| 
	
	 | 
 
 
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 09:25
			
			
		 | 
		
			 
#42541
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
				
			
			
				 
				Qui dal: Oct 2013 
				
				
				
					Messaggi: 13,453
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		
			
 
 
			per un po' di anni mi darò agli affari, sperando di moneymaxare, rischiando con investimenti e speculazioni. ormai le sto provando tutte, vediamo se mi trasformerò in businessman oppure se finirò sul lastrico
		  
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 09:29
			
			
		 | 
		
			 
#42542
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Jan 1970 
				
				
				
					Messaggi: 1,036
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			e anche oggi la depressione mi ha preso dal mattino.....mi metto a letto e anche con le nuvole c'è troppa luce che filtra dalle griglie, mi sono alzata e sono venuta in negozio. non ne posso più.
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 10:05
			
			
		 | 
		
			 
#42543
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
				
			
			
				 
				Qui dal: Sep 2015 
				Ubicazione: R'lyeh 
				
				
					Messaggi: 15,535
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			Spero che oggi i turchi mandino a casa Erdogan. 
Il problema, però, è che in Turchia un po' tutti i candidati sono abbastanza nazionalisti, quindi non so quanto potrà cambiare.
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 11:02
			
			
		 | 
		
			 
#42544
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Super Moderator 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Jun 2018 
				Ubicazione: Divano 
				
				
					Messaggi: 4,879
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Crepuscolo
					 
				 
				L'altro giorno sono entrato in un centro commerciale, era da un po' che non lo facevo. Mi sono sentito un po' a disagio, osservato... come se gli altri mi leggessero la depressione in volto. 
Ho anche incontrato una ragazza che si occupava di beneficenza e mi ha iniziato a fare domande, quanti anni hai?Cosa hai studiato? Di cosa ti occupi nella vita? E mi sono sentito ancora di più a disagio. Ma poi tutte queste informazioni a cosa le servono? 
			
		 | 
	 
	 
 Guardando le offerte di lavoro mi sono accorta che quel lavoro che dici (sostanzialmente "convincere le persone a fare donazioni") si chiama "dialogatore", invece si tratta comunque di un profilo commerciale, quindi le chiacchiere sono per metterti a tuo agio, per stabilire un clima di fiducia, per raccogliere informazioni su di te, per aumentare le probabilità che tu faccia una donazione. A me è successa una cosa simile in autobus    un ragazzo, così dal nulla, comincia a farmi domande (io sconvolta). Le domande erano sempre più dettagliate, per "profilarmi", un continuo bla bla bla. Alla fine si è capito che era un venditore in incognito, cercava possibili iscritti per corsi di memorizzazione veloce e quindi stava appostato sull'autobus che andava verso l'università puntando possibili soggetti interessanti. Gli ho detto che il corso non mi interessava, lui si è spento all'improvviso, mi ha completamente dimenticato. Mentre scendeva dall'autobus l'ho pure salutato e non mi ha nemmeno risposto. Quindi sono comunque strategie commerciali. Infatti se ti leggi qualche offerta di lavoro simile ti chiedono sempre come requisito base "propensione al contatto con gli altri", "ottime abilità comunicative", "ottima dialettica", perché in quei lavori devi parlare tanto, perché il fine ultimo è convincere
		  
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 11:21
			
			
		 | 
		
			 
#42545
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Banned 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: May 2021 
				
				
				
					Messaggi: 2,257
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			Festa della mamma e del papà giorni peggiori in cui avere genitori di merda tutto il mondo ti ricorda di quanto deve essere bello averne di normali
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 11:30
			
			
		 | 
		
			 
#42546
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
				
			
			
				 
				Qui dal: Jan 2019 
				Ubicazione: Provincia di Bologna 
				
				
					Messaggi: 5,438
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  Maffo
					 
				 
				Sto un po' "impazzendo"... 
Allora, io porto gli occhiali perché ci vedo poco da lontano, e stamattina mi son reso conto che da lontano (quando guardo le foglie degli alberi ad esempio) con l'occhio sinistro vedo tutto bello definito e preciso, con il destro è leggermente sfuocato...
 
Però quando guardo la TV il destro è perfetto, il sinistro sfuocato (leggermente).
 
Ci vedo con un occhio solo alla volta    
			
		 | 
	 
	 
 Maffo, se non è una sorta di affaticamento di breve durata (può succedere), ti consiglio di fare una visita oculistica di controllo.  
Sopratrutto se sono anni che non ne fai una.
 
Io mesi fa ho scoperto di avere portato gli occhiali sbagliati per un decennio... facevo fatica a vedere da vicino come i vecchietti. 
Ora ho sistemato tutto. 👌
		  
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 15:07
			
			
		 | 
		
			 
#42547
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Avanzato 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Jan 2023 
				Ubicazione: Sicilia 
				
				
					Messaggi: 475
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			Non vedo l'ora che ritornino le giornate di sole, le giornate di pioggia mi rendono triste e nervosa.
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 15:11
			
			
		 | 
		
			 
#42548
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Banned 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Feb 2019 
				Ubicazione: WindGap 
				
				
					Messaggi: 6,171
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			Domani mi tocca andare al csm per chiedere la ricetta dato che quell'imbecille che mi segue si è dimenticata di farmela e che il mio nuovo medico di base mi sta rompendo il cazzo per la ricetta rossa. Poi mi aspetta una giornata di cose burocratiche. L'assistente sociale mi aveva detto di fare alcune cose, ma sono rimasta totalmente bloccata su quel fronte. La burocrazia e i csm di questa città sono un incubo, sembra di stare nel terzo mondo invece che in un paese europeo degno di questo nome. Assurdo. Non vedo l'ora di scappare. Spero di riuscirci.
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 17:06
			
			
		 | 
		
			 
#42549
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Jul 2012 
				
				
				
					Messaggi: 30,013
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  spezzata
					 
				 
				A meno che non si abbia bisogno di determinati farmaci, i csm non hanno alcuna utilità. 
É l'ultima "risorsa" per i poveri, i malati e più in generale tutti i disperati. 
			
		 | 
	 
	 
 Ho esperienza sia indiretta che indiretta del CSM della mia zona e posso dire solo bene, di tutte le figure professionali. Poi per me la psicoterapia non serve a niente ma almeno al CSM non si paga, o si paga pochissimo, a differenza dei privati. 
Non è stata nel mio caso l'ultima risorsa ma la prima e la migliore in generale, sia per me che per altre persone a me vicine e altri conoscenti che hanno avuto sia esperienze nel pubblico che nel privato e non sono poveri né disperati né all'ultima spiaggia. Malati sí, ovviamente a chi sta bene non occorre niente. 
Chiaramente parlo per un CSM, non per tutti, e allo stesso modo altri non dovrebbero generalizzare né usare toni sprezzanti verso chi fruisce del servizio. 
No quote.
		  
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		
			 
				  
				
					
						Ultima modifica di claire;  14-05-2023 a 17:09.
					
					
				
			
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 17:26
			
			
		 | 
		
			 
#42550
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Banned 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Mar 2008 
				
				
				
					Messaggi: 14,134
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			Il csm della mia città fa rabbrividire ognuno parli per il luogo dove vive senza generalizzare,non esistono cose sempre buone ne cattive,ma possono funzionare come non funzionare
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 17:37
			
			
		 | 
		
			 
#42551
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Banned 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Mar 2011 
				
				
				
					Messaggi: 5,466
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			Persone con tot problemi concreti + neglect familiare (ti immagini le cose, i problemi sono nella tua testa, non sei normale, ecc.) = da giovani vanno di corsa al csm, visto che l'idea della malattia mentale assomiglia tanto al neglect di cui sopra.
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 18:17
			
			
		 | 
		
			 
#42552
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Banned 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Mar 2011 
				
				
				
					Messaggi: 5,466
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  spezzata
					 
				 
				Non ho capito. 
			
		 | 
	 
	 
 "Sei matta/o / hai problemi psicologici" è in linea con un certo atteggiamento genitoriale trascurante.
		  
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 18:19
			
			
		 | 
		
			 
#42553
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Jul 2012 
				
				
				
					Messaggi: 30,013
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  spezzata
					 
				 
				@claire  
Segnalami pure se ti da fastidio ciò che scrivo.  
Il "tono" sprezzante non c'era per niente.. si trattava solo di una mia osservazione.. ho espresso solo un mio pensero sulla cosa ed è valido quanto il tuo.   
Non ho certo detto che nessuno deve andare al csm o altro. Mi baso sulle mie esperienze come tu sicuramente ti baserai sulle tue. 
			
		 | 
	 
	 
 La tua osservazione era generalizzante su tutti i csm, e dire che è un posto per malati, disperati, poveri, ultima spiaggia  non è certo lusinghiero per chi frequenta. Che appartenga a queste categorie o meno . In particolare "malati" non capisco che senso abbia metterlo nella frase. In ospedale non si va mica da sani. Ci manca solo che i sani vadano a fare perdere tempo alle strutture pubbliche se non hanno niente. Non ho niente da segnalare, hai detto, ti ho risposto nel merito con delle spiegazioni.
		  
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		
			 
				  
				
					
						Ultima modifica di claire;  14-05-2023 a 18:26.
					
					
				
			
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 18:47
			
			
		 | 
		
			 
#42554
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
				
			
			
				 
				Qui dal: Oct 2021 
				
				
				
					Messaggi: 1,790
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		
			
			buona settimana   
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 18:59
			
			
		 | 
		
			 
#42555
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Jul 2012 
				
				
				
					Messaggi: 30,013
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  spezzata
					 
				 
				Tu vedi della discriminazione o attacchi in tutto. Anche quando non ci sono affatto.  
Che io ti spieghi il senso dei miei discorsi non ha importanza, storpieresti pure quelli. 
			
		 | 
	 
	 
 E tu non controargomentando, hai già risposto. Buona serata.
		  
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 19:29
			
			
		 | 
		
			 
#42556
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
				
			
			
				 
				Qui dal: Sep 2022 
				Ubicazione: Babilonia 
				
				
					Messaggi: 1,375
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			"Era una persona tranquilla, salutava sempre". 
Diranno di me, dopo che avrò fatto una strage. 
 
[il padrone di casa ha ricominciato col trapano a percussione...]
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 19:31
			
			
		 | 
		
			 
#42557
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
				
			
			
				 
				Qui dal: Oct 2014 
				
				
				
					Messaggi: 14,123
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			Intanto per radio cominciano a comparire gli spot per farsi un assicurazione sanitaria. L'ho sentito l'altro giorno. Non è un buon segno.
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 19:42
			
			
		 | 
		
			 
#42558
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Banned 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: May 2021 
				
				
				
					Messaggi: 2,084
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			Per mia esperienza il CSM è stato inutile, il mio vecchio psichiatra era svalutante le mie problematiche, mi disse che tutti hanno ansia e ci convivono e mi diede solo il gabapentin e 5 gocce di cipralex, letteralmente la mia sociofobia e depressione non miglioravano e continuavo a volermi ammazzare e vivere in un incubo, mi diceva che mi dovevo muovere e trovare la voglia di lavorare e che ero pigro... 
poi sono andato al SPDC e mi hanno dato dei farmaci a dosaggi adeguati e ora sono seguito, sono migliorato molto, personalmente anche la psicoterapia mi ha aiutato molto, ho avuto un nuovo inizio nella mia vita quando pensavo fosse già finita a 24 anni, anche se tutt'ora ho moltissimi problemi. 
Questo non vuol dire che i csm non aiutano, ma molte volte i medici di quei centri sono abituati ai vecchietti con la schizofrenia o demenze, quando trovano un giovane con problemi di evitamento, sopratutto i dottori anziani tendono a svalutare ciò.
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 20:13
			
			
		 | 
		
			 
#42559
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Jul 2012 
				
				
				
					Messaggi: 30,013
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		 
			
			1) no non è chiaro, non vedo perché dovrebbe. 
2) il no quote riguarda il fatto che ho scritto cose private di me e terze persone, ma non è un obbligo e mi si può comunque rispondere, non taglia le mani a nessuno  
3) non ho voglia di discutere con chi continua a contraddirsi e ad addossare la colpa della propria scarsa chiarezza all'interlocutore che non capisce. 
Io capisco quello che leggo. 
Di nuovo, buona serata.
		 
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
	
	
	
	
		
			
			 
			14-05-2023, 20:22
			
			
		 | 
		
			 
#42560
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Esperto 
			
			
			
			
				 
				Qui dal: Jul 2012 
				
				
				
					Messaggi: 30,013
				 
				 
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  juan
					 
				 
				Esistono dei farmaci contro la rabbia? 
			
		 | 
	 
	 
 Magari! Ne prenderei una scatola al giorno
		  
		
		
		
		
 |  
| 
		
		
		
		
		 | 
 
 
 
	 
	
 
	
		  | 
	
	
		
		
		 | 
	
 
 
	
	
 
 
 
	
	
		
	
	
 
			 |