FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 04-04-2013, 20:52   #1
Principiante
L'avatar di Tundra
 

Sto leggendo un libro molto interessante che vi consiglio che si chiama " I nostri conflitti interni" di Karen Horney.
Il libro parla di nevrosi, personalità nevrotiche.
E illustra questa cosa molto interessante che chiama " immagine idealizzata", come strategia per compensare al conflitto nevrotico (illustra anche tante altre cose ma mi ha colpito particolarmente questa! E non posso riportare tutto il libro qui!!).
In pratica dice che la personalità nevrotica, per sopperire ai suoi numerosi conflitti, si costruisce un'immagine idealizzata ( "creazione di un'immagine di ciò che il nevrotico pensa di essere, o di ciò che, a tratti, sente di poter o dover essere"), differente dal suo " sè reale".
Immagine idealizzata e sè reale sono praticamente 2 opposti.
Ad esempio : uno potrebbe avere un sè realistico autoritario/aggressivo e avere un'immagine idealizzata accondiscendete/sensibile/sottomessa.

Vi riporto alcuni passi del libro:
"Secondo il preciso grado in cui l'immagine si distacca dalla realtà, essa tende a rendere la persona arrogante, nel preciso significato del termine - arrogarsi delle qualità che non si hanno, o che si hanno potenzialmente, ma non effettivamente. E quanto più l'immagine è irrealistica tanto più rende la persona vulnerabile e avida di affermazione e riconoscimento esterni.
....Se l'interesse del nevrotico è quello di convincere se stesso che egli è la sua immagine idealizzata, egli sviluppa la convinzione di essere realmente la creatura umana raffinata, l'intelligenza superiore, di cui gli errori stessi sono perfezioni. Se il suo interesse è centrato sul realistico sè , che a confronto dell'immagine idealizzata è estremamente meschino, la critica autodispregiativa è in primo piano. ...il quadro del sè risultante da una simile denigrazione è lontano dalla realtà quanto lo è l'immagine idealizzata. Se infine il centro di interesse gravita sulla discrepanza tra l'immagine idealizzata e il sè reale, allora tutto ciò di cui egli si accorge e tutto ciò che noi possiamo osservare, sono i suoi incessanti tentativi di colmare il vuoto e di incitare se stesso verso la perfezione.
...Le tendenze nevrotiche indeboliscono l'autodecisione , perchè l'individuo è guidato, invece di essere lui stesso il conduttore.
....Qualunque dubbio o critica proveniente dall'esterno, ogni presa di coscienza della propria incapacità di aderire all'immagine, qualunque intuizione delle forze operanti dentro di lui, possono farla esplodere o crollare (l'immagine ).
Deve imporre delle restrizioni alla propria vita per paura di esporsi a tali pericoli.
... può inconsciamente odiare chiunque sia autoritario o chi , essendo migliore di lui, minacci di distruggere il concetto che egli ha di se stesso.
...Oppure ,se la propria arroganza viene repressa, può ammirare ciecamente persone apertamente convinte della propria importanza.
...il peggior inconveniente è la risultante alienazione dal sè. Noi non possiamo sopprimere o eliminare parti di noi senza diventare estranei a noi stessi."

Qualcuno ha mai sentito parlare di questa cosa dell'immagine idealizzata? Mi sembra uno degli spunti più interessanti (e inquietanti...) che io abbia mai trovato. Mi piacerebbe capire di più.
O qualcuno ha riflessioni in merito leggendo queste cose?
Vecchio 04-04-2013, 21:42   #2
"K"
Intermedio
 

Questo è un aspetto che mi tocca particolarmente, l'unico modo per tenersi a freno è l'equilibrio e la normale mediocrità, anestetizzare con saggezza questo tipo di nevrosi che è tutt'altro che facile. Perennemente senza destinazione.
Vecchio 04-04-2013, 22:32   #3
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Quote:
Originariamente inviata da Tundra Visualizza il messaggio
Sto leggendo un libro molto interessante che vi consiglio che si chiama " I nostri conflitti interni" di Karen Horney.
Il libro parla di nevrosi, personalità nevrotiche.
Ah, quindi parla di me

A parte gli scherzi, dev'essere un libro davvero interessante, grazie per la segnalazione...
Vecchio 04-04-2013, 22:57   #4
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Riflessione profondissima e decisiva: aaaaargh ne devo ASSOLUTAMENTE uscire, dà troppa dipendenza
Rispondi


Discussioni simili a Immagine idealizzata
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
perchè la mia immagine all'esterno... Phisical SocioFobia Forum Generale 32 08-08-2012 17:12
La vostra descrizione da un'immagine clanghetto Off Topic Generale 26 01-02-2012 14:02
La gente che immagine ha di te? Timidboy Amore e Amicizia 79 17-01-2012 02:37
Indovina l'immagine passenger Forum Cinema e TV 1977 21-06-2011 11:21
Un'immagine riflessa SpotlessMind Presentazioni 14 30-10-2010 06:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2