FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 03-03-2014, 02:54   #1
Principiante
L'avatar di Eclipse
 


Ultima modifica di Eclipse; 25-03-2016 a 20:14.
Vecchio 03-03-2014, 03:43   #2
ndm
Esperto
L'avatar di ndm
 

Presente!

Succede anche a me, ma sai perchè? Non tanto perchè non abbia niente da dire, anzi proprio come te ho un oceano di pensieri in testa da buttare fuori Ma perchè spesso quando intervengo e dico la mia vengo sempre guardato strano, ignorato ecc, come se dicessi boiate a ruota. Io mentre parlo sono tranquillissimo e naturale, è la reazione degli altri che mi lascia un po' così. Quei silenzi di tomba dopo una mia parola/discorso mi uccidono letteralmente.

Quindi più passa il tempo, (e soprattutto più quegli episodi si presentano), più ogni volta che mi interpellano o tocca a me parlare la mia mente fa riferimento proprio a quegli episodi imbarazzanti e "blocca" la bocca, la salivazione, tutto quanto.

Onestamente non so quale delle due cose sia meglio, se parlare tranquillo e congelare di imbarazzo dopo e sentirsi quasi un deficiente, o essere bloccato ancora prima di parlare.

Per quanto mi riguarda la prima opzione è migliore, perchè almeno è la prova che non hai timore di esporti e hai scioltezza nel parlare... il rovescio della medaglia è che se hai argomenti strani o non socialmente condivisi (magari sei un po' fuori dalle masse, anarchico ecc) farai appunto la figura dello strano e basta..
Vecchio 03-03-2014, 10:27   #3
Banned
 

Presente pure io. Sono nella stessa situazione, ho il dubbio che la fobia sociale c'entri poco o niente in questi casi. Allora cosa sarà?
Vecchio 03-03-2014, 10:32   #4
Banned
 

Insicurezza direi.
Hai voglia se mi capiti...
Vecchio 03-03-2014, 10:36   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da reknub Visualizza il messaggio
Insicurezza direi.
Hai voglia se mi capiti...

Sicuramente, ma da capire se è la causa o la conseguenza di qualcos'altro
Vecchio 03-03-2014, 12:54   #6
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Eclipse Visualizza il messaggio
Ho un mondo gigantesco dentro la testa che mi assorbe per giornate intere eppure quando sono con gli altri è come se improvvisamente la mia testa diventasse totalemnte vuota e priva di contenuti.
Le uniche volte che sono riuscito a parlare fluidamente è stato quando avevo bevuto qualche bicchiere di troppo, ma non posso affidarmi all'alcol per risolvere i miei problemi.
Qualcuno si è mai trovato in una situazione simile?
Sì, idem. Nel mio caso penso che l'origine sia l'essere cresciuta in un ambiente ipercritico, la mia famiglia, dove le discussioni sono sempre animate e aggressive, tutti sanno tutto e se dici una cosa che non condividono attaccano e denigrano facendoti sentire un'idiota. Da qui nasce la credenza che tutti passino in rassegna ogni tua parola, e mi sento sempre obbligata a dire qualcosa di brillante e sorprendente. La gente invece se ci fai caso ha un ampissimo repertorio di frasi di circostanza, aneddoti riempi-silenzio, boiate varie. E si aspettano lo stesso da te il più delle volte.
Vecchio 03-03-2014, 13:12   #7
Banned
 

Io!
E' il mio problema più grande mi capita con gli sconosciuti e mi si secca anche a me la bocca. Poi a me capita anche di avere il cuore in gola e di sudare anche se fa freddo. Credo di aver capito il perché e credo che sia dovuto alla paura che chi mi ascolta mi consideri una cretina. Non riesco però a gestire la cosa: è praticamente una molla che scatta anche se mi sforzo di no pensarci.
Vecchio 03-03-2014, 15:38   #8
Avanzato
L'avatar di Passiflora
 

Anche io ce l'ho, ma emerge solo in alcuni casi.
Negli anni ho imparato a fare "chiacchiera leggera" (come diceva Sadsilversoul, per intenderci), e sono considerata anche una persona abbastanza loquace... ma nonostante questo, nel momento in cui mi trovo a parlare di cose "mie", intime, personali...
mi capita esattamente come descritto da voi...
Divento muta, anche se avrei un universo di cose da dire, con il vuoto pneumatico improvvisamente nella testa, e qualsiasi cosa mi venga in mente di dire mi sembra sbagliata..
La cosa mi sconvolge ogni volta, perche' e' sempre inaspettata.
Mi sono interrogata sul perche' reagisco cosi'...io che "sulla carta" non dovrei presentare questi problemi, dato che per natura sono invece loquace...

Beh ecco mi son risposta che la chave stia nell'accoglienza che ti aspetti da parte dell'interlocutore.
In quei rari casi in cui mi son trovata accolta a prescindere, son riuscita a vuotare il sacco come si deve.
Provare per credere...
Vecchio 03-03-2014, 15:54   #9
Intermedio
L'avatar di Gendo Ikari
 

Sì, ce l'ho anch'io e mi capita soprattutto con persone che non conosco bene e, più grave, quando sono in gruppo: quello che mi accade è che non riesco a concentrarmi sul discorso, mi distraggo e mi perdo nei miei pensieri.
Non so se questa può essere "semplicemente" una forma di difesa verso lo stress del dover parlare in pubblico: invece di affrontare la situazione, io scappo del mondo della mia mente, tentando di cancellare la realtà immediata che sto vivendo.
L'effetto netto è che perdo continuamente il filo del discorso e non riesco ad inserirmi. Il più delle volte non dico niente (letteralmente) per tutto il tempo, e sicuramente questo non mi rende simpatico ai piu' ...
Vecchio 08-03-2014, 10:02   #10
Principiante
L'avatar di Sorare
 

Anche a me succede, ho proprio un blocco ..di solito quando sto con tanta gente ..che non conosco benissimo..non riesco a parlare ..e successivamente mi sento a disagio ..bo ..non so come evitarlo , mi capita spesso !
Vecchio 08-03-2014, 12:09   #11
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Non so mai cosa dire, i pensieri non vengono fuori anzi proprio non ci sono la mente è completamente vuota.

Sintomo di malattia?
Rispondi


Discussioni simili a inibizione nel parlare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo Alfie Timidezza Forum 74 07-10-2012 17:58
Vi siete mai chiesti l'origine della vostra inibizione in amore? Confusion Amore e Amicizia 123 20-01-2012 23:22
espressione sudorifera per inibizione Empatia Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum 4 13-01-2012 11:47
FOBIA SOCIALE: inibizione delle facoltà mentali TerzaCagna SocioFobia Forum Generale 33 30-09-2010 02:54
inibizione a 2 o a più persone cancellato2671 Amore e Amicizia 7 26-01-2009 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2