FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-03-2013, 17:52   #1
Avanzato
 

Com'è il vostro rapporto con lo sport? Ognuno può avere le sue passioni, ma intendo farlo lo sport non seguirlo in tv. Io a scuola all'ora di educazione fisica, per fare gli esercizi semplici o di corsa, non mi trovavo malaccio. Ora invece, mi sento molto più impacciato. Tipo se vado all'oratorio per giocare a calcio o pallavolo, a volte evito.... se gioco invece vado a giornate, dipende dalle persone che giocano, dal mio livello di agitazione... se riesco a stare rilassato me la cavo... se mi agito.... divento impacciato, goffo e imbranato, sbagliando tutto, anche le piccole cose con conseguente figura di m*** e prese in giro da parte degli altri.... quindi a volte evito, per non sembrare un deficiente.... gli altri fanno tutto in modo naturale e disinibito, io se ricevo palla vado nel panico e faccio stupidaggini, lisci incredibili, ecc.... forse sono negato per gli sport, o forse è colpa del mio carattere.... magari me la caverei, ma per la mia insicurezza divento scarsissimo.... e mi vergogno a giocare....

E voi invece??
Vecchio 27-03-2013, 17:59   #2
Avanzato
 

Comunque è un dato di fatto, le persone più timide di solito risultano meno dotate per gli sport e più imbranatelli.... forse è un meccanismo più psicologico che abilità fisica reale... magari il potenziale è più alto ma non riusciamo a spingerci oltre. Tipo io non so nuotare, alle elementari ci avevano portato ad un corso di nuoto, ma avevo paura, ci andai solo una volta e lasciai perdere. Poi non volli più imparare a nuotare. Ed ora mi vergognerei a farmi vedere che imparo, ed oltre a questo ho anche un po' di fobia.....
Vecchio 27-03-2013, 18:04   #3
Banned
 

Il mio rapporto con lo sport ha fatto schifo fino a 22-23 anni. Poi ho fatto per un po' muay thai (mollato oltre al resto perchè richiedeva l'allenarsi con gli altri) e ho continuato a correre a periodi alterni. Comunque sport di squadra mai.
Vecchio 27-03-2013, 18:05   #4
Esperto
L'avatar di Myway
 

Ne ho sempre fatto...calcio basket, nuoto tennis e via discorrendo....infatti mi ritrovo anche un bel fisichetto ....quasi da calendario.....
Vecchio 27-03-2013, 18:06   #5
Banned
 

A me piacevano gli sport di velocità tipo nuoto, correre, bici.
Però ho avuto un problema in stile Ronaldo (non Cristiano) e ora vado più piano ;-)

Odierei però gli sport dove ci sono tante persone a guardarti, tipo calcetto in quelle squadre a 7 da oratorio, dove tutti sbraitano dietro...
Vecchio 27-03-2013, 18:10   #6
y
Banned
 

A me a sQuola mi hanno quasi sempre impedito (i miei) di farlo, salvo il minimo indispensabile. Comunque erano ore di lezione che detestavo.
Di mio avrei anche una buona coordinazione. Lo faccio, ma per conto mio. Sport di squadra non potrei mai, per questioni di relazione interpersonale e di "responsabilità prestazionale" di fronte al gruppo. Sono passato dalla bicicletta al nuoto per aver la possibilità di farlo sistematicamente tutto l'anno senza essere vincolato dalle condizione climatiche. :|
Vecchio 27-03-2013, 18:11   #7
Esperto
L'avatar di Anakin
 

fino all'adolescenza lo odiavo, date le prese in giro dei ragazzini idioti

attualmente non dico che ci vivo ma è la migliore valvola di sfogo che mi ritrovo
Vecchio 27-03-2013, 18:23   #8
Avanzato
 

Per quanto riguarda la bici mi piace, soprattutto in solitario, anche se ultimamente manca la voglia e resisto di meno....
Vecchio 27-03-2013, 18:30   #9
Banned
 

Faccio sport di squadra solo con persone che conosco bene e che reputo mature al punto da divertirsi senza commentini idioti o che debba incombere il giudizio.. poi men che meno quelli che se la prendono come se fosse chissà quale ragione di vita.
Se già si comincia con scenate e quant'altro da tipico italiota medio.. io lascio giocare gli altri..
Vecchio 27-03-2013, 18:33   #10
Esperto
L'avatar di Reventon
 

Preferisco sport individuali tipo la corsa a sport di squadra. Sempre con il fine di tenermi in forma e distrarmi.
In passato ogni tanto una partita a calcetto la facevo ed è una cosa che mi manca parecchio ma non c'è proprio la materia prima con cui farla.
Vecchio 27-03-2013, 19:05   #11
Esperto
L'avatar di Evandro Flores
 

Dipende molto dallo sport.

In tutti gli sport "con la palla", quindi non solo sport di squadra ma anche tennis e ping pong per dire, sono sempre stato un cane a livelli tali che era quasi difficile per gli altri credere che non lo facessi apposta. Un po' perché non mi piacciono, un po' perché mi sentivo impacciato in mezzo a gente molto più abile di me, un po' perché mi andava letteralmente "in pappa il cervello". Non è che avessi piedi o braccia deboli, poco scatto e altre qualità che spesso bastano a etichettare un giocatore dilettante come "cane", no, io facevo proprio cose da gag comiche, inciampare sul pallone, non distinguere compagni e avversari, perdere l'equilibrio mancando la palla prima di un tiro, oppure, nel tennis, mandare fuori dal campo (fuori intendo oltre la recinzione proprio) 5 palle in 5 battute consecutive (successo davvero).

Negli sport individuali di fatica e resistenza, invece, sono sempre stato il più forte. Ho fatto 7 anni di agonismo di sci di fondo e ho sempre conseguito ottimi risultati. E anche nel ciclismo, pur non avendo fatto gare, già a 16-17 anni facevo giri da 100-150 km con 3-4 salite dure.
Vecchio 27-03-2013, 19:08   #12
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Quote:
Originariamente inviata da Dani93 Visualizza il messaggio
Comunque è un dato di fatto, le persone più timide di solito risultano meno dotate per gli sport e più imbranatelli.... forse è un meccanismo più psicologico che abilità fisica reale... magari il potenziale è più alto ma non riusciamo a spingerci oltre. Tipo io non so nuotare, alle elementari ci avevano portato ad un corso di nuoto, ma avevo paura, ci andai solo una volta e lasciai perdere. Poi non volli più imparare a nuotare. Ed ora mi vergognerei a farmi vedere che imparo, ed oltre a questo ho anche un po' di fobia.....
E' un dato di fatto che hai letto da qualche parte??? Perché mi vengono in mente tanti atleti che erano molto timidi... ne cito solo uno: Gustav Thoeni, che non sapeva neanche parlare, ma in quanto a sciare non era un imbranato!
Fidati che, se il nuoto non fa per te, ci sarà sicuramente qualche altro sport che può appassionarti...
Vecchio 27-03-2013, 22:15   #13
Principiante
L'avatar di Tundra
 

Sport di squadra sempre odiati. L'idea che la mia bravura ( o non-bravura...) fosse determinante per il successo di tutti mi ha sempre messa in super soggezione.... Infatti i ricordi sportivi peggiori che ho sono quelli legati a sport di squadra : quando i miei genitori mi iscrissero a basket da piccola... e pensavo pure che tutti ridessero di me e mi escludessero (credo avessi sui 9-10 anni) e la pallavolo a scuola alle superiori.
In realtà alle superiori non ho quasi mai fatto educazione fisica. Mi veniva l'ansia al pensiero di mettermi in tuta, sudare, apparire poco coordinata. In compenso dato che il prof mi dava qualcosa da fare di alternativo ho imparato a fare i giochi di giocoleria con le 3 palline abbastanza bene!

In alcuni sport individuali al di fuori della scuola invece me la cavicchiavo. Ho partecipato a varie corse ( sui 7-8 km) quando, mi pare, avevo sugli 11-12 anni e mi classificavo quasi sempre prima. Ho anche fatto nuoto per un paio d'anni (13-14 mi pare) e anche li me la cavavo piuttosto bene, sopratutto a rana.
Per il resto sia da piccola sia crescendo sono sempre stata caratterizzata da una certa incostanza. Di sport ne avrò provati almeno 15 diversi. Ma solo in 3 o 4 sono durata più di qualche mese.
In adolescenza non ho fatto nulla. Mille paranoie, incostanza e vita poco sana.
A 22 anni però avevo deciso di realizzare il mio sogno di bambina, all'epoca negato,di andare a cavallo. E ho fatto equitazione (salto ostacoli) per 2 anni 2 volte la settimana. Poi la mia incostanza, sommata ai miei deliri con droghe varie che peggioravano, mi han fatto smettere di andare in maneggio.
Dopodichè ho tentato un paio di volte di fare degli sport da combattimento ( muay thai e bujinkan) ma , di nuovo, nonostante subito mi sembrassero la mia vita, sono durata un npaio di mesi con entrambi.... fondamentalmente presa dallo sconforto per non essere diventata dopo 2 secondi già brava....!
Vecchio 27-03-2013, 22:39   #14
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Il mio sport preferito è oziare.
Vecchio 27-03-2013, 22:44   #15
Esperto
L'avatar di iwannabemade
 

Sono negato in tutti gli sport... è un grande ostacolo a livello sociale e di autostima.
Vecchio 27-03-2013, 23:02   #16
Esperto
L'avatar di Suttree
 

Sono scoordinato e totalmente negato per qualsiasi sport..nell'ora di educazione fisica sembravo il soldato Palladilardo in Full Metal Jacket
Vecchio 27-03-2013, 23:21   #17
Esperto
L'avatar di Wasted Life
 

Non faccio sport da anni.
Vecchio 27-03-2013, 23:32   #18
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da Lino_57 Visualizza il messaggio
E' un dato di fatto che hai letto da qualche parte??? Perché mi vengono in mente tanti atleti che erano molto timidi... ne cito solo uno: Gustav Thoeni, che non sapeva neanche parlare, ma in quanto a sciare non era un imbranato!
Fidati che, se il nuoto non fa per te, ci sarà sicuramente qualche altro sport che può appassionarti...
Un dato di fatto no ma in molti casi è così.....
Vecchio 27-03-2013, 23:46   #19
Intermedio
L'avatar di Fallen Angel
 

Mi piace guardarlo

Purtroppo sono sempre stato negato negli sport, anche quelli che ho praticato "seriamente", ovvero baseball e calcio. Ammetto, però, che come scaldavo la panca io, nessuno mai...

PS. scandaloso anche negli sport "individuali", essendo lentissimo e con una resistenza imbarazzante (senza contare che la parola allenamento non so neanche cosa significa).
Vecchio 28-03-2013, 00:28   #20
Avanzato
L'avatar di Dama del Lago
 

Solo sport individuali visto che sono imbranata, ma ovviamente senza competizione: in pratica faccio sport solo per muovermi
Rispondi


Discussioni simili a Il vostro rapporto con lo sport
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale il vostro sport preferito ? esposizione Forum Sport 85 03-03-2013 09:47
Il vostro rapporto con i matti MCLovin SocioFobia Forum Generale 28 29-10-2012 21:03
Il vostro rapporto con lo psicologo? Pluvia Sondaggi 29 25-06-2012 14:37
Qual è il vostro rapporto col denaro? Off Topic Generale 22 07-11-2011 07:55
Il vostro rapporto con le bionde alberto Off Topic Generale 14 19-01-2005 02:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2