FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 01-04-2013, 16:49   #1
Principiante
 

Credo di avere un forte problema con questo concetto,non tanto il vuoto fisico,ma quello concettuale..
Mi rendo conto di fare molta fatica a stare in presenza di vuoto in tranquillità,in oltre mi sento in uno stato compulsivo in cui nulla mi basta mai,in cui cerco continuamente cose per non dovermi confrontare con questi momenti miei di vuoto,in cui poi fondamentalmente se riesco a starci per un po ferma emergono un botto di cose di me che non mi piacciono per niente..e quindi sono sempre in fuga,per paura di questi momenti e per paura che riaccadono quei soliti meccanismi che poi mi portano a stare tanto male..
eppure evidentemente devo confrontarmi con questa cosa,non posso starci per sempre a fuggire..è come se dovessi sempre fare per non finire sola con me stessa e trovarmi davanti ad un'infinita miseria che non mi piace per niente..anche se poi son consapevole che non è affatto un'infinita miseria..
Ma il problema è che le cose che faccio,almeno all'apparenza non sembrano avere una durata,,nel senso le faccio ma appena finiscono non mi porto dietro una soddisfazione che mi da la forza per affrontare il vuoto,ma è come se fossi stata sempre immobile e mi ritrovassi sempre allo stesso punto (più o meno..)
e questo lo vedo anche nei rapporti con gli altri..io mi definisco una persona che non vuole legami,che non può permettersi di uscire allo scoperto con le persone,di aver bisogno di tanti spazi miei per "riciclare" i miei momenti no,per ripulirmi e tornare nel mondo reale senza che nessuno possa sospettare di nulla..
eppure non è così..se prima amavo le mie modalità,adesso,forse ancora solo in parte,le detesto e quindi sono sempre alla ricerca di quella passione,per cose o persone,che possa farmi buttare tutto all'aria,che possa farmi diventare dipendente e finalmente riuscire ad abbandonare i miei meccanismi..
ma guardando bene è come passare da una dipendenza all'altra,certo l'oggetto della nuova sarebbe più integrato col vivere sociale : una passione,un lavoro,un fidanzato;ma sarebbe pur sempre una relazione distorta..
Fuggo così tanto dalle persone,per paura di non riuscire a controllare nulla..eppure se rifletto vorrei una persona che mi totalizzasse,che mi facesse entrare in una specie di simbiosi..e mi facesse dimenticare tutto..ma sono solo utopie..credo che finchè farò ciò,non caverò un ragno dal buco(anche se parecchia gente sembra riuscirci a meraviglia)..
..ed invece è quel senso di vuoto che devo affrontare..
Penso che quando avrò risolto con lui..riuscirò ad aprire gli occhi sul resto..ma non so proprio dove mettere le mani!!
Quando arriva a volte lo gestisco(appunto facendo cose,ma prima o poi crollo perchè mi stremo) oppure cedo alle mie modalità e aspetto che passi..ma di rimanerci sola è proprio ancora off limit!
..gnè
Vecchio 01-04-2013, 18:20   #2
Esperto
L'avatar di mr.Nessuno
 

apatia?
Vecchio 01-04-2013, 19:07   #3
Banned
 

Intossicazione?
Problemi alla tiroide?
Mal de panza?

Ti capisco bene, credo si tratti di eccessiva sensibilità accompagnata, alle volte, da qualcosa di mai risolto. L'ideale sarebbe non avere più certi meccanismi mentali ed imparare ad essere più relativi, tutto questo partendo dal concreto..chessò evitare di fare le stesse cose tutti i giorni. Non so te ma a me la routine e i pensieri fissi mi spengono.
Il fatto di continuare a distrarsi quando ti prende la sensazione di vuoto può essere lì per lì una buona strategia ma alla lunga non ce la si fa più. Ci si stanca, è umano.
Quando ti vengono quei momenti forse l'unica è fermarsi a guardarli in silenzio.
Poi passano..insomma- in sostanza se non ti fissi con certe sensazioni e pensieri è meglio

Quote:
Originariamente inviata da Cerniera Visualizza il messaggio
e questo lo vedo anche nei rapporti con gli altri..io mi definisco una persona che non vuole legami,che non può permettersi di uscire allo scoperto con le persone,di aver bisogno di tanti spazi miei per "riciclare" i miei momenti no,per ripulirmi e tornare nel mondo reale senza che nessuno possa sospettare di nulla..
Mi ci ritrovo molto..ci si isola per ricaricare le batterie e eliminare le scorie.
Vecchio 01-04-2013, 19:20   #4
Principiante
L'avatar di Tundra
 

Cavoli il tuo post descrive perfettamente sensazioni che mi hanno permeata per anni. Con la differenza che io non mi ero mai fermata ad analizzarle davvero e semplicemente dai meccanismi mi ci facevo trascinare per sperare che si annientassero in una qualche dipendenza simbiotica.
In realtà io a lungo mi sono detta che il vuoto sarebbe stata la soluzione di tutto. Perchè mi sembrava di essere sempre in uno stato di pieno pieno pieno.
Ma appena il vuoto tendeva ad arrivare in realtà subentravano sensazioni ancora più inquietanti.
Ora da 1 anno e mezzo non ricerco nessuna dipendenza simbiotica (relazionale o da sostanze) e..... cazzo....la mia testa rimbalza fra pieno e vuoto che è una "meraviglia". E francamente fin'ora non ho trovato nessun nuovo magico meccanismo adattativo per uscirne. E mi auguro di ritrovarlo perchè o torno al vecchio "naufragare attivo" verso qualche "bella" dipendenza. O divento talmente cosciente da giungere alla Follia con la F maiuscola.

Quindi..... auguri! ( scusa ma non ho nulla di maggiormente risolutivo e confortante da dire purtroppo...... )

Ultima modifica di Tundra; 01-04-2013 a 21:01.
Vecchio 01-04-2013, 20:56   #5
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Stagnola Visualizza il messaggio
Intossicazione?
Problemi alla tiroide?
Mal de panza?
ahahahhahahah

coooomunque si anche io ho adottato la tecnica di osservarmi senza giudicarmi..e di lasciar andare questi momenti cercando di non contrastarli e solo accettandoli..non è facile ,ma noto una diminuzione di intensità..che spero possa continuare in futuro fino a farli sparire..

quanto a prendere tutte le occasioni che mi si prospettano..ci provo,ma a volte mi sembro una scheggia impazzita..e non ci riesco,appunto dovrei lasciare da parte i miei complessi..che non è facile..
poi oddio dire non ci riesco è eccessivo..la verità è che a volte ci riesco altre no,però appunto,nelle altre no,percepisco questi forti sensi di insoddisfazione e di tristezza..che poi con le feste si acuiscono a dismisura..

Quello che dice Stagnola anche è verissimo sulla routine,io ho una forte tendenza ad entrare in schemi e rituali,però quando li ho lasciati di colpo mi stavo perdendo totalmente,da un lato mi aiutano e danno forza..adesso sto cercando pian piano di mantenerli ,ma di rendermi anche conto di quando sto strigendo troppo il cappio..per poi non rischiare di scoppiare nell'altro senso..

secondo me la soluzione non è ne il vuoto e ne il pieno,ma accettare entrambe le cose come parti della vita,come quando piove e c'è il sole..magari uno ama il sole e sta meglio col sole e non può distruggersi perchè piove e viceversa..poi logico che i meccanismi mentali sono più complicati..e appunto quelli di vuoto e pieno lo sono!!Magari non è nemmeno solo quello del vuoto che mi crea problemi..alla fine lo è anche quello del pieno..mi riempio(in svariati modi) comunque in modo forzato,e non ne traggo vera soddisfazione..e quindi torno a cercare il vuoto,ma poi sopraggiunge un contatto forte con me stessa e quindi me la faccio letteralmente sotto!l'accettazione è una cosa che trovo davvero difficile,ci sono lati di me che accetterei nella speranza di poterli cambiare..forse è qui la fragtura
osservare,accettare e tanta pazienza..per la serie gli auguri sono necessari
Rispondi


Discussioni simili a IL Vuoto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
grida nel vuoto.. chrissolo SocioFobia Forum Generale 27 14-02-2013 00:14
Il vuoto... lowman's Depressione Forum 1 24-10-2011 13:23
Vuoto... uffosa SocioFobia Forum Generale 29 09-10-2010 16:38
il mio vuoto bunny SocioFobia Forum Generale 4 13-11-2007 11:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2