Ieri sono uscito ad una cena in un nutrito gruppo con cui esco da poco..saremo stati una 20 ina.. tutti dai 17 (la più piccola) alla 30 ina. Ci siamo radunati in un punto. Dopo un po' di nuove presentazioni convenevoli e chiacchiere ci dovevamo appunto dirigere al locale.. abbiam preso le auto.. io portavo un ragazzo di fianco e due ragazze dietro. Il tipo avrà avuto tipo 20 anni.. e stavo constatando che era iper agitato.. .. innaturalmente agitato. La scena ha avuto dell'ironico a posteriori perchè io non mi definirei flemmatico.. ma rispetto a lui lo ero senza dubbio.
Non era questione di "estroversione". Traspariva ansia e agitazione da ogni sua frase. Rispondeva alle mie domande quasi attaccandosi ad esse con reazioni fulminee e con un tono di voce piuttosto alto.. si vedeva che era molto agitato... ma mi domando perchè mai? Boh
Era un uscita di piacere...
Fra l'altro ci avevo già parlato in un altra occasione e sapevo che è simpatico.. è un bravo ragazzo ma mi fanno strano le persone che non riescono a rilassarsi. Sarà che io sono sempre sempre uscito con sconosciuti.. non di rado mi capita anche quando scendo dal mio paese di dare passaggi e di chiacchierare.. cioè.. avere a che fare con gente sconosciuta o semi-sconosciuta non mi mette più per niente ansia.
Comunque arriviamo poi al locale e la cena prosegue bene.. ovviamente il casino più totale. Come sempre accade, quando siamo tantissimi, conoscendo più o meno tutti allo stesso modo e non avendo preferenze rispetto a dove sedermi, io ho aspettato che la gente si sedesse grosso modo tutta. Poi avendo visto un posto libero davanti a me mi son seduto lì.
Curiosamente la tavolata si era divisa tipo maschi tutti da una parte con qualche femmina.. e tutte femmine dall'altra. Io mi son seduto dalla parte delle femmine e a metà serata son poi uscite frasi come <mica scemo!> <hai fatto bene!> ecc.. Io in tutta sincerità non è che mi sia seduto lì tanto a caso. Perchè oggettivamente mi trovo sovente meglio a parlare con ragazze... a parte che le trovo più interessanti.. ma quello è scontato. Attrae sempre ciò che è diverso da ciò che si è. Mondi diversi da noi... le ragazze alla fine sono buffe perchè ogni tanto tirano fuori modi di ragionare o vedere le cose che un uomo non tirerebbe mai fuori.
Ma al di là di quello ho constatato anche durante questa serata che oggettivamente son meno "esagitate" e non meno divertenti. Infatti devo dire abbiamo formato fin da subito un gruppetto abbastanza affiatato con battute e gaffes alternati a persino discorsi seri.
La serata è trascorsa più che bene. Tornando mentre la radio suonava e facevo i miei soliti diecimila tornanti per arrivare a casa avevo tutta una serie di pensieri ed impressioni che non ho scritto qua, per la testa.. c'era anche la "capa" se così si può definire fra noi.. che ha un anno più di me se non erro. Io non sono scalmanato come gli altri.. l'avrà sicuramente notato, ogni tanto mi guardava.. lei stessa secondo me non è estroversissima. Sa palesemente stare in mezzo alla gente anni luce meglio di me (e non ci vuole molto
) quello è fuor di dubbio anche perchè se no non farebbe quel mestiere. Ride e scherza al punto giusto. Ma ha diversi momenti in cui è seria. Mi chiedo quale sia la sua storia. C'è qualcosa di malinconico in lei.
Ha stile. Non ci ho mai parlato tanto. Sembra una che sa il fatto suo. Sono tutti elementi positivi.. ma non so spiegare esattamente perchè concorrono a far sì che io ne sia un po' intimorito ma è così.
Ogni tanto incrociavamo lo sguardo.. io mi limitavo a sorriderle e lei anche. Ma non abbiamo mai intavolato un discorso. Ho un po' paura di essere giudicato.. ma dopotutto il mio ruolo non sarà e non sarebbe mai potuto essere quello di grande intrattenitore, non ne avrei le qualità. Vorrei sapere tutto quanto di lei ma non avrei il coraggio di chiederle niente.... chissà perchè. Ho finito per conoscere abbastanza tutti e tutte tranne che lei che è quella che più mi intriga/intimorisce.