Quote:
Originariamente inviata da calimero
per fartela breve
prendi einstein, nel suo laboratorio è un genio, lo metti nella foresta è uno stupido
prendi un indigeno, nella sua foresta è un genio, nel laboratorio di einstein è uno stupido
|
Beh, ma questo esempio non vuol dire nulla. Non esiste una "intelligenza universale" ma ne esistono di diversi tipi. Infatti non vi è solo l'intelligenza logico-matemetica ma vi sono anche quella Linguistica, Musicale, Interpersonale o Sociale, Spirituale, Naturalistica ...ecc
Einstein era sicuramente dotato di quella logico-matematica, il tuo amico indigeno sarà dotato di quella Naturalistica. Ma non è da escludere che se porti Einstein in una foresta egli non sviluppi una certa parte di intelligenza Naturalistica. Idem per l'amico indigeno, non è detto che non possa sviluppare delle capacità logico-matematiche.
Comunque per me i furbi sono quelli che prendono scorciatoie per arrivare e conseguire delle mete a danno di chi invece segue dei percorsi integrali. Chi è furbo è colui il quale non brilla di luce propria e prima o poi i nodi verranno al pettine.
Diverso discorso sono quelli dotati di una certa "acutezza mentale" che allora hanno l'abilità di "arrivare prima degli altri". Ma questo lo si deve solo alle loro capacità.
Non pagare una tassa sperando di non essere poi "scoperti" è da furbi, non da intelligenti.
Trovare il modo per non pagare la tassa dimostrando che ho le possibilità di farlo, non è essere furbi ma vuol dire essere acuti.