliacche, vanno a simpatia, e il loro modo di agire in modo totalmente autonomo al di sopra della legge e ogni organo di controllo esterno diventa iniquo.
Si è doppiamente vigliacchi nell'attaccare il debole (facilmente attaccabile) con la punizione corporale (che non ha fatto nulla di grave) e lasciare impunito in tal senso il pesce grosso perché questo, se provi a far qualcosa autonomamente in tal senso, ti sbrana. Se hai paura e mandi dal preside il pesce grosso (Cercando un appoggio comunitario per la legalità) per coerenza dovresti al più mettere una nota e roba simile ad altri per altre infrazioni usando gli strumenti comunitari.
O ti comporti così con tutti (ma nessuno ne è davvero capace) o è meglio che non fai nulla.