FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Chiudi la discussione
 
Vecchio 28-10-2020, 10:32   #21
Esperto
L'avatar di tsubaki
 

il fatto che tu sia –ti cito– molto molto molto intelligente può causare delle insicurezze, non c'è niente di male.
di certo, traspare tantissimo questo muro che hai creato. l'essere superdotati intellettualmente non equivale ad essere superiori, l'intelligenza è una bellissima caratteristica che si può mettere a disposizione di tutti.
ma deve essere coltivata.
hai detto che hai 22 anni, siamo coetanei, questo significa che hai frequentato la scuola primaria non troppo tempo fa... i tuoi insegnanti non si sono mai accorti di nulla?
perché i bambini gifted si notano, come si nota il bambino dislessico... sono tutti casi che hanno bisogno di un piano di insegnamento specifico.
la vita di un bambino plusdotato non è una strada spianata, l'intelligenza non rende la vita tutta rosa e fiori.
i genitori giocano una chiave importante, tu dici di esser cresciuto in un ambiente tossico e sicuramente questo ha influito in negativo.
ora cosa fai?
a chi ti riferisci quando parli degli effetti dello studio?
Vecchio 31-10-2020, 20:39   #22
Intermedio
L'avatar di Labirinto
 

Ciao Zacc, ti scrivo quanto segue giusto per riflettere ed anche per offrirti un confronto visto che lo cerchi.

L'intelligenza è un termine in realtà molto generico, spesso viene comunemente associato a capacità logiche e matematiche perché viviamo in una società che ha tratto grande profitto dalle scienze e queste hanno fatto grandi progressi proprio grazie a formalizzazioni, quantificazioni e poi riscontri empirici. Però, ormai da tempo, psicologi, neuroscienziati e professioni affini, indicano vari tipi di intelligenza.

Sicuramente resta quella logica-linguistica, ma c'è anche quella motoria (si pensi a bravissimi atleti, magari intellettualmente un po' carenti, ma geni nel loro sport), e poi l'intelligenza sociale (interpersonale), musicale, ecc. Se uno cerca al volo, trova 7, 8, 9 tipi di intelligenza... non ha molta importanza il numero esatto, probabilmente lo stesso numero deve fare i conti con delle sfumature.

Tu ti consideri molto intelligente, ma probabilmente è una superiorità mal riposta. Sicuramente non sarai intelligente in ogni ambito, farai bene a coltivare quelle cose in cui riesci meglio, ma per fortuna siamo tanti, diversi, e quello che non sai fare tu, lo farà qualcun altro.

Per esperienza di vita (ho poco più di 30 anni), anche io mi sentivo più intelligente della media (questa sensazione continuo ad averla comunque... XD ), tendevo a rifuggire occasioni sociali con coetanei (per noia e per disinteresse, non per altro), ed ho avuto qualche tendenza narcisistica. Però ho mitigato tutti questi aspetti col tempo.

Ci sono persone con cui magari non avremo un rapporto diretto, ingegneri che fanno avanzare la ricerca tecnologica, straordinari giocatori di videogame, hacker, poliglotti, autistici (o non necessariamente) con eccezionali capacità di calcolo e di memoria, ecc., ecc.

Molte cose ingegnose o frutto di sofisticata ricerca come smartphone, medicine, schermi, telecomunicazioni, ma anche tecniche agricole o produttive di tanti tipi, traduttori, ecc., che noi usiamo direttamente o indirettamente sono il risultato di persone brillanti e intelligenti, probabilmente più di noi.

Sono tutte riflessioni (dai più tipi di intelligenza, al constatare di essere utilizzatori di servizi e prodotti di gente straordinaria) finalizzate a ridimensionare questo senso di superiorità.

Scusa se aggiungo questa frecciatina (non voglio irritarti, solo farti riflettere), ma hai scritto "ghifted under achiver" che contiene ben 2 errori e andrebbe scritto "gifted under achiever", niente di ché ma da parte di una persona molto molto molto intelligente, non te lo aspetti...

Leggendo i tuoi post nella presentazione non ho potuto non pensare (chiaro è solo un'ipotesi di nessuna fondatezza) al profilo di una persona asperger oppure anche al disturbo di personalità schizoide (talvolta sono condizioni che vengono un po' confuse tra loro da chi ipotizza di aver qualcosa del genere, prima che un esperto faccia una diagnosi).

Il fatto che ti isoli o non sopporti gli altri può essere un indicatore che tu abbia una condizione o un disturbo di personalità che, data la sofferenza che ti causa, da far diagnosticare (oppure constatare che non c'è) e cercare di gestire, cercare di conviverci...

Infine, concludo che l'intelligenza è solo uno strumento, immagina un computer con un processore velocissimo e una grande quantità di memoria. Può fare di tutto, simulazioni realistiche in tempo reale, processare big data, conversioni di file grandi in formati complessi, compilare giga di codice, ecc., però sarà l'utente che deciderà cosa fare.

L'utente ha il suo "piccolo" cervellino che è uno strumento di calcolo, ma saranno le emozioni dell'utente quelle che conteranno davvero, ovvero a decidere se vorrà vedere spargimenti di sangue giocando a Mortal Kombat, se è un ricercatore interessato alla molecola di nuovo farmaco e sta processando una miniera di dati, se non gli importa granché dei risultati di potenti macchine, ma chiude tutto e cerca partner sessuali perché l'istinto prevalente in quel periodo è accoppiarsi.

Le emozioni sono ciò che effettivamente ci fa agire, si servono delle capacità del cervello, ma non è il cervello che comanda. Quindi da questo punto di vista probabilmente sei come tutti gli altri, anche se hai un processore più potente, emotivamente sei umano come tutti, non pensi?
Vecchio 01-11-2020, 05:57   #23
Principiante
 

Tsubaki mi ha fatto piacere leggere il tuo messaggio, si sente l’empatia.
La mia intelligenza mi è stata comunicata all’età di 14 anni in seguito ad un lungo e palloso test per la dislessia, che ho ancora tutt’ora. Nonostante i numerosi blocchi psicologici, che hanno fortemente compromesso in negativo il risultato, mi hanno assegnato un QI di 118 + 15(bonus dislessia)= ~133. C’è da dire che nel frattempo sono aumentato x via dello studio e dei blocchi che son riuscito a risolvere. Aggiungo che il mio problema più limitante è qualcosa di più dell’intelligenza. Infatti ho acquisito delle capacità logiche, di mentalità(mindset)e saggezza che impongono un imponente distanza tra me e gli altri. Questa è molto più grande di quella che c’era all’epoca in cui il mio distanziamento era creato principalmente dall’intelligenza.
Aggiungo che quest’anno ho scoperto di aver sempre sofferto di ADHD di livello medio alto. Altra palla al piede che fra l'altro,a 14 anni, mi ha abbassato la valutazione IQ, non l’IQ reale, provocando ulteriori problemi.

Ultima modifica di Zacc; 01-11-2020 a 06:49.
Vecchio 01-11-2020, 06:05   #24
Principiante
 

Labirinto, mi dispiace dirtelo ma : se mi avessi fatto un discorso cosi dal vivo mi sarei girato e sarei andato via, non correndo ma a camminando velocemente😆.
Vecchio 01-11-2020, 06:15   #25
Principiante
 

Tsubaki-
Purtroppo questa società è fatta per distruggere l’intelligenza. Per fare questo al meglio non si insegna a distinguerla. Quindi essendo un under achiver non mi è stato riconosciuto quasi niente, a parte quel test. Come tutte le menti geniali mi sono sempre sentito stupido, più di quanto gli altri pensavano. Gli altri mi hanno sempre evitato e considerato sfigato, stupido, ... di tutto e di più.
Purtroppo adesso ho tutta una serie di importanti blocchi da risolvere, con tutte le loro conseguenze indirette sull’apprendimento e lo sviluppo in generale. Questo mi limita la vita oltre a limitare l’espressione del mio genio

Ultima modifica di Zacc; 01-11-2020 a 06:20.
Vecchio 01-11-2020, 06:27   #26
Principiante
 

Labirinto-
Tu cerchi di interpretare la realtà con schemi ben confezionati, che ti hanno dato. Oltre a fare lo stampino degli schemi ci aggiungi rigidi stereotipi campati per aria.
Se tu cercassi di pensare con la tua testa riusciresti a liberarti dalle gabbie del sapere comune, che richiede che tu sappia quello che c’è da sapere, sapere che ormai sanno tutti(ipernoioso).
Ti aggiungo che la maggior parte del sapere “da stampino” è totalmente sbagliato e tossico, per liberartene dovresti iniziare un percorso di ricerca molto impegnativo ma vantaggiosissimo e virtuosissimo.

Ultima modifica di Zacc; 01-11-2020 a 06:30.
Vecchio 01-11-2020, 06:33   #27
Principiante
 

Tsubaki-
Sembra che tu ne sappia sull’argomento ghifted. Avresti dei consigli specifici in ambito sociale da darmi?
Vecchio 01-11-2020, 07:02   #28
Principiante
 

Comunque ringrazio tutti quanti perchè mi serve molto esprimermi liberamente, sopratutto tramite la scrittura. Purtroppo ho avuto pochissime possibilità di comunicazione/espressione nella vita. Questo lo scrivo con le lacrime agli occhi(piango molto raramente). Perchè è terribile conoscere cosi tante cose interessanti, importanti e originali senza poterle comunicare, dovendole nascondere per salvaguardare la propria salute e benessere. È una condizione molto brutta.

Ultima modifica di Zacc; 01-11-2020 a 07:28.
Vecchio 01-11-2020, 07:26   #29
Principiante
 

Sono ancora al primo anno di economia per via di vari problemi di vita, oltre al fatto che ho dato prevalenza a ricerche di studio individuali che avevo bisogno di compiere. Queste mi hanno aiutato a superare certi miei blocchi psico-comportamentali e cognitivi di base, altri della società standard e in fine blocchi di alta spiritualità.
Vecchio 01-11-2020, 07:39   #30
Esperto
 

Il disturbo narcisistico non te l'hanno mai diagnosticato?
Vecchio 01-11-2020, 08:42   #31
Principiante
 

I professionisti non me lo hanno mai diagnosticato mentre le persone comuni diverse volte.
Vecchio 01-11-2020, 08:48   #32
Principiante
 

Purtroppo i disturbi psicologici sono molto complessi quindi una persona non esperta può solo azzardare ad indovinare una loro analisi. Principslmente perchè molti disturbi, anche quelli apparentemente molto diversi tra loro, hanno molte caratteristiche in comune.
Vecchio 01-11-2020, 10:04   #33
Esperto
 

Si certo lo so.
Chiedevo, perchè conosco un narcisista overt diagnosticato che fa gli stessi discorsi.
Vecchio 01-11-2020, 16:42   #34
Principiante
 

Ma lui cosa dice?
Vecchio 01-11-2020, 16:46   #35
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Zacc Visualizza il messaggio
Ma lui cosa dice?
Che si sente troppo intelligente e colto rispetto agli altri, e che questo gli porta malessere e senso di alienazione.
Purtroppo del suo disturbo non ne ha fatto le spese solo lui ma altre persone in passato, per via delle sue condotte manipolatorie.
Vecchio 01-11-2020, 17:17   #36
Principiante
 

Condotte manipolatorie di che tipo?
Vecchio 01-11-2020, 17:35   #37
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Zacc Visualizza il messaggio
Condotte manipolatorie di che tipo?
Non posso scendere troppo nei dettagli , comunque ha avuto una relazione significativa in cui riteneva l'altra persona ingenua e meno intelligente(e proprio per queste caratteristiche l'ha scelta, acquisendone consapevolezza a posteriori) per sentirsi poi in diritto di trattarla male.
Vecchio 01-11-2020, 17:35   #38
Intermedio
L'avatar di Labirinto
 

Non sapevo che eri dislessico e questo chiaramente non toglie nulla all'intelligenza di una persona. Si cerca più o meno di conoscersi tramite post... questo ha dei limti. Salvo quella frecciatina (è stato un azzardo, infatti l'ho introdotta come provocazione, ma ho azzardato male), le altre riflessioni per me restano valide.

Zacc-
Dici che vedi in me schemi preconfezionati, stampini e stereotipi. A me pare proprio il contrario.

Ti ho menzionato l'esistenza di più tipi di intelligenze, precisando che non c'è nemmeno un loro numero esatto perché un ambito ha sfumature con un altro ambito, quindi osservazioni del tutto contrarie a schemi e stereotipi.

Tu invece sei arroccato sul QI che è il retaggio di una tendenza alla quantificazione di cui la psicologia per decenni ha sofferto perché senza quantificazione le scienze forti (come la fisica) non consideravano quelle umanistiche oggettive e c'è stata una forte spinta a introdurre quantificazioni dove non andava fatto: dal voto a scuola, al QI, anche indici socio-economici forzati ad un ruolo che non gli spetterebbe (per esempio esasperare il PIL come metro di benessere di un paese).

Il QI è una forte astrazione ed è anche epistemologicamente sbagliato perché dove c'è una quantificazione dovrebbe esserci una scala ed un'unità di misura, ma nessuna delle due cose esiste per il QI come per tutti i punteggi dei test umanistici/attitudinali.

Insomma, va preso con le pinze, qualcosa significa, ma senza dargli troppo peso. Quei punteggi andrebbero ripensati con scale comparative che non hanno un'unità di misura e nemmeno permettono di inferire che il livello 4 è il doppio del livello 2. Infatti al posto dei numeri bisognerebbe scegliere degli aggettivi e quindi focalizzarsi su quale aspetto qualificare (anziché quantificare).

Il fatto che andresti subito via, come preferisci..., potrebbe essere un motivo per cui un professionista (meglio psichiatra che psicologo, ma vabbè) può essere restio a dirti "c'è una componente di narcisismo" perché è come se dicesse "forse ti stai un po' sopravvalutando" e se questo porta ad una chiusura del dialogo è di fatto costretto (giustamente) ad operare su altri fronti e si deve essere tutti disposti (professionisti, ma anche famiglia, amici, compagni di corso...) ad accettare questa tua visione di superiorità intellettuale, più per rispettare la tua percezione che per motivi fondati, altrimenti è facile che ci siano quanto meno attriti.

Io ti invito nuovamente a riflettere sul fatto che probabilmente ti stai collocando su un gradino in un mondo dove non esiste una precisa gradinata in merito alla "capacità di saper risolvere problemi" (una delle definizione di intelligenza, ma la stessa definizione è aperta a discussione, figurati se si può quantificare...). A proposito di schemi rigidi...
Ringraziamenti da
claire (01-11-2020)
Vecchio 01-11-2020, 22:52   #39
Roy
Banned
 

Benvenuto Zaac. Ti troverai bene qui. Ma non farti troppo beffa degli altri (non se ne accorgerebbero).
Vecchio 01-11-2020, 23:10   #40
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da claire Visualizza il messaggio
Non posso scendere troppo nei dettagli , comunque ha avuto una relazione significativa in cui riteneva l'altra persona ingenua e meno intelligente(e proprio per queste caratteristiche l'ha scelta, acquisendone consapevolezza a posteriori) per sentirsi poi in diritto di trattarla male.
Io non faccio queste cose, non piace fare casini. Sono della filosofia che la vita debba essere senza casini e rogne (poi se bisogna proprio i casini a fin di bene si fanno)
Chiudi la discussione


Discussioni simili a In cerca di un forum in cui poter confrontarmi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Si muore un po' per poter vivere... Emil SocioFobia Forum Generale 6 15-09-2013 21:06
e non poter far nulla Manuela.tr Amore e Amicizia 9 18-07-2012 20:31
Disagio nel vedere i post di questo forum senza poter aiutare nessuno freak SocioFobia Forum Generale 24 30-12-2011 02:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2