Incapacità di allacciare rapporti sociali con i miei simili sin da bambino rimanendo totalmente emarginato.
Tendenza all'evitamento sin da piccolo di conseguenza e comunque quel senso di disagio e lontananza quando dovevo stare in mezzo agli altri è stato sempre presente.
Forte ansia (e qualche altro sintomo fisico fastidioso, ma non invalidante come questa) quando devo interagire in contesti strutturati o anche visitarli (almeno che non sono accompagnato da persone che conosco benissimo o molto simili a me, in quel caso l'ansia è più bassa perchè mi sento meno esposto) che mi confonde con un senso di irrealtà (qui è invalidante!), sensazione di essere al centro dell'attenzione, di sbagliare, di essere inadeguato.
Grande difficoltà a cercare le situazioni sociali anche tranquille, c'è sempre una parte di me che mi spinge a evitare e devo forzarmi ogni volta.
Non riuscire a fare cose con interazioni sociali anche semplici, come una telefonata, o salutare persone poco conosciute, inoltre mi ci vuole un tempo troppo lungo solo per abituarmi alla mera presenza in luoghi nuovi, specialmente se affollati e con persone con cui dovrei interagire.
C'è altro, ma sennò non finisco più, quindi basta.