FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Discussioni inifinite
Rispondi
 
Vecchio 16-01-2023, 11:38   #37801
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Sta uscendo il Sole.
Anche questa mattina nessuna novità dal lavoro. Se va avanti così mi sa che la prossima settimana mi faccio avanti io per capire come siamo messi, anche se farmi avanti di mia iniziativa è una cosa che odio. Nel frattempo continuo a pensare al piano B.
Vecchio 16-01-2023, 11:54   #37802
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Angus Visualizza il messaggio
"Per comprendere l’importanza della diagnosi e del fatto che la società sappia cos’è l’autismo, proviamo a fare un esercizio: immaginiamo un ragazzino come me, negli anni novanta, quando l’autismo era solo quello grave, e poi proviamo a immaginare lo stesso bambino oggi.

Quel bambino, negli anni novanta vivrà un inferno personale che probabilmente lo porterà a modificare, a violentare il proprio carattere pur di cercare di somigliare agli altri. Perché tutti gli fanno notare che è sbagliato, che certe cose non vanno fatte o dette. Vivrà un inferno, quel bambino degli anni ottanta o novanta, in totale solitudine, e in lui crescerà la convinzione di essere sbagliato, di non essere accettato perché inferiore, o se non altro strano. Le statistiche ci dicono anche che col tempo, andando avanti con gli anni, quel bambino probabilmente svilupperà un disturbo psichiatrico come il disturbo da ansia generalizzata, o da ansia sociale (o entrambi), depressione o che, come sempre le statistiche raccontano, mediterà sulla possibilità di togliersi la vita. A volte ci proverà, in qualche caso ci riuscirà.

E tutto questo perché gli altri non sapevano che si trattasse di differenze dovute a una naturale variazione dello sviluppo neurologico che, alla fin fine, se non accompagnata da deficit cognitivo, fa sì che quel ragazzino, sia solo un po’ diverso, che abbia alcune abilità più sviluppate di altre, come chiunque altro. Solo che a volte le abilità più sviluppate in lui non coincidono con quelle degli altri. Tutto qui.
"

Questo ragionamento davvero mi mette i brividi. Davvero ci vuole una diagnosi/etichetta per rispettare una diversità di comportamento? Non è un incubo la comunità descritta da questo tizio? Una diversità deve essere censita e incasellata perché la persona che la agisce venga rispettata?

In assenza di lesioni nei confronti altrui, un comportamento alla "tutti gli fanno notare che è sbagliato, che certe cose non vanno fatte o dette" è indizio di qualcosa di molto grave, francamente. Chi è l'autorità a cui danno voce?

Non serve alcuna diagnosi per giustificare una deviazione da una norma immaginaria.

"Scusate, scusate se mi comporto come mi pare senza danneggiare nessuno! Sono autistico! Guardate, ecco il certificato!"

Il messaggio quale dovrebbe essere?

"I ragazzini che si comportano in modo strano (secondo quali parametri?) vanno rispettati non in quanto persone, ma in quanto autistici/bambini indaco/gifted/capricorno/ecc."?

Se uno è strano ma non autistico lo si può massacrare impunemente?

Corollario: le persone che sono state massacrate si vanno a cercare una diagnosi per combattere sensi di colpa, vergogna e vissuti di indegnità e inadeguatezza. Oltre il danno, anche la beffa: serve la giustificazione per esistere.
Linea di ragionamento che fatico a comprendere.
A me sembra semplicemente che, rispetto al passato, si siano fatti progressi nel capire il funzionamento di determinate condizioni umane, progressi basati sulla base di studî empirici (questo non va dimenticato, visto che le categorie non sono più fatte a tentoni come un tempo) che sono andati a distinguere una condizione dall'altra che, nell'àmbito delle condizioni mentali, hanno dei precisi correlati cerebrali, e che l'attività di categorizzazione sia inevitabile come in qualunque altro àmbito in cui l'essere umano interagisce col reale.
Una volta si curavano tutti i malati coi salassi, oggi sappiamo distinguere un diabetico da un paziente oncologico e grazie a ciò trattare in maniera adeguata queste diverse condizioni. Nessuno si metterebbe a dire che etichettare un paziente come diabetico piuttosto che oncologico è "sbagliato" o "pericoloso", perché queste etichette vanno a svilire le condizioni di altre patologie fisiche che ancora conosciamo poco.
Oppure nessuno direbbe che definire oggi i mancini come una variante innocua dell'umano e non, come in passato, come dei devianti maligni (magari tali per colpa del demonio) da correggere a bacchettate implichi che, per dire, chi nasce senza braccia "possa ancora essere massacrato".
A me sembra che il rispetto per determinate diversità, anzi, favorisca una maggiore attenzione per altre diversità purtroppo ancora fuori dal cerchio della rispettabilità. Lo s'è visto con la fine dello stigma verso l'omosessualità che, un po' alla volta, sta fortunatamente portando fuori dall'oscurità e dentro l'accettabilità altre varianti sessuali minoritarie (asessualità, polisessualità, disforia di genere, ecc.).
Il tuo discorso mi sembra simile a quelli che vogliono scovare a tutti i costi un male e qualcosa da criticare anche a fronte di una situazione oggettivamente migliorate nel tempo. Mi ricordano quelli che, quando si parla di paesi orribilmente autoritarî come Corea del Nord o Arabia Saudita, cominciano a dire: "Ma anche la nostra non è vera democrazia!!!111uno" o "Siamo schiavi senza rendercene conto!!11unouno", finendo nella proverbiale notte in cui tutte le vacche sono nere, e in cui, pericolosamente, non si riesce a vedere quel che c'è di buono (che è comunque senz'altro migliorabile) rispetto a situazioni di gran lunga peggiori. Dico pericolosamente perché spesso questo
"critici della democrazia", grattando sotto la superficie, si scopre che sono proprio fautori di ritorni all'autoritarismo, ovviamente per il bene del popolo, ci mancherebbe.
Vecchio 16-01-2023, 11:59   #37803
idk
Esperto
L'avatar di idk
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Ma guarda un po’ che casualità, esattamente a 30 anni dall’arresto di Riina hanno catturato Messina Denaro.
Pura coincidenza eh, guai a pensare che stato e mafia siano collusi e che abbiano pattuito un bel contrattino di scambio
Mi gioco la palla destra che si è fatto questi 30 anni di "latitanza" nei dintorni di Palermo sotto il naso della dia
Ringraziamenti da
gaucho (16-01-2023)
Vecchio 16-01-2023, 12:50   #37804
Esperto
L'avatar di Dark97
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Allora riassumendo, oggi è domani lavoro in azienda, poi mi ha chiamato una vecchietta vicino casa e devo potare 70 olivi e ci vorranno minimo 7 giorni da solo, poi raccogliere tutte le frasche e bruciarle ma questa è una cagacazzi piena di soldi e non sono sicuro che gli starà bene il mio metodo di potatura. Gli ho chiesto 10 euro/h e ha detto va bene.
Poi alla fine mi ha pure detto se te la senti altrimenti richiamo il vecchio potatore...perché capitano tutte a me? Non ci sono clienti che ti lasciano libero di lavorare e non ti rompono i coglioni?
Ah dimenticavo ho una motosega cinese di 99 euro, spero mi assista.
10 euro/h é poco...
Ricordo che i potatori che hanno sfoltito gli ulivi nella campagna dove stò io, chiedevano 20 euro/albero.
E per potare un albero impiegavano 1/2 h del loro tempo.
Neanche si arrampicavano, avevano un attrezzo (simile ad un decespugliatore, ma che aveva l inserto per montare l' accoppiata barra+ catena), abbastanza lungo...
Ovviamente, i rami li abbiamo bruciati/tagliati io e mio padre...

Cmq una motosega cinese da 99 euro non dovrebbe dare particolari problemi, se non é molto usurata...
Poi bisognerebbe vedere il diametro dei rami che devi tagliare, rami da 5-10 cm li tagli velocemente se hai una catena decente e riesci a limitare il problema del surriscaldamento del motore....

Cmq di solito parte il sistema di avviamento autoavvolgente, si spezza la molla che stà all' interno...oppure potrebbe dare qualche problema la membrana del carburatore...questo é quello che ho notato...
Vecchio 16-01-2023, 13:00   #37805
Esperto
L'avatar di Sheev Palpatine
 

Il mazzo di tarocchi che ho ordinato è finalmente arrivato. Ma oggi mi sento giù di morale, non ho la testa di mettermi a fare pratica, per ora l'ho messo in un cassetto, le illustrazioni sono molto belle.
Vecchio 16-01-2023, 13:21   #37806
Esperto
 

Mi ricordo che da bambino quando cadevo mentre ero in bici/monopattino o a piedi se prendevo una storta, mio papà invece di preoccuparsi per me mi dava del deficiente
Vecchio 16-01-2023, 13:21   #37807
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Il bigottismo che proviene dagli Stati Uniti è uno dei maggiori flagelli del Mondo contemporaneo.
Purtroppo la mentalità puritana che hanno ereditato dai secoli passati pervade anche ciò che non ha a che fare con la religiosità e si nota anche, ad esempio, nella politica, sia la destra che la sinistra americana hanno atteggiamenti bigotti, puritani e intransigenti che qui in Europa sarebbero impensabili.
Ringraziamenti da
spezzata (16-01-2023)
Vecchio 16-01-2023, 13:24   #37808
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Messina Denaro, esulta il governo: “Se avesse scelto la sanità pubblica l’avremmo preso fra 5 anni”

Vecchio 16-01-2023, 13:26   #37809
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Norlit Visualizza il messaggio
Mi ricordo che da bambino quando cadevo mentre ero in bici/monopattino o a piedi se prendevo una storta, mio papà invece di preoccuparsi per me mi dava del deficiente
Fa parte del metodo Montessori.
Si può affiancare come strumento compensativo all'umiliazione verbale, la ciabatta con la suola di legno montessoriana da usare post caduta sul coppino del virgulto in età prescolare.
Chi non ha subìto tali trattamenti lo riconosci per il fatto che a 30 anni gira in monopattino elettrico.

Ultima modifica di claire; 16-01-2023 a 13:30.
Ringraziamenti da
dystopia (16-01-2023)
Vecchio 16-01-2023, 13:32   #37810
Esperto
 

Dal questionario è uscito spettro autistico, ci speravo non fosse così, ma la psichiatra aveva dubbi fin dalla prima visita, e ora? Non esiste farmaco o tecniche specifiche, dovrò fare coping finchè muorirò? Spero che non sia del tutto così o almeno mi voglio illudere... Non ci voleva proprio questa notizia
Vecchio 16-01-2023, 13:37   #37811
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
...
Stavo commentando l'estratto di testo virgolettato all'inizio del mio post.

L'autore sostiene che la persecuzione vissuta dagli autistici in passato dipendeva dalla mancata conoscenza dell'autismo come condizione. Io credo invece che dipendesse da ben altro.

Non è un buon segno il fatto che le differenze debbano essere censite e giustificate per essere rispettate. Non è bene nemmeno spacciare la cosa per scontata.

Esempio: una donna ha ottimi motivi, quali che siano, per non alzarsi dal letto. Suo marito è legittimato a disprezzarla e pretendere che lo faccia oppure le scelte della donna sono libere e non questionabili (posto che l'uomo ovviamente può lasciarla)?

Serve una diagnosi di depressione per consentirle di venir meno ai suoi (presunti) doveri? Chi ha deciso quali sono, questi doveri?

Il problema non è "una volta non si conosceva la depressione", ma "è prassi comune sentirsi liberi di inventarsi diritti inesistenti e ingiustificati nei confronti altrui sulla base di usanze, tendenze e consuetudini".

Quando i suddetti diritti accampati sono assecondati e interiorizzati dalla persona in questione, ecco che si sente in colpa/si vergogna quando fa semplicemente ciò che vuole. La diagnosi ricevuta (che deve essere rispettata in quanto proveniente da un'autorità) ha un effetto di giustificazione.

Tutto questo è brutto se investe persone adulte. Se investe bambini mi sembra un vero e proprio incubo. Penso che si possa fare di meglio.

Dire che i mancini, che non danneggiano nessuno, possono essere rispettati perché "state tranquilli, li abbiamo controllati noi: sono bravi cristiani un po' diversi" non mi sembra granché come cultura di una comunità. E sì, mi sembra che implichi proprio che una mancata giustificazione dei comportamenti devianti autorizzi la persecuzione.

Se non sbaglio hai simpatie liberali. Ti suggerisco dunque di leggere Thomas Szasz, che ha affrontato molto questi temi.
Vecchio 16-01-2023, 14:04   #37812
Esperto
L'avatar di Ezp97
 

Quote:
Originariamente inviata da Dark97 Visualizza il messaggio
10 euro/h é poco...
Ricordo che i potatori che hanno sfoltito gli ulivi nella campagna dove stò io, chiedevano 20 euro/albero.
E per potare un albero impiegavano 1/2 h del loro tempo.
Neanche si arrampicavano, avevano un attrezzo (simile ad un decespugliatore, ma che aveva l inserto per montare l' accoppiata barra+ catena), abbastanza lungo...
Ovviamente, i rami li abbiamo bruciati/tagliati io e mio padre...

Cmq una motosega cinese da 99 euro non dovrebbe dare particolari problemi, se non é molto usurata...
Poi bisognerebbe vedere il diametro dei rami che devi tagliare, rami da 5-10 cm li tagli velocemente se hai una catena decente e riesci a limitare il problema del surriscaldamento del motore....

Cmq di solito parte il sistema di avviamento autoavvolgente, si spezza la molla che stà all' interno...oppure potrebbe dare qualche problema la membrana del carburatore...questo é quello che ho notato...
Non è stata molto sfruttata. Gli ho chiesto 10 a a ora perché è un lavoro di almeno 40 ore e vado a prendere una bella sommetta alla fine.
La catena è una Oregon seminuova.
20 euro ad albero ma erano grandi? Lei ne ha 5/6 grossi ma gli altri sono medi. Gliel'ho detto che ci vogliono 10/15gg se va bene e devo mettere la scala e andare su albero.
Stavo pensando di comprare un'altra cinese, ho trovato una Excel nuova di pacca mai aperta su subito 60€. Almeno se una mi lascia a piedi continuo con l'altra.

Ultima modifica di Ezp97; 16-01-2023 a 14:45.
Vecchio 16-01-2023, 14:18   #37813
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Che tristezza per Gina Lollobrigida Il suo Pane, amore e gelosia l'ho stravisto e tutte le volte piango con la scena dell'asinello Salutammo Bersagliè!
Vecchio 16-01-2023, 14:21   #37814
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
...
Ecco, dello stesso autore questo articolo corregge il tiro.

https://www.fabrizioacanfora.eu/la-d...ne-imperfetta/
Vecchio 16-01-2023, 14:24   #37815
Intermedio
L'avatar di BlaK
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
Niente, non so come si faccia ad approcciare... potrei al massimo tentare con il linguaggio non verbale, con degli sguardi insomma, si, se non mi vergognassi avrei tentato con qualche sguardo, ma probabilmente si sarebbe spaventato visto che la psicologa ha detto che ho un linguaggio del corpo circospetto immagino che anche il mio sguardo sia circospetto.

Ecco il mio sguardo seduttivo...:
A me un paio di volte mi è capitato che ragazze mi dicessero che ho uno sguardo cattivo. Ci sono rimasto male, ma non saprei, forse è meglio che avere lo sguardo da bonaccione?
In ogni caso adesso che mi hai messo il grillo in testa, sono curioso anche io di capire che effetto fa il mio linguaggio del corpo, forse c'è qualcosa che non va di cui non mi rendo conto
Vecchio 16-01-2023, 14:52   #37816
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da gaucho Visualizza il messaggio
Ma guarda un po’ che casualità, esattamente a 30 anni dall’arresto di Riina hanno catturato Messina Denaro.
Pura coincidenza eh, guai a pensare che stato e mafia siano collusi e che abbiano pattuito un bel contrattino di scambio
Più che altro viveva indisturbato a Palermo, non in un villaggio ai confini del mondo nella Terra del Fuoco. Per quanto siano territori in cui mafia e tessuto sociale hanno confini imprecisi e potesse contare su una larghissima rete di protezioni, supporto e connivenze è impossibile che le autorità non lo sapessero. Impossibile. Le nostre forze di polizia, carabinieri eccetera a quei livelli sono tra il top mondiale. Quindi qualcuno ha deciso che politicamente non è mai stato opportuno arrestarlo, ma lo è diventato ora.
Vecchio 16-01-2023, 14:53   #37817
Esperto
L'avatar di gaucho
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Più che altro viveva indisturbato a Palermo, non in un villaggio ai confini del mondo nella Terra del Fuoco. Per quanto siano territori in cui mafia e tessuto sociale hanno confini imprecisi e potesse contare su una larghissima rete di protezioni, supporto e connivenze è impossibile che le autorità non lo sapessero. Impossibile. Le nostre forze di polizia, carabinieri eccetera a quei livelli sono tra il top mondiale. Quindi qualcuno ha deciso che politicamente non è mai stato opportuno arrestarlo, ma lo è diventato ora.

Dicono non siano riusciti a beccarlo prima perché si chiamava Messina ma viveva a Palermo
Ringraziamenti da
pokorny (16-01-2023)
Vecchio 16-01-2023, 15:10   #37818
Esperto
L'avatar di Dark97
 

Quote:
Originariamente inviata da Ezp97 Visualizza il messaggio
Non è stata molto sfruttata. Gli ho chiesto 10 a a ora perché è un lavoro di almeno 40 ore e vado a prendere una bella sommetta alla fine.
La catena è una Oregon seminuova.
20 euro ad albero ma erano grandi? Lei ne ha 5/6 grossi ma gli altri sono medi. Gliel'ho detto che ci vogliono 10/15gg se va bene e devo mettere la scala e andare su albero.
Stavo pensando di comprare un'altra cinese, ho trovato una Excel nuova di pacca mai aperta su subito 60€. Almeno se una mi lascia a piedi continuo con l'altra.
6 metri di altezza circa, ma i rami che hanno tagliato non erano spessi.
Una parte dell' oliveto l' hanno lasciata perdere, dato che secondo loro serviva la scala aerea per potare quegli alberi.


Di solito la maggior parte dei potatori indossa l' imbracatura/ utilizza scale e non si fà problemi a potare alberi enormi..... Anche se di solito tagliano i rami grossi senza perdere tempo a sfoltire.

Un consiglio banale, ma secondo me, se hai intenzione di lavorare come potatore , ti conviene puntare su una motosega professionale.
STIHL/Husqvarna di solito sono quelle consigliate, costano parecchio, ma almeno durano nel tempo...
Queste cinesate si rompono dopo qualche anno, soprattutto se le usi frequentemente.
E magari hai problemi a reperire i pezzi di ricambio.

Mio padre aveva comprato una Sandri garden da 25 cc, 12 anni fa', 100 euro dal Brico.
Poi abbiamo avuto una Echo usata, il padrone l' aveva sfruttata parecchio, ogni volta che dovevo utilizzarla, tiravo giù tutto il calendario.
Cambiato il carburatore, candela, linea del carburatore, niente da fare...
Adesso ne ho un altra, una cinesata del brico e dopo alcuni giorni di utilizzo é partita la leva dell' acceleratore (il tasto di sicurezza). Non la porto in assistenza, non ne vale la pena...
Io la uso pochissimo cmq.

*La prima cinesata e la Echo, mi hanno dato problemi per quanto riguarda l' avviamento, si era spezzata la molla di richiamo...
Avevo provato a ripararla, ma niente da fare.
Il pezzo di ricambio di quella cinese era introvabile, quello della Echo costava 30 euro mi pare.
Ma non aveva senso ripararla, dato che era piena zeppa di problemi.

Ultima modifica di Dark97; 16-01-2023 a 15:27.
Vecchio 16-01-2023, 15:21   #37819
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Che tristezza per Gina Lollobrigida Il suo Pane, amore e gelosia l'ho stravisto e tutte le volte piango con la scena dell'asinello Salutammo Bersagliè!
Io la conoscevo principalmente per la Fata Turchina del film Pinocchio, r.i.p.
Vecchio 16-01-2023, 15:50   #37820
Esperto
L'avatar di Dark97
 

Forum vs lumaca...
Chissà chi vincerebbe tra i due, se dovessero partecipare ad una gara di velocità...

Ultima modifica di Dark97; 16-01-2023 a 16:03.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Vostro Pensiero Sessuale in Questo Momento ~~~ Forum Sessualità (solo adulti) 7115 Oggi 01:01
Il Vostro pensiero Sentimentale in questo momento BbFenix Off Topic Generale 420 15-03-2024 16:43
Il vostro momento in questo pensiero.. Hazel Grace Off Topic Generale 16 08-09-2022 23:57
Il Vostro Pensiero in Questo Momento... jaded Off Topic Generale 120350 02-09-2020 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2